Oggi recensiamo questo incisore e taglio laser Ortur Laser Master 2. Ne esistono diverse versioni, che si differenziano principalmente dalla diversa potenza del laser che equipaggiano. Si passa dal 7W, al 15w, fino al più potente 20W. La caratteristica peculiare di questa macchina da incisione e taglio è l’area di lavoro, enorme se paragonata ad altre della stessa fascia di prezzo. E’ indicata particolarmente a chi ha grandi idee e piccoli budget, infatti costa solo 155,00 €. per la versione 7w fino ad un massimo di 242,00€. per la versione a 20W. Prezzi oggettivamente molto competitivi! Questo taglio laser a questi prezzi lo trovi solo su Gearbest. Qui puoi vedere le 3 versioni:
- 7w Laser Master 2 : Guardalo su Gearbest
- 15w Laser Master 2 : Guardalo su Gearbest
- 20w Laser Master 2 : Guardalo su Gearbest
RECENSIONE ORTUR LASER MASTER 2
Spedizione e imballo
Passati circa 12 giorni dalla data del mio ordine vedo arrivare il nuovo Ortur Laser Master 2. La confezione è estremamente piccola e maneggevole se viene confrontata con il prodotto installato e a sua area di lavoro. Infatti è poco più grande di una scatola da scarpe, per comodità immaginiamo la dimensione totale come 2 scatole da scarpe affiancate.
Aprendo il pacco si nota una particolare cura nella disposizione delle componenti, per esempio i profili di alluminio oltre ad avere appositi alloggiamenti sono anche riposti in sacchetti di nylon 2 a 2. Ecco cosa ci troviamo davanti una volta estratto tutti i componenti.
Assemblaggio di Ortur laser
Come si può vedere dalla foto poco sopra l’incisore Ortur arriva con l’asse X preinstallato, e sarà compito nostro installare tutto il resto. L’assemblaggio della sola meccanica richiede circa una mezz’oretta, senza fretta e prestando attenzione ai passaggi.
Le istruzioni non sono comprese nella scatola, per una scelta ambientale, ma è possibile scaricarle dal sito (non presenti quando ho installato io) o dal Dropbox della Ortur. Ho preferito scaricare dal sito della GRBL (il programma che useremo per comandare il laser) l’intera manualistica, software, e tutto ciò che ci servirà in seguito, per averlo disponibile su PC.
L’indirizzo è questo: https://lasergrbl.com/ortur-manuals/ , individuando il nostro laser e scaricando circa 299 mb di files.
L’installazione è molto semplice e procede spedita anche se le istruzioni non sono sempre limpide, almeno al sottoscritto. Di per se, la semplicità della macchina ci aiuta molto nel montaggio.
Un appunto che penso valga la pena essere ricordato è che la macchina viene installata con una quindicina di viti da cacciavite, e il cacciavite non è fornito, quindi reperitene due, uno medio e uno piccolo, entrambi a stella.
Preparazione Software
Una volta terminato l’assemblaggio non sarete pronti a lavorare. A macchina conclusa dovrete procedere con le istruzioni (questa volta molto chiare) che vi accompagneranno nell’installazione dei driver necessari, nel riconoscimento della macchina da parte del PC, con l’import dei fondamentali bottoni aggiuntivi e infine nell’installazione del software GRBL.
E’ il Laser Software GRBL che crea l’ambiente di lavoro, il luogo dove dare le impostazioni preferenziali del laser.
Proprio sul manuale del laser sono spiegate le basi di GBRL e come utilizzarlo al meglio con questo ORTUR LASER MASTER 2. L’importanza della conoscenza ed uso del software è data dal fatto che il laser è mancante di qualsiasi forma di interfaccia. Richiede una connessione via cavo da PC costante per far funzionare Ortur. Questa connessione è a semplice e intuitiva, solo non permettere alla macchina di lavorare “stand alone”.
Analisi Tecnica di Ortur Laser Master 2
Scheda tecnica
Queste sono le specifiche complete di Ortur Laser Master 2:
- Area di lavoro: 400 mm x 400 mm
- Metodo di lavoro: connessione diretta a un computer
- Potenza laser: 20 W.
- Lunghezza d’onda: 445 ± 5 nm
- Letto: Nessuno – Sarà vostra cura procurarvene uno!
- Formato file di input: NC, BMP, JPG, PNG, DXF, ecc.
