3D TIN – Modellazione 3D da browser

3D TIN – Modellazione 3D da browser

 

3d-tin-title

Il questo Blog cerchiamo di dare sempre più soluzioni possibili per arrivare alla meta prefissata ed è proprio in quest’ottica che presentiamo questo programma di disegno 3D.
3DTin è un editor di modellazione 3D basato su browser che permette di creare modelli 3D sul web, senza la necessità di scaricare software aggiuntivo. Dal momento che non è un software pesante, ha i suoi limiti, ma è anche uno dei più facili e più veloci modi per creare modelli 3D, anche se non ne avete mai usato uno prima. L’azienda vanta oltre 100.000 utenti ed è stata una delle prime applicazioni di modellazione 3D del suo genere, lanciata all’inizio del 2010.

La capacità del browser è caratteristica di definizione dell’applicazione. Mentre gli altri richiedono di scaricare o installare software complesso che può prendere un sacco di tempo essere studiato ed appreso, 3D Tin consente di avviare la creazione di modelli in pochi secondi. Per di più è compatibile con Google Chrome, Mozilla Firefox, e la maggior parte degli altri browser web moderni, a patto che siano forniti di OpenGL.

La modellazione facile e intuitiva

La facilità d’uso è la caratteristica migliore dell’applicazione. 3D Tin usa voxel (Volumetric Pixel –  o elemento di volume per dirla all’italiana). Un po’ come succede in Minecraft  si combinano questi voxel per costruire il vostro modello, questo potrebbe farvi regredire all’infanzia e ricordarvi quando assemblavate i mattoncini Lego per creare quello che la fantasia suggeriva.
Una volta massi insieme i voxel, si può ruotare, capovolgere, e lisciare il modello. Non si è neppure confinati a mattoncini di forma rettangolare, è possibile aggiungere cilindri, sfere, coni, testo, e persino fare forme di fantasia. È inoltre possibile importare immagini 2D e convertirle in modelli 3D, a patto che non siano immagini troppo complesse.

3d-tin-example
Una volta fatto, si può facilmente esportare il modello per la stampa o per un editor più complesso.
L’applicazione è stata recentemente acquisita da Lagoa, una società di rendering 3D che permette di renderizzare le immagini su qualsiasi computer usando solo il browser e il cloud quando il processo necessario richiede alcuni aiuti hardware. È possibile esportare le immagini 3DTin facilmente in Lagoa, che permette di scegliere diversi materiali per la stampa e modificare i colori. Il software permette anche di collaborare su un modello con altri utenti.

Browser: Usabile diretamente su questo sito

Prezzo: Gratis, sul web

Livello Utente: Principiante

Sistema: Qualsiasi browser con OpenGL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.