Home Modellazione 3D Come ottenere il primo modello 3D

Come ottenere il primo modello 3D

719

Un modello 3D è una traccia virtuale che una stampante 3D segue per stampare un oggetto. In questo articolo proverò a spiegare cos’è un modello 3D e come si può creare. Esistono moltissimi metodi per arrivare ad avere una rappresentazione digitale di un oggetto, esistente o di fantasia.

Un modello 3D è una rappresentazione virtuale di un oggetto tridimensionale generato su un computer. Un vero e proprio oggetto all’interno di uno spazio digitale, questo può essere ingrandito, ruotato per osservato da ogni angolo, e con il software adatto anche modificato.

Così come succede con tutti i tipi di files anche i files tridimensionali hanno una loro estensione. Questa può essere generica, o specifica per il programma utilizzato (pensiamo a *.dwg per i files Autocad).
Se un file è stato pensato per la stampa 3D ed è pronto da essere dato in pasto al programma Slicer avrà come estensione *.stl oppure *.obj. Una volta che questi files saranno elaborati e pronti per la stampa (usciti dallo slicer) avranno estensione *.gcode.
Per approfondire l’argomento consiglio:  https://www.italia3dprint.it/guidaformati-dei-files-delle-mesh/

Come ottenere il modello 3D

Come anticipato nell’introduzione di questa rassegna esiste più di un modo per arrivare ad avere una rappresentazione virtuale di un oggetto. Qui di seguito vi riporto i metodi più comuni e semplici, che però potrebbero non essere tutti intuitivi!

Acquisizione del modello 3D da un Marketplace Online

Cattura Come ottenere il primo modello 3D
Esempio di visualizzazione Pinshape

Il modo più semplice e veloce per ottenere un modello 3D è scaricarlo. Ci sono molti siti che offrono milioni di file 3D. La maggior parte di essi è offerta gratuitamente, una piccola percentuale, di solito i più complessi ed elaborati vengono invece venduti a pochi euro.
Il mondo della stampa 3D è ricco di persone che condividono il proprio lavoro gratuitamente, e danno la possibilità a chiunque di approfittare della loro esperienza e inventiva.

Se non conosci questi siti che offrono gratuitamente modelli scaricabili puoi consultare il nostro articolo, dove vengono presentati i migliori e più forniti magazzini virtuali di modelli stampabili.

Magazzini 3D virtuali di modelli – Non vi resta che stampare!

Per chi invece non conoscesse la stampa 3D ma fosse un buono/ottimo disegnatore, questi raccoglitori di modelli potrebbero essere un buon metodo per arrotondare le finanze casalinghe offrendo in vendita le vostre creazioni! C’è anche un articolo dedicato solamente ai Marketplace, dove commerciare con i modelli: https://www.italia3dprint.it/marketplace/

Acquisizione del Modello tramite scansione 3D di un oggetto esistente

Anziché scaricare un modello 3D esistente, puoi anche crearne uno tuo. Un modo per farlo è la scansione 3D. Esistono moltissimi scanner professionali che acquisiscono gli oggetti perfettamente. Ovviamente non vengono regalati e potrebbero essere proibitivi per un semplice hobbista che voglia provare l’esperienza.
Per iniziare a scannerizzare il mondo che ci circonda si può rivolgerci al nostro amato smartphone! Esistono tra le app di ogni marca di dispositivo una soluzione per la scannerizzazione 3d casalinga.

Un tempo era attiva l’app di Autodesk, chiamata 123D Scan, che aveva una resa perfetta. Oggi l’opzione migliore sembra essere QLONE. Purtroppo non ho mai provato questo software quindi vi lascio solo il link del sito dove potrete trovare le caratteristiche.

QLONE: https://www.qlone.pro/

Acquisizione del Modello tramite software di modellazione

Questa è senza dubbio l’opzione più scontata tra tutte. E’ quella che offre la maggior libertà di progettazione. Di contro però è dispendiosa in fatto di tempo ed energie. Imparare ad usare un software 3D complesso può richiedere mesi. Ovviamente sono competenze che possono essere riciclate per molti ambiti, quindi è sicuro che non sarà tempo perso!
Non esiste un software che domina il mercato, piuttosto sono presenti moltissimi software in base al tipo di disegno si voglia realizzare. Per capire quale potrebbe essere il software più adatto alle vostre esigenze potete leggere questo articolo, in cui si illustrano vari software in base al risultato.
Leggi qui le recensioni ai più famosi software per il disegno da PC: https://www.italia3dprint.it/category/modellazione/

SubstancePainter Come ottenere il primo modello 3D

Se sei già entrato in contatto con software del genere e sei in grado di autoprogettarti il modello allora potrebbe interessarti un  articolo di Italia 3D Print dove vengono date le linee guida basilari per progettare per la stampa 3D:  https://www.italia3dprint.it/modellazione-per-la-stampa-3d/

Se per te è un mondo totalmente nuovo, ma vorresti provare a creare qualcosina, anche se non hai molto tempo per imparare allora puoi provare ThinkerCad! E’ un modellatore 3D online (non necessita di installazione) che ci permette di creare oggetti semplici tramite l’unione di forme preimpostate. Non potrete progettare lo Space-shuttle ma sicuramente qualche oggettino carico potrebbe uscirci!

La presentazione del software: https://www.italia3dprint.it/tinkercad/

Una nostra basilare guida: https://www.italia3dprint.it/guida-tinkercad/

Un focus su come preparare gioielli: https://www.italia3dprint.it/gioielli-tinkercad/

Assumi un Designer 3D professionale

Se hai un’idea che vuoi realizzare ma non riesci a progettarla da te chiedi aiuto ai professionisti del mestiere! Questa non è la più economica delle soluzioni ma a mali, estremi estremi rimedi!
Un disegnatore professionista percepisce un compenso che si aggira tra i 30 ai 70 €/h, ma sicuramente sarà in grado di digitalizzare la tua idea in poco tempo!
Mentre loro si occuperanno della modellazione 3D e si assicureranno che il tuo file sia stampabile nel materiale di tua scelta, tu, naturalmente, resti in possesso dell’idea e del design.

1-wings3d-960x578 Come ottenere il primo modello 3D


Se avete trovato utile questo articolo e volete rimanere aggiornati sulle nuove uscite , mettete MI PIACE alla  nostra pagina Facebook! Potete trovare moltissimi altri articoli su stampa 3D e articoli di tecnologia seguendo il BLOG Italia 3D Print!

favicon Come ottenere il primo modello 3D
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Modellazione 3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.