Introduzione e materiale occorrente
Questo procedimento è totalmente sicuro e controllabile in ogni suo passaggio. Il tutto si concentra nel riuscire a saturare un piccolo ambiente con i vapori di acetone, i quali lentamente inizieranno a sciogliere lo strato superficiale della nostra creazione rendendola liscia e lucida. Come ho preannunciato poco fa, il procedimento va da lento a lentissimo secondo il tipo di acetone usato. Infatti usando il semplice acetone per unghie, che si trova in qualsiasi supermercato, ci potrebbero volere anche 4-5 ore per ottenere dei buoni risultati; di contro con l’acetone puro che si trova in ferramenta o nei colorifici la cosa è molto più veloce e meno controllabile.
Vediamo ora cosa ci occorre:
- Acetone
- Un barattolo o contenitore in vetro (ovviamente non plastica)
- Scottex
- Cartone o bastoncino in legno per spiedini
- Coperchio in plastica (io ho usato il coperchio di un contenitore del gelato)
- Acqua
- Alluminio
Procedimento
Iniziamo quindi andremo a bloccare dello Scottex in cima al barattolo con del cartone o fil di ferro, mi raccomando non usate la plastica in quanto si scioglierebbe. Delicatamente iniziamo a mettere l’acetone sulla carta da cucina avendo l’accortezza che venga totalmente assorbita. Rigiriamo il barattolo sopra il nostro soggetto preventivamente messo su una base che possa contenere una modesta quantità di acqua. Versiamo l’acqua alla base in modo che possa far da chiusura ermetica, infatti l’aria, spinta dai vapori di acetone potrà facilmente uscire ma non entrare. Nel momento che vedremo uscire delle bollicine capiremo che tutto sta procedendo per il meglio.
Ora non ci resta che aspettare in base al tipo di acetone che useremo. Passeranno poche decine di minuti con l’acetone puro a qualche ora con la versione cosmetica per lo smalto per unghie.
Di seguito troverete il video per vedere il procedimento completo, godetevi la visione. Importante, il barattolo deve essere in vetro, o metallo, e a risultato ottenuto far asciugare l’oggetto anche un’ora in quanto potrebbe risultare morbido e si rovinerebbe.
Se vi interessa il mondo della tecnologia mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità! Potete trovare moltissime altre notizie alla sezione News.
Interessante; avete indicato che funziona con l’ABS, volevo sapere se è possibile applicare la stessa procedura con il PLA, il PTEG e l’ASA. Grazie in anticipo per un’eventuale risposta.
Purtroppo no Massimiliano, l’acetone funziona solo con ABS. O meglio è l’unico materiale che “si rifinisce”. L’acetone alla lunga influisce anche sul PLA, ma lo deteriora più che lisciarlo, e non ha nessun effetto sul PETG