FreeCAD – Lo dice il nome
FreeCAD è un software CAD per la modellazione parametrica 3D. Lo sviluppo e il codice sorgente sono stati sviluppati con la filosofia Open Source.
FreeCAD è studiato per la meccanica e di il design, ma è utilizzabile per una vasta gamma di applicazioni, dall’architettura ad altre discipline ingegneristiche.
Si tratta di un modellatore solido con un’architettura modulare che consente l’aggiunta e lo sviluppo di nuove funzioni con estrema facilità, senza cambiare il “cuore” del software.
Come ogni moderno strumento di modellazione CAD 3D è dotato di uno strumento di visualizzazione per il 2D dal modello spaziale. Ma il disegno di tipo 2D di AutoCAD non è lo scopo del software. Come non è lo scopo del software la realizzazione di animazioni e in caso volessimo un programma apposito dovremo rivolgerci a Maya, 3ds Max, Blender o Cinema 4D.
Grazie però alla sua estrema flessibilità, FreeCAD può essere molto utile in molti altri campi che non fanno esattamente parte dei suoi campi di sviluppo.
FreeCAD fa uso abbondante di eccellenti librerie open-source disponibili nel campo del calcolo scientifico. Tra questi OpenCascade, un potente kernel CAD, Coin3D, che incarna l’intento di Open Inventor, Qt, il quadro di riferimento per lo sviluppo di interfacce utente, e Python, uno dei migliori linguaggi di scripting attualmente disponibili. FreeCAD può anche essere utilizzato come una libreria per altri software.
Inoltre, FreeCAD è completamente cross-platform, e attualmente è in grado di funzionare senza problemi su Windows, Linux / Unix e Mac OSX, invariato mantenendo le caratteristiche e le capacità di ciascuna di queste piattaforme.
Download: Scaricabile a questo link
Prezzo: Gratis
Livello utente: da intermedio ad esperto
Sistema: PC, Mac, Linux