KISSlicer – Lo Slicer fatto semplice
KISSlicer è un programma multipiattaforma veloce, facile da usare, che prende i file 3D (STL) e genera file G-code, estensione utilizzata dalle stampanti 3D. Questo software è presente sia in versione free che a pagamento. La versione gratuita ha tutte le caratteristiche necessarie all’hobbista che utilizza una macchina mosoestrusore, la versione Pro aggiunge la possibilità di stampare multiestrusore, ma non molte altre opzioni.
Questo software è anche il più tradotto, oltre al basilare inglese ci sono molte altre lingue: spagnolo, italiano, cinese, olandese, tedesco, francese, finlandese e russo. Così quasi ogni utente può utilizzare questo Slicer nella sua lingua madre.
Ad un primo uso Kisslicer da già risultati accettabili, ma non ripetibili. Questo non accade con Cura. E’ un’ottimo slicer per stampe di grandi dimensioni, ma con gli oggetti più piccoli, necessita di una conoscenza approfondita e molte prove sul campo prima di produrre risultati paragonabili a Cura.
Per facilitare il compito di apprendimento con Kisslicer proponiamo una guida, completamente in italiano per riuscire ad avere, dopo attenta lettura, ottimi risultati fin da subito.
Ecco il link del manuale redatto da Davide Ardizzoia.
La versione caricata sul sito ufficiale è già vecchia. Al momento si sta testando una Beta (la versione 1.5) che a breve verrà caricata sul sito. Un’ottimo punto a favore di Kisslicer è che lo sviluppatore risolve in pochissimo tempo ogni bug individuato dagli utenti.
Download: Scaricabile dal sito ufficiale
Prezzo: Gratis
Livello utente: Principiante (si consiglia di dare uno sguardo al manualE)
Sistemi: PC, Mac, Linux (è in preparazione una versione per Raspberry!)
Se avete trovato utile questo articolo e volete rimanere aggiornati sulle nuove uscite , mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook! Potete trovare moltissimi altri articoli su stampa 3D e articoli di tecnologia seguendo il BLOG Italia 3D Print!