Home Stampa 3D Alternative a Thingiverse – Ecco le migliori

Alternative a Thingiverse – Ecco le migliori

0
1,670

Quali alternative a Thingiverse abbiamo? Perchè cercare delle alternative a Thingiverse?

Thingiverse, letteralmente l’universo delle cose è stato il primo grande magazzino virtuale creato da Makerbot. Creato in funzione ed appositamente per la stampa 3D.

Se ancora non lo conosci ti consiglio di visitarlo, (clicca QUI per andare su Thingiverse) e andare a scaricare qualcuno tra i più di un milione di modelli gratuiti e scaaricabili.  Sostanzialmente è un sito web dove gli utenti possono condividere modelli 3D originali, disegni e idee. I modelli spaziano in ogni campo conosciuto. Sono presenti ogni tipo di gadget, gioielleria, oggetti organizzativi, giocattoli, pezzi di ricambio e altro ancora. Pensa ad una cosa… c’è! Dopo oltre otto anni di attività i suoi utenti hanno creato veramente di tutto.

Io stesso ho contribuito, nel mio piccolo, ad aggiungere qualche modello, vi lascio il link ai miei 3 modelli più apprezzati:

Il più grande pregio che Thingiverse ha per la maggior parte dei suoi utenti finali è il fatto che tutto può essere scaricato liberamente e totalmente gratuitamente.

Allora perchè vi propongo delle alternative, vi chiederete voi, se parlo così bene di Thingiverse?

Perchè come ovviamente saprai la perfezione non esiste, e nonostante sia un ottimo progetto, sviluppato da chi ha spalle larghe e portafoglio in forma ha qualche ombra e qualche aspetto migliorabile.

Tra questi il più grave, a mio avviso, è che non tutti i disegni sono stati effettivamente pensati per la stampa, o meglio, includono alcune difficoltà che possono complicare di molto la buona riuscita della creazione dell’oggetto.

Un’altra piccola pecca è che essendo creati da amatori, non si ricerca la massima precisione a tutti gli effetti, quella che si potrebbe pretendere acquistando un modello da un designer professionista.

Ultimamente la fama di questo sito lo rende inaccessibile, da eccessivo traffico per qualche ora al giorno, e sono anche stati riscontrati casi in cui l’inaccessibilità si protrae per molto tempo, slegata da traffico.
Restare con la “voglia di stampare” e nessun modello da scaricare è proprio una brutta sensazione!

Per questi motivi vi segnalo 5 altri siti, non per sostituire, ma da affiancare a Thingiverse, per ampliare i vostri orizzonti modellistici o da usare come backup.

Alternative a Thingiverse:

CGTrader

CGTrader

CGTrader ha un’aspetto professionale, pulito e ben organizzato. Di suo è un’ottima alternativa a Thingiverse. Lo consiglio se siete anche disposti a pagare pur di avere un ottimo modello. Sono disponibili anche molti modelli gratuiti. Ovviamente il livello di qualità è proporzionale al prezzo, e questa caratteristica è ampiamente diffusa in tutti gli ambiti. I modelli migliori arrivano a costare qualche centinaio di euro… quindi se vi interessano non perdete di vista il portafoglio. La quantità di modelli, tra gratuiti e a pagamento  è veramente vasta ma lo strumento di ricerca è funzionale e da una grossa mano nella ricerca.

Pro:

  • Modelli di alta qualità
  • Sezione Stampa 3D con modelli stampabili 3D
  • Interfaccia organizzata e ben progettata

Contro:

  • Praticamente tutti i modelli sono a pagamento
  • Apertura del formato più grande di ciò che stiamo guardando al passaggio del mouse un po’ invasiva

MyMiniFactory

alternative a Thingiverse

Creato esclusivamente per la stampa 3D, MyMiniFactory  è un sito web incentrato sulla comunità e può vantare una grande selezione di modelli. Oltre al gratuito qualche modello deve essere acquistati. Mediamente i prezzi sono abbordabili e si aggirano su qualche euro, e sia i modelli a pagamento che gratuiti sono di qualità.

