[Recensione] Filamento PLA Eco-Wood 4DOITALY

Introduzione

Le stampe realizzate per questa recensione 4DOITALY sono state scelte per vedere i risultati oggettivi del filamento indipendentemente dalla stampante usata. Abbiamo stampato la torre delle temperature, per sapere come si comporta il filamento ad ogni livello di temperatura realizzando il medesimo soggetto. Successivamente, una volta individuata la temperatura ottimale, si è proceduto a stampare un cubo di controllo ottimizzato per il testing dei filamenti. Ma per saperne di più su queste stampe di test leggete la nostra guida QUI. Per le stampe abbiamo usato una Anycubic i3 Mega con ugello da 0.4 con un altezza layer di 0.2mm ad una velocità di 50mm/sec e ventola al 100% per l’intero processo ad esclusione del primo layer. Entrambe le stampe le trovate qui la torre https://www.thingiverse.com/thing:2729076 e qui il cubo https://www.thingiverse.com/thing:2166102

Filamento 4DOITALY

http://4doit.it/shop6/filamenti/pla-90-1-75mm/

Prima di tutto precisiamo che il filamento di cui stiamo parlando non è un vero e proprio PLA-WOOD ma di una variante di PLA che ha l’effetto di un filamento caricato a legno. Come nel caso della recensione del PLA personalizzabile, visibile QUI, la 4DOITALY, per una maggiore attenzione all’ambiente, il filamento viene venduto in bobine di cartone, salvo diversa richiesta del cliente. Il filamento in questione si presenta come un normalissimo PLA ma con la caratteristica di avere un delicato effetto legno (anche se non troppo) ma solo nel colore. Passiamo ora all’analisi delle stampe.

Analisi dei risultati

Anche in questo caso come nella prova del PLA personalizzabile 4DOITALY, il range di temperatura è piuttosto ristretto tra i 205° ed i 215°. Andando a guardare i risultati notiamo come sia ottimo quello ottenuto a 210° dove il lungo sbalzo viene coperto senza problemi nonostante l’assenza di supporti. Le due parti curve laterali sono praticamente ottime, come del resto il particolare nel’area circolare sulla destra. Il cubo che ne risulta stampato a 210° è eccellente come dimostrano le foto di seguito.  Possiamo tranquillamente concludere che si tratta di un ottimo filamento che si stampa con estrema facilità ed immediatezza. Per quanto riguarda invece l’effetto legno ci aspettavamo qualcosa in più, magari un risultato meno lucido e più satinato. Va comunque detto che se si ha bisogno di un pezzo dal solo aspetto “legnoso” questo filamento va benissimo così com’è senza bisogno di post-produzione.

Se avete trovato utile questa recensione mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del Blog! Qui Potete trovare molte altre recensioni su tutti i materiali della stampa 3d!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.