Home Recensioni Filamento 3D ABS Recensione filamento – ASA Apollox – Formfutura

Recensione filamento – ASA Apollox – Formfutura

0
3,761

Una valida alternativa all’ABS è il filamento ASA (Acrylonitrile Styrene Acrylate) e creato negli anni 70 dalla BASF ma da pochissimo utilizzato anche nel campo della stampa 3d FDM. La caratteristica principale di questo filamento è la sua resistenza alle condizioni atmosferiche quali raggi UV ed acqua. La caratteristica secondaria, ma non per importanza è quella di soffrire meno il fenomeno del warping durante il raffreddamento, difetto che rende l’ABS particolarmente ostico da stampare.

L’ eccezionale rigidità di questo filamento, l’alta resistenza chimica e stabilità termica nonchè la sua capacità di invecchiare senza prendere il classico colore giallastro causato dall’esposizione agli agenti atmosferici (ad esempio i raggi UV) lo hanno reso famoso nell’industria automobilistica nonchè per la costruzione di oggetti che per loro natura sono costantemente all’esterno.

Consegna

Questo filamento mi è arrivato con una fornitura completa di filamenti in prova, pacchetti accuratamente sigillati da 50 grammi (circa 20 metri).

La prova

Questo filamento ASA ApolloX ha caratteristiche davvero uniche, per cui per provarne resistenza e precisione dimensionale ho stampate un’action figure snodabile. Il filamento purtroppo non mi è bastato per tutta la figura e ho dovuto fare il petto con un’altro materiale. Questa scelta si è rivelata buona comunque perchè il risultato è stato ottimo! Visti gli incastri ho potuto constatare la resistenza del materiale e anche la precisione, caratteristica che permette di muovere il modello come si vuole.

Impostazioni di stampa

L’ASA ApolloX è stato stampato esattamente come l’ABS, a  245 gradi, 50 mm/sec. Il piatto, come detto è stato impostato al minimo raccomandato,  90°. Come dichiarato subisce molto meno i problemi di delaminazione e warping.

Conclusioni

Questo ASA ApolloX è visivamente molto bello e permette di effettuare non solo stampe coriacee ma anche artistiche. Nota positiva è l’odore dello scioglimento non forte, anche se non si hanno ancora informazioni in merito alla potenziale tossicità sul lungo periodo. Una volta che si impara ad usare sarà un’ottimo materiale nella vostra fondina.

Aquistabile presso la casa madre sul loro sito web: Formfutura, oppure se siete avvezzi ad acquisti su Amazon potete trovarlo anche nel più famoso mercato elettronico mondiale: Amazon

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
  • Recensione Filamento ABS X Minadax

    Facebook Acquisto Il filamento presentato in questa recensione ABS X Minadax è stato acqui…
  • [RECENSIONE] ASA Tomas 3D

    Facebook Ciao a tutti e bentornati in una nuova recensione, la recensione del filamento AS…
  • [Recensione] ASA – X Minadax

    Facebook Introduzione al filamento ASA Oggi vi parlerò di un filamento non molto comune, l…
Load More In ABS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…