Nota a parte merita anche il team di MyMinifactory, con una buona dose di “italianità” sono sempre attivi per cercare di sviluppare il sito web al meglio. Posso citare un esperienza personale a riguardo: quando ho realizzato il telescopio, e pubblicato su Thingiverse, poco dopo sono stato contattato dal personale di Myminifactory. Un ragazzo italiano mi chiedeva se potevo essere interessato a pubblicare il mio progetto, e che sarebbe stato in prima pagina. Che dire, ottima inventiva. Forse la migliore delle alternative a Thingiverse

Pro:

  • Molti modelli gratuiti e di alta qualità
  • Modelli relativamente economici quando non sono gratuiti
  • Esperienza orientata alla comunità e accogliente
  • Bellissima la parte EDU, suddivisa per argomenti e per età
  • Moltissime progetti in kickstarter

Contro:

  • Non è facilissimo muoversi per la mole di “carne al fuoco”
  • I modelli non sono più il fulcro attorno a cui tutto gira

Cults

alternative a Thingiverse

Offrendo una vasta gamma di modelli 3D, Cults è il luogo perfetto per trovare qualcosa per la stampa 3D. Ogni modello sul sito è stampabile in 3D, e anche se alcuni modelli costano, il prezzo di solito non è proibitivo, anzi molto ragionevole per quello che si riceve in cambio. Inoltre, Cults ha una vasta selezione di oggetti utili, non solo oggetti da collezione o pezzi decorativi..

Pro:

  • Molti modelli gratuiti
  • Modelli estremamente economici quando non sono gratuiti
  • Molte stampe utili nella vita quotidiana

Contro:

  • Alcuni modelli di qualità inferiore
  • Risultati di ricerca occasionalmente irrilevanti
  • Interfaccia un poco macchinosa

YouMagine: La più simile tra le alternative a Thingiverse

alternative a Thingiverse

YouMagine è probabilmente la migliore, tra le alternative a Thingiverse, in termini di somiglianza. Caratterizzato da un’interfaccia semplicistica, così come molte delle stesse caratteristiche che si trovano su Thingiverse, rende per un’alternativa rapida e facile da imparare. L’altro lato della medaglia è che condivide con lo stesso Thingiverse molti modelli. Sfogliando la galleria si vive in un dejàvu continuo. La metà dei modelli (almeno) sono presenti anche si Thingiverse.

Pro:

  • Mai rallentato dalle troppe presenze
  • Modelli di buona qualità
  • Funzionalità di ricerca molto funzionale

Contro:

  • Non sono presenti la qualtià di medelli che possiamo trovare su altri siti
  • Molti modelli sono presenti anche su Thingiverse

 Repables: La più semplice tra le alternative a Thingiverse

alternative a Thingiverse

Repables ha fatto dell’essere indipendente e non collegato a case di produzione di stampanti una sua bandiera.  E’ un archivio di file stampabile 3D che non è di proprietà di un produttore di stampanti 3D. Tutto sul sito è gratuito e aperto all’uso, e la selezione sta crescendo rapidamente. Il sito però è anche troppo semplice. L’essere completamente spoglio però non lo rende semplice, al contrario poco user friendly

Pro:

  • Ottimo per gli amanti della semplicità
  • L’interfaccia semplice consente il download rapido
  • La più simile tra le alternative a Thingiverse

Contro:

  • Poche funzioni avanzate
  • Nessun standard di qualità
  • Nessun menu, nessuna categoria, nulla!

Se avete trovato utile questo articolo e volete rimanere aggiornati sulle nuove uscite , mettete MI PIACE alla  nostra pagina Facebook! Potete trovare moltissimi altri articoli su stampa 3D e articoli di tecnologia seguendo il BLOG Italia 3D Print!

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Stampa 3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…