Home Recensioni Filamento 3D Recensione filamento – Strong Nylon – Nextotum

Recensione filamento – Strong Nylon – Nextotum

0
2,976

Oggi analizziamo il Nylon Nextotum. Potete fare farvi un’idea su pregi e difetti principali di questo materiale e su tutte le possibilità di lavorazione in questo articolo.
Per riassumere qualcosa qui possiamo dire che il Nylon è un’ottimo materiale, dall’altissima resistenza. Non è però facile da stampare comportandosi come l’ABS e necessitando normalmente di raggiungere temperature molto alte per l’estrusione

Consegna

Abbiamo acquistato la confezione prova, di molti filamenti sul sito Nextotum, alla sezione Sample Pack. Sinceramente vi consiglio di visitare questa sezione, con pochi euro avrete ben 34 tipi di filamento tra cui scegliere e provare in prima persona. I campioni prova ci sono arrivati ben sigillati in pratiche confezioni da 4.

La prova

Come già detto il Nylon è il materiale per eccellenza quando parliamo di resistenza termica e meccanica. Riveste la principale scelta quando si devono realizzare parti meccaniche come ingranaggi o parti soggette a sforzi costanti. Il nylon è anche il materiale scelto per viti e dadi a contatto con l’elettronica.
Proprio per queste sue peculiarità ho voluto provare questo materiale con un test bell’e buono: un sottopentola. In questo test voglio testare in tutto e per tutto la resistenza del materiale al calore.
Nella foto potete vedere il sottopentola, realizzato a nido d’ape. Questa scelta è stata fatta poichè era l’unica conformazione che mi ha permesso di realizzare l’oggetto delle dimensioni desiderate con il poco (10 m) materiale a disposizione.

La prova su questo filamento è degna di Masterchef. Infatti consiste nel cucinare 2 uova fritte. Piatto di difficilissima realizzazione. E il tutto per verificare, senza ombra di dubbio, la resistenza al calore di questo materiale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Devo dire che la padella, con l’olio ancora scoppiettante non ha causato la minima deformazione del sottopentola. Prova superata!
Il tutto è ancora più entusiasmante poichè questo Nylon è facilissimo da stampare! Il nylon ha sempre richiesto stampanti modificate per riuscire a stamparlo al meglio, che raggiungessero almeno i 270/275 gradi. Questo filo cambia le cose, e non di poco!

Impostazioni di stampa

Questo filamento è stato stampato a  255 gradi, 50 mm/sec. Le specifiche parlano di temperature dai 230 ai 250.

Voglio aprire un piccolo inciso. la maggioranza delle stampanti, compresi quasi tutti i KIT in commercio hanno come temperatura massima 260°. Il Nylon fino ad oggi richiedeva 275° di media e quindi non era un’opzione che si poteva prendere in considerazione, a meno di non apoortare modifiche hardware (hotend allmetal) e software (cambiare il firmware e impostarlo con temp max a 280°). Questo filamento regala le caratteristiche del Nylon al grande pubblico.

Il piatto è stato impostato a 85°, meno del minimo consigliato di 95°. Questo ha portato un’innalzamento della parte esterna del sottopentola durante la stampa. Devo ammetterlo, errore mio!
La cosa però che mi ha fatto piacere è stata notare come, anche dopo il contatto di qualche minuto con la pentola sfrigolante, non abbia perso la piega presa durante la stampa. Ciò sostanzialmente significa che ha un’ottima resistenza alle alte temperature.

Conclusioni

Questo Nylon apre a molti la possibilità di aver a che fare con questo materiale, che necessita una temperatura di estrusione davvero bassa. Io sono rimasto piacevolmente soddisfatto sia della facilità con cui ho potuto stamparlo, sia del risultato ottenuto. Con il materiale avanzato mi sono anche realizzato pesce portacuffie… E’ un materiale che mi dispiaceva sprecare buttandone dia un metro!

E’ possibile acquistare questo Nylon NEXTotum sul sito internet della Nextotum non perdetevi l’occasione di avere le spese di spedizione gratuite ordinando più di 100 euro di materiale.
Riservato ai lettori di questo Blog, inserendo il coupon “i3dpfriends”, uno sconto del 10% sull’acquisto di questo materiale sul sito Nextotum! Leggere Italia 3D Print CONVIENE!

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Recensioni Filamento 3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…