- Software: software Open Source Lasergrbl
- Materiali: legno, metallo, plastica e altro
- Velocità di intaglio: 3000 mm/min e inferiore
- Velocità massima di movimento: 10000 mm/min
- Supporta Windows XP, 7, 8, 10, Mac OS e Linux
Sistemi di sicurezza di Ortur Laser master 2
- il primo è l’Active Position Protection, che viene attivato da un G-Sensor integrato. Se la macchina viene urtata o spostata, il laser si interrompe automaticamente.
- Allo stesso modo, se viene scollegato l’USB per qualsiasi motivo, il laser si fermerà per evitare incendi.
- Infine, se è stato acceso il laser, ma non non si muove, questo si spegnerà dopo pochi istanti di inattività, sempre per evitare di bruciare la materia che stiamo elaborando.
Design – semplice ma azzeccato
È essenzialmente una struttura quadrata di profilato imbullonato insieme, con il modulo laser montato su guide in cima. Ciò consente alla testina laser di muoversi agilmente in tutta l’area di stampa sugli assi X e Y, il tutto controllato dalla scheda madre a 32 bit collegata al computer e da due motori passo-passo.
Il design è estremamente semplice; hai il telaio, la scheda di controllo e la testina laser. La copertura della scheda di controllo non ha schermo o interfaccia, ma semplicemente i tasti On/Off e Reset e i collegamenti elettrici e USB. Nulla più dell’indispensabile.
Materiali su cui può lavorare
Questo incisore/taglio laser può lavorare su moltissimi materiali, tra cui: legno, compensato, acrilico, plastica, stoffa, pelle, ossa, bamboo, gomma. E con laser da 15w o più si può incidere su pietra, ferro, ceramica e vetro. Ecco una tabella riassuntiva per capire con che potenze si può intervenire su che materiale e i possibili effetti indesiderati.
Considerazioni generali su questa macchina per incisione e intaglio laser
Sebbene semplice, l’Ortur beneficia di una potente scheda madre a 32 bit. Ciò consente un intaglio veloce e fluido, che è di gran lunga superiore a molti modelli a 8 e 16 bit. Le specifiche della scheda madre si basano sul chipset MCU STM32 che consente una velocità di incisione <3000 mm/min, e una potenza laser S0-S1000,con una lunghezza d’onda laser 445 + -5 nm e 921600 baud rate.
La gamma di potenza del laser va da S0 – S1000, rispetto agli incisori laser desktop a 8 bit, che hanno solo S0 – S255. Grazie a questo Ortur Laser Master 2 può controllare il raggio laser in modo più accurato, portandola persino ad una regolazione di fino che le permette di “disegnare” un’immagine su carta. E questo gli incisori laser ad alta potenza 8bits non lo possono fare.
Ovviamente poi la caratteristica principale, che salta subito all’occhio è l’ampia area di incisione, pari a 400 mm x 430 mm, che è abbastanza impressionante per una macchina di questo prezzo. Ma la dimensione non ne fa una macchina poco accurata, come potremmo essere portati a pensare. La precisione dei pixel è ciò che definisce la qualità dei laser cutter, e qui l’Ortur vanta 300 pixel per pollice o circa 0,81 nanometri, il che è un altro dato abbastanza impressionante.
Prima Prova pratica con Ortur Laser Master 2
Dopo aver verificato la configurazione ed eseguito il primo test, tutto sembrava a posto. Il primo test laser con la modalità incisione sono stati un successo. Nelle prime prove le incisioni sono venute molto marcate perchè non mi aspettavo un taglio così potente e così più veloce del mio precedente laser (che potete vedere qui).
Vi lascio qui le immagini e un video delle mie prime prove con questo laser, lo ho utilizzato per tagliare del compensato tessuto e pelle.
Taglio con Laser master 2
Il taglio è estremamente veloce e sono piacevolmente sorpreso da questa unità. Non mi aspettavo che l’unità tagliasse bene come fa. Se si utilizza il compensato, è semplice tagliare un foglio da 3mm. Ho usato il 100% di potenza, 100 mm / min e 3 passaggi. I bordi sembrano ben rifiniti
Incisione con Laser master 2
Come prima prova di incisione ho voluto disegnare semplici BMP su legno, cuoio, carta e plastica (e non solo! Guarda il video!). L’incisione è molto veloce riesce a produrre un disegno rifinito 3 cm x 3 cm in circa 5 minuti. La precisione e ottima, il che crea disegni ben definiti.
Vi lascio qualche prova con