Home Stampa 3D Come migliorare il tuo business con la stampa 3D

Come migliorare il tuo business con la stampa 3D

0
1,691

Come migliorare il tuo business con la stampa 3D? Se sei un designer, un gioielliere o una mente creativa che prova ad aprire la propria azienda, probabilmente avrai sentito parlare della stampa 3D.

Potresti anche aver pensato che potrebbe fare bene al tuo business, ma non hai ancora bene compreso in che modo potrebbe seriamente migliorare la tua attività lavorativa o hobbistica.
In questo Italia 3D Print è al tuo fianco, e con un briciolo di esperienza in più cerchiamo di schiarirti un poco di nebbia per portarti a prendere una decisione consapevole. Iniziamo con il dire che buttarsi sulla stampa 3D per il primo periodo, quello di prove, considerazioni su costi/benefici e di adeguamento tecnico, può essere fatto senza una stampante 3D. Per questa fase puoi rivolgerti ai numerosi FabLab  sparsi su tutto il territorio nazionale. Ovviamente a regime il solo fatto di possedere tu stesso una stampante abbatterà i costi in maniera considerevole.

Ecco come e da quali branche di lavoro, che vengono svolte da moltissime attività, si traggono i benefici maggiori, quando accoppiate ad una stampante 3D.
Se te ne vengono in mente altre scrivile nei commenti in modo che anche altri lettori possano beneficiarne.

Prototipazione

La prototipazione e lo sviluppo del prodotto sono il pane della stampa 3D. Vuoi vedere se le misure del tuo progetto sono armoniche nella vita reale? Come le forme si sposano con il contesto e qualsiasi altra considerazione sul prodotto? Bene! Basta progettarlo e stamparlo, e nel giro di qualche ora, con una spesa irrisoria potrai toccare con mano la tua idea!
Le aziende focalizzate sulla progettazione e sullo sviluppo del prodotto possono trarre grandi vantaggi dalla stampa 3D durante il loro processo di prototipazione. Trasformare l’idea in un oggetto tangibile per vedere come appare e le sensazioni che offre è il modo migliore per rilevare i problemi e decidere se è necessario un aggiornamento.
La stampa 3D ti da la possibilità di tenere in mano ogni versione del prodotto, e non solo quelle con cambiamenti salienti. Questo grazie ad irrisori costi di realizzazione combinati al poter stampare “in house”, senza rivolgersi a professionisti esterni o apposite ditte come fai di solito.

Risparmio

Si, posso risultare monotono, ho già parlato di risparmio nell’attività di prototipazione. Ma voglio ripeterlo ancora! L’investimento necessario per una macchina per realizzare prototipi diciamo di dimensioni inferiori a 40x40x40 cm è di circa 400€, oggettivamente un’inezia per una attività, anche nata come hobbistica. Per Prototipi di gioielleria, dentale o attività che richiedono una alta precisione il prezzo è comunque intorno ai 400€. Cambia la tecnologia, da FDM a DLP e sostanzialmente cambia la dimensione degli oggetti realizzabili (diventano 10X10X15 cm).
Se si vogliono produrre oggetti più grandi della dimensione stampabile dalla macchina basta dividere in pezzi e ri unire le parti una volta stampati. Quindi non abbiamo limiti!
Non bisogna dimenticare che per tirature limitate, fino a qualche centinaio di pezzi con la stampa 3D si può anche fare produzione!
Quindi produrre direttamente le proprie creazioni, senza l’ausilio di specifici macchinari!

Promozione aziendale

In questo periodo, in Italia soprattutto, una azienda che conosce e adopera la stampa 3D è sinonimo di avanguardia. Questa tecnologia è, a mio avviso erroneamente, snobbata dalla maggioranza delle piccole medie imprese italiane. Queste si affidano a vecchi metodi collaudati. Accade perchè cambiare strada, per una azienda storica, equivale ad uscire dalla zona di confort.  La tecnologia e l’innovazione però dovrebbero essere il focus di ogni azienda. E potrebbe andarti bene, perchè se sei disposto a rischiare e innovare tu stesso potresti avere un vantaggio competitivo, se non immediato, almeno sul lungo periodo. La tecnologia della stampa 3D, come ‘ stato per l’informatica anni or sono, arriverà nelle nostre vite in maniera dirompente, che lo si voglia o meno. Essere preparati facilita solo il passaggio.

Se vendi il tuo progetto come soluzione creativa, il modo migliore per dimostrare quanto puoi essere innovativo e stimolante è essere originale con la  pubblicità al tuo marchio. Ad esempio, puoi pensare a articoli promozionali originali da distribuire, stampare la tua merce, personalizzare la confezione o persino pensare a biglietti da visita originali.

Risparmio di tempo

Quando hai un piccolo business, devi occuparti di molte cose oltre alla creazione dei tuoi prodotti: marketing, contabilità, logistica, ecc. La stampa 3D ti pagherà le tasse, ma può aiutarti a risparmiare un po’ di tempo puoi dedicare a ciò che per te fa davvero la differenza!
Ad esempio, la stampa 3D ha tempi di realizzazione più brevi rispetto ad altre tecnologie. È molto più facile ed immediato avere un prototipo creato dalla stampante 3D in ufficio piuttosto che modificare una linea di produzione per realizzare i prototipi.
Il 3D è anche un ottimo modo per accelerare le cose quando lavori sulle tue creazioni. Come in molti processi creativi, il design 3D può sembrare complicato all’inizio, ma una volta individuati e appresi alcuni concetti, tutto è semplificato. Pensa poi che i file 3D possono essere stampati nell’immediato, di notte mentre dormi. Mentre tu sonnecchi la stampante lavora in autonomia, per offrirti un prototipo pronto al ritorno in ufficio per colazione!

Creatività

La stampa 3D può alimentare la creatività nella maggioranza delle persone, che vedendo le proprie idee prendere vita vengono stimolati a pensarne altre! Oltretutto la stampa 3D può essere la chiave per differenziare la tua attività dalla concorrenza! Puoi sperimentare diversi materiali, finiture e colori per rendere le tue creazioni più accattivanti e originali. Potrai scegliere la tecnologia di stampa 3D che meglio si adatta al tuo business e magari sperimentarne anche altre, per trovarti di fronte possibilità che non pensavi di avere!
Ci sono molti programmi disponibili per la progettazione 3D, per principianti o utenti esperti, e alcuni sono focalizzati su un campo specifico come la scultura o la progettazione di gioielli.

Sei curioso?

Scopri di più sulla stampa 3D e sul design con i nostri tutorial e guide. Inizia a prendere ispirazione e a creare il tuo futuro!


Se avete trovato utile questo articolo e volete rimanere aggiornati sulle nuove uscite , mettete MI PIACE alla  nostra pagina Facebook! Potete trovare moltissimi altri articoli su stampa 3D e articoli di tecnologia seguendo il BLOG Italia 3D Print!

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Stampa 3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…