Filamento PLA 3D MYD
Questo produttore italiano di filamento 3D MYD è tra i più apprezzati dal popolo di Facebook, quindi abbiamo voluto provare questo prodotto. La ditta 3D MYD è una nuova realtà che è cresciuta molto velocemente, nata come un’impresa familiare si è aggiudicata una fetta di mercato consistente con un prodotto economico e altamente performante.
Ci è arrivato un campione prova, ed ecco le nostre conclusioni.
QUI si possono vedere i parametri e le modalità di svolgimento dei test
Passiamo ad analizzare i punti cruciali:
Estrusore: 195°/205°
Piatto: Spento
Ventilazione: Ventilazione non necessaria
Filamento prodotto prodotto in Italia ideale per oggettistica di design, è anche consigliato per la creazione di ingranaggi, parti meccaniche in generale (compatibili con la realizzazione in PLA), poichè mantiene la dimensione fedelmente.
Il PLA che abbiamo provato risulta molto resistente e particolarmente rigido, ideale per sopportare forze di trazione e pressione.
Uno dei vari punti forti di questo filo è la realizzazione di parti a sbalzo o a ponte, non lascia che pochissime stringhe e il trave risulta comunque molto solido.
Un altro punto di forza indiscutibile è la creazione del primo layer, questo filamento ha la dote di creare una superficie liscia e adattarsi al meglio al fondo, per arrivare ad ottenere un 1° layer visivamente strabiliante, questa dote è più unica che rara.
Si consiglia comunque di utilizzare la ventilazione per un’ottima resa.
Finitura superficiale
Sicuramente un ottimo filamento per ciò che riguarda la finitura, si fonde perfettamente e il risultato sono pareti lisce. Questo materiale sembra mascheri alcuni difetti delle stampanti come “l’effetto salmone”.
Precisione nei particolari
I particolari non sono un punto forte di questo filamento ma sono comunque ben rappresentati.
Precisione dimensionale
Il cubo stampato ha mantenuto in pieno le sue dimensioni, su tutti e 3 gli assi.
* Questo test può variare in base alle impostazioni della stampante
Colorazione/composizione
Questo marchio offre il PLA semplice in 12 colorazioni, praticamente vengono commercializzati i colori più diffusi e qualche colore originale, tra cui spiccano per gradevolezza l’azzurro e il verde vagone.
Questi colori ci hanno davvero colpito per toni e intensità. Oltre al PLA semplice viene venduto anche un PLA Special che offre oltre ad oro, argento (molto bello), e neutro anche 2 colori fluorescenti. Blu e Verde.
Estrusione
Questo filamento non presenta particolari problematiche legate all’estrusione.
Stringing
Il filamento 3D MYD pur stampato mantenendo le impostazioni predefinite della stampante non presenta la minima stringatura.
Raffreddamento
Il filamento anche con una quantità di raffreddamento minima non perde nessun particolare e non si vede nessuna colatura. La prua della benchy è risultata molto liscia,senza alcuna imperfezione.
Resistenza
Una volta estruso il filamento acquisisce una notevole durezza, e delamina solo applicando una forza notevole.
* Questo test può variare al variare della temperatura di estrusione
Realizzazione di sbalzo e ponte
La creazione del ponte evidenzia uno dei punti di maggiore forza di questo filamento, non si riscontra alcun cedimento, neanche estetico. Il ponteggio è stato stampato senza imperfezioni su tutte le lunghezze. Con il filamento PLA 3D MDY siamo arrivati al massimo di sbalzo senza l’ausilio di supporti, il lato esposto ha creato imperfezioni solo quando la pendenza ha toccato i 70°.
Qualità prezzo
Il prezzo dei vari colori del filamento 3D MYD PLA all’interno del negozio si attesta sui 18,9 €/kg. più le spese di spedizione di 8 €. Questo è il prezzo di un filamento di fascia economica con la resa di un filamento al top. Solo le spese di spedizione stridono un pochino, alzando il prezzo. Per ovviare a questo si può effettuare un acquisto multiplo per ottimizzare e risparmiare!
E’ possibile acquistare il filamento 3D MYD direttamente dal produttore: 3D MYD Filaments oppure su Amazon