Questa stampante utilizza un processo completamente diverso, la stereolitografia (SLA). La Form 1+ vi darà la migliore qualità di stampa complessiva rispetto a qualsiasi altra stampante FDM/FFF. Questo perché la tecnologia SLA è semplicemente in grado di stampare meglio i dettagli. La Form 1+ rientra tra le stampanti desktop per quanto riguarda le dimensioni, anche se il prezzo d’acquisto e di esercizio si avvicinano di più ad un uso commerciale/professionale. Nel processo di stampa viene utilizza una resina fotosensibile che assomiglia ad uno sciroppo come consistenza, questa resina è indurita , con l’esposizione ad un fascio di raggi laser. Questa è la capostipite delle stampanti desktop a tecnologia SLA ed anche se è non più giovanissima è tutt’ora un ottimo strumento di lavoro.
Come funziona
Con la tecnologia FDM, la stampante crea un oggetto strato per strato dal basso verso l’alto sulla piattaforma di stampa. In modo simile alla glassatura di una torta. Con lo SLA, la piattaforma di stampa della stampante si immerge in un contenitore pieno di resina liquida e solleva lentamente un solido oggetto 3D, capovolto. Più specificamente, quando la piattaforma di stampa si abbassa nel serbatoio di vetroresina, una luce laser ultravioletta, da sotto il serbatoio trasparente, si illumina. Per questo motivo, la SLA è talvolta chiamata la tecnologia di stampa 3D laser.
Esposta alla luce laser, la resina si indurisce, solidifica e si attacca alla piattaforma. Man mano che più resina viene esposta alla luce laser, il motivo viene creato e si unisce allo strato sopra. Man mano che vengono creati sempre più strati, la piattaforma di costruzione lentamente – molto lentamente – si sposta verso l’alto, tirando infine l’intero oggetto fuori dal serbatoio quando il processo di stampa è terminato. Un’altra grande differenza tra la stampa 3D FDM e SLA è che, mentre FDM produce molto calore durante un lavoro di stampa (necessario per fondere il filamento di plastica), la SLA rimane fredda per tutto il tempo. Di contro, devi occuparti della resina appiccicosa, che può creare molto disordine in giro.
Inoltre, mentre un oggetto 3D FFF è pronto per essere utilizzato non appena è in fase di stampa, un oggetto 3D SLA deve essere lavato con un forte solvente (75% o più di alcol) successivamente; altrimenti rimarrà bagnato (e appiccicoso) per settimane.
Acquistare la Formlab Form 2 – Versione aggiornata
Se avete trovato utile questa recensione e volete rimanere aggiornati sulle nuove uscite , mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook! Potete trovare le recensioni alle più conosciute e vendute stampanti del momento nella pagina dedicata alle stampanti!