Eccoci con un’altra recensione sui filamenti ABS. Oggi esamineremo e prenderemo in esame un prodotto d’eccellenza, il Performance ABS di Treed.
Io non sono un grande fan dell’uso domestico di questo materiale. In primis perchè per poter estrudere questo materiale al meglio si deve disporre di stampanti chiuse, non sempre economicamente accessibili per i new entry. La stampante chiusa è necessaria sia sotto il punto di vista della tecnica, per evitare problemi di warping e di delaminazione, sia a livello di vivibilità dell’ambiente. La fusione di materiale plastico ABS emette il caratteristico odore di “plastica bruciata” non proprio adatto agli ambienti casalinghi.
Consegna
Abbiamo acquistato la confezione prova, di molti filamenti sul sito Nextotum, alla sezione Sample Pack. Sinceramente vi consiglio di visitare questa sezione, con pochi euro avrete ben 34 tipi di filamento tra cui scegliere e provare in prima persona. I campioni prova ci sono arrivati ben sigillati in pratiche confezioni.
La prova
Questo ABS oltre ad avere caratteristiche meccaniche e termiche di tutto rispetto ha un’aspetto molto intrigante. Per questo non ho voluto stampare un oggetto prettamente meccanico ma un tocco di classe per le future cene. Su thingiverse ho trovato un customizzatore per portatovagliolo, a cui è possibile aggiungere il nome. Ho provato con nomi a caso. Questo ABS, stampato con piatto al minimo raccomandato ha reagito molto bene, non dando segni di warping nonostante non aver usato nessun aiuto per l’adesione, e in una stampante aperta.
Unico appunto degno di nota è l’estrusione maggiore del necessario, come si vede nelle foto gli oggetti nella faccia superiore sembrano gonfi. E’ raccomandato, quando si usa questo Performance ABS ridurre il flusso, almeno al 95%. Io sono piuttosto preciso e noto qualsiasi minimo difetto. Valutate voi se questo ai vostri occhi lo è.
Impostazioni di stampa
Questo filamento è stato stampato a 240 gradi, 50 mm/sec. Le specifiche parlano di temperature dai 220 ai 240. Il piatto, come detto è stato impostato al minimo raccomandato, 90°. Si raccomanda per una riuscita perfetta degli oggetti di diminuire un poco il flusso. Io raccomando di estrudere al 95% però sarà facilmente individuabile dopo 2 prove la percentuale più adatta per la vostra stampante.
Conclusioni
Questo ABS è visivamente molto bello e permette di effettuare non solo stampe coriacee ma anche artistiche. Nota positiva è l’odore dello scioglimento non forte, che lo avvicina ad essere un prodotto usabile in ambiente domestico. Come altri ABS è consigliato per oggetti che devono resistere alle intemperie e al tempo. In conclusione è un ottimo ABS, che non warpa e dalla consistenza unica. Non è plug and play, ma una volta che si impara ad usare sarà un’ottimo materiale nella vostra fondina.
E’ possibile acquistare questo Performance ABS sul sito internet della Nextotum non perdetevi l’occasione di avere le spese di spedizione gratuite ordinando più di 100 euro di materiale.
Riservato ai lettori di questo Blog, inserendo il coupon “i3dpPerformanceABS”, uno sconto del 15% sull’acquisto di questo materiale sul sito Nextotum! Leggere Italia 3D Print CONVIENE!