Home Modellazione 3D Blender – Senza dubbio il più famoso

Blender – Senza dubbio il più famoso

0
5,566

Blender – Senza dubbio il più famoso

blender-titleBlender è un software ben noto nel campo della grafica digitale. Soprattutto nella categoria grafica 3D. L’applicazione è una grande alternativa free  ai migliori nomi in circolazione. Blender infatti  è disponibile in maniera del tutto gratuita. Grazie alla licenza open source in base al quale il team di sviluppo ha deciso di distribuire tale software ai propri utenti.

Esempio di interfaccia BlenderLa natura free-opensource di Blender non deve lasciare pensare ad un software di basso livello, trascurato, o con uno scarso servizio online. L’applicazione infatti fornisce potenti strumenti di modellazione in tre dimensioni. Con la possibilità di ottenere prodotti finali qualitativamente paragonabili a quelli prodotti da programmi molto costosi e utilizzati in ambienti professionali.

Blender è inoltre  riuscito a distinguersi in diversi contesti. In molti casi anche in ambienti aziendali, proponendosi come un’alternativa molto più economica ma non ad un livello più basso. Fino ad oggi, questa applicazione è utilizzata anche per la creazione di videogiochi, In particolare grazie alle particolari caratteristiche che soddisfano gli sviluppatori nella creazione di ambienti grafici per i loro titoli.

La modellazione di solidi 3D

Con Blender è possibile modellare un oggetto 3D, arricchirlo con una serie di animazioni in grado di soddisfare diverse esigenze, renderizzarlo per poi passare alla fase di post-produzione video. Tutte queste opportunità sono rese disponibili grazie ad una ricca collezione di strumenti, sia di base che avanzati, integrati all’interno del software e accessibili con pochi click. Anche l’esportazione è  piuttosto semplice, con un buon livello di compatibilità con i formati di file più ampiamente utilizzati.
Parlando di accessibilità non si può non menzionare che l’Università del Michigan  ha sviluppato una tecnologia che permette di mostrare il testo del display  in alfabeto braille su un dispositivo simile a un lettore di eBook o di un tablet. In poche parole, si tratta di un sistema pneumatico che solleva selettivamente alcuni punti sulla superficie di visualizzazione, in modo da comporre lettere e parole che possono essere percepite dai non vedenti.

Passando a quello che più ci interessa, modellazione di oggetti solidi per la stampa 3D. Per esempio, abbiamo un lungo elenco di opzioni per dare l’effetto che più ci piace all’oggetto che vogliamo realizzare. Modificandone anche le texture per simulare diversi materiali e colori e vedere in anteprima quale sarà il nostro risultato finito.
Il motore di rendering, in realtà, offre buone prestazioni in molti ambienti operativi, anche se per realizzare composizioni abbastanza complicate  avremo necesità di un  hardware adeguato.
Con Blender è quindi possibile realizzare qualsiasi elaborazione 3D. Da semplici loghi a interi film in 3D, fino a videogiochi complessi di qualsiasi genere.

Bellissimo drago realizzato con BlenderBlender è quindi un software da prendere assolutamente in considerazione se avete intenzione di abbracciare l’arte della grafica 3D, poiché ,anche se gratuito è stato in grado di emergere in un campo ricco di nomi il cui marchio è sinonimo di garanzia e che avevano in mano il mercato.

Qualche difetto

Ora le note dolenti… uno dei principali difetti di questo software risiede nella GUI (Graphical User Interface – Interfaccia grafica) a lungo criticata su numerosi fronti e non in grado di soddisfare gli utenti meno esperti in termini di usabilità poiché poco intuitiva.

Nel complesso, infatti, l’interfaccia di Blender è articolata in menu e sottomenu avviluppati e non tutti gli strumenti sono immediatamente accessibili. Motivo per cui è necessario un certo periodo di acclimatazione o la visione di qualche tutorial online prima di poter apprezzarne appieno tutte le potenzialità

 

Download: Scaricabile a questo link

Prezzo: Gratis

Livello Utente: Esperto

Sistema: PC, Mac, Linux

 

 

 

 

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Modellazione 3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…