Componenti della Stampante 3D – Elettronica

Elettronica

L’ elettronica della stampante 3D è composta da una scheda madre, i driver di comando dei motori e uno schermo comando.

Le schede madri montate sulle stampanti sono molte e molto differenti, molte case producono le priorie.
La produzione “in house” della scheda madre garantisce che l’elettronica faccia esattamente quello che deve, e in linea di massima se una casa costruttrice ha la forza di fabbricarsi un hardware del genere offrirà un prodotto più performante, più specifico e più sicuro.
I Kit di costruzione della stampante offrono normalmente Schede madri definite RAMPS, con cloni di Arduino.
Queste schede madri hanno , integrati o impiantati dei driver, ovvero piloti che comandano i motori.

Da notare l’orientamento dei diversi drivers, in base alla vite di regolazione.


Esistono diversi tipi di driver: tra i più famosi troviamo gli A4988 e i DVR8825. Questi sono driver molto economici che normalmente troviamo già inseriti all’interno delle RAMPS.

Una nota speciale si meritano invece i driver TMC2100, che sono intercambiabili con gli altri ma hanno una particolarità: sono silenziosi! Con l’adozione di questi driver non si sentirà più il fastidioso rumore di movimento degli assi. Tra i lati negativi però segnaliamo che oltre ad essere installati correttamente sulla scheda, con l’adozione di questi nuovi driver si dovrà rivedere il firmware, poiché hanno il senso di marcia invertito rispetto agli altri. Quindi tramite la programmazione bisognerà comunicare a tutti i motori di muoversi al contrario del solito.

 

 

Ogni Scheda è poi corredata  di uno schermo per la stampa stand-alone (senza computer collegato). Possiamo trovare schermi a cristalli liquidi B/N fino ai moderni schermi a colori touch screen.

Le parti di ricambio dell’elettronica in generale sono facilmente acquistabili presso tutti i maggiori mercati elettronici.

 

GearbestAmazon- Aliexpress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.