Home Modellazione 3D 3D TIN – Modellazione 3D da browser

3D TIN – Modellazione 3D da browser

0
4,461

3D TIN – Modellazione 3D da browser

 

3d-tin-title

Il questo Blog cerchiamo di dare sempre più soluzioni possibili per arrivare alla meta prefissata ed è proprio in quest’ottica che presentiamo questo programma di disegno 3D.
3DTin è un editor di modellazione 3D basato su browser che permette di creare modelli 3D sul web, senza la necessità di scaricare software aggiuntivo. Dal momento che non è un software pesante, ha i suoi limiti, ma è anche uno dei più facili e più veloci modi per creare modelli 3D, anche se non ne avete mai usato uno prima. L’azienda vanta oltre 100.000 utenti ed è stata una delle prime applicazioni di modellazione 3D del suo genere, lanciata all’inizio del 2010.

La capacità del browser è caratteristica di definizione dell’applicazione. Mentre gli altri richiedono di scaricare o installare software complesso che può prendere un sacco di tempo essere studiato ed appreso, 3D Tin consente di avviare la creazione di modelli in pochi secondi. Per di più è compatibile con Google Chrome, Mozilla Firefox, e la maggior parte degli altri browser web moderni, a patto che siano forniti di OpenGL.

La modellazione facile e intuitiva

La facilità d’uso è la caratteristica migliore dell’applicazione. 3D Tin usa voxel (Volumetric Pixel –  o elemento di volume per dirla all’italiana). Un po’ come succede in Minecraft  si combinano questi voxel per costruire il vostro modello, questo potrebbe farvi regredire all’infanzia e ricordarvi quando assemblavate i mattoncini Lego per creare quello che la fantasia suggeriva.
Una volta massi insieme i voxel, si può ruotare, capovolgere, e lisciare il modello. Non si è neppure confinati a mattoncini di forma rettangolare, è possibile aggiungere cilindri, sfere, coni, testo, e persino fare forme di fantasia. È inoltre possibile importare immagini 2D e convertirle in modelli 3D, a patto che non siano immagini troppo complesse.

3d-tin-example
Una volta fatto, si può facilmente esportare il modello per la stampa o per un editor più complesso.
L’applicazione è stata recentemente acquisita da Lagoa, una società di rendering 3D che permette di renderizzare le immagini su qualsiasi computer usando solo il browser e il cloud quando il processo necessario richiede alcuni aiuti hardware. È possibile esportare le immagini 3DTin facilmente in Lagoa, che permette di scegliere diversi materiali per la stampa e modificare i colori. Il software permette anche di collaborare su un modello con altri utenti.

Browser: Usabile diretamente su questo sito

Prezzo: Gratis, sul web

Livello Utente: Principiante

Sistema: Qualsiasi browser con OpenGL

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Modellazione 3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…