Eccoci tornati con la nostra cara rubrica settimanale, e questa volta ci occupiamo di 5 oggetti da stampare per il garage. Possiamo iniziare dicendo che il garage è il luogo che più è affine alla stampa 3D, se non come locale che ospita le macchine, almeno come quello in cui occuparci di manutenzione, modifiche e tutte le possibilità che ci da la post-produzione degli oggetti creati.
Di contro la stampante 3D può essere davvero d’aiuto ai garage, soprattutto se ben forniti come quelli di un Maker/Uomo Brico. In Questa raccolta di 5 oggetti da stampare per il garage ci occupiamo principalmente di ordine. Quindi come la nostra macchina creatrice di oggetti solidi può venirci in aiuto quando si tratta di stoccare, ordinare e rendere rintracciabili i nostri tools.
Senza farvi perdere altro tempo vi presento i 5 oggetti da stampare per il garage, di cui difficilmente, una volta provati, riuscirete a fare a meno.
5 oggetti da stampare per il garage: Le bombolette in ordine
Chi non ha almeno una bomboletta spray di vernice in garage? Magari più di una? Quando iniziano ad essere 5 o 6 occupano moltissimo spazio! Perchè quindi non pensare ad un modo alternativo di riporle?
Qualcuno ci ha pensato e ci propone questo “Spray holder”. E’ modulare e con una semplice stampa (raddoppiata) potrete arrivare a ordinare un numero infinito di bombolette. La componente si incastra modularmente con se stessa. La stampa, senza supporti, materiali indicati e quant’altro è alla portata di tutti, anche di un 3D maker alle prime armi.
Link: https://www.thingiverse.com/thing:1436529
5 oggetti da stampare per il garage: HEX Shelf
Ecco la dimostrazione pratica di come la stampa 3D può rendersi utile, ed unita ad altri materiali, anche poveri, può creare oggetti tutti nuovi.
Questi scaffali componibili ne sono la prova. Unendo queste giunture stampate a un qualsiasi materiale in fogli, anche compensato, si può costruire questa serie di scaffali a nido d’ape, modulari e ampliabili in qualsiasi momento! Il modo ideale di trovare il giusto posto a qualche attrezzo.
Link: https://www.thingiverse.com/thing:738348
5 oggetti da stampare per il garage: L’alveare
Un’altro esempio di imitazione della natura, una serie modulare di cassettini a nido d’ape. Idea, se non originale, molto pratica per ordinare piccola minuteria che altrimenti sarebbe “sparsa in giro”. Con questa serie di piccoli cassetti potreste dividere le viti per colore, per diametro, per lunghezza, per tipo… e poi perchè no…per tutti questi fattori! L’alveare è espandibile all’infinito!
Questa stampa, all’apparenza banale, racchiude una difficoltà. Come tutte le stampe formate da componenti diversi si deve incastrare. E questo dipende dalla vostra macchina! L’unico consiglio che mi sento di darvi è, stampate 2 cellette e verificate:
- Combaciano alla perfezione e avete un buon incastro? Pheeeww, fortunati voi, potete continuare a stampare tutte le unità desiderate.
- Non riuscite ad incastrarle oppure non formano un’unione solida? Avete dei problemi di tolleranze e accuratezza. Niente paura, potete regolare la vostra macchina seguendo questa breve guida: https://www.italia3dprint.it/accuratezza/
Link: https://www.thingiverse.com/thing:1743145
5 oggetti da stampare per il garage: Il carosello degli utensili
Molti utensili, molto disordine! Se siete dei maker produttivi non fatevi inghiottire da disordine! Con questo espositore potrete avere tutti gli strumenti sotto mano, a vista e comodi all’uso.
Stampa estremamente semplice senza difficoltà, ovviamente la dimensione del contenitore finale è commisurata all’area di stampa a vostra disposizione.
Link: https://www.thingiverse.com/thing:2704219
5 oggetti da stampare per il garage: Strumenti di misura
Ecco per voi la bibbia degli strumenti di misura! In questo file troverete qualsiasi strumento di misura. Calibro, righello, gognometro e chi più ne ha più ne metta! un vero trionfo degli amanti delle misurazioni di precisione.
Come nel caso dell’alveare sarà necessario un controllo per verificare , ed in caso, ridurre l’errore di accuratezza della vostra stampante. Nel caso avesse bisogno di una regolata potete fare riferimento alla stessa guida linkata qui sopra.
Link: https://www.thingiverse.com/thing:1661962
Nella raccolta di questa settimana si aggiunge una difficoltà: la certezza dell’accuratezza. Inizia a vedersi la differenza tra macchina e macchia. Ciò nonostante con un po’ di impegno nella regolazione possiamo far fronte a quasi tutte le mancanze proprie della stampante.
Se vi interessa il mondo della tecnologia e della stampa 3D mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità! Potete trovare moltissime altre notizie alla sezione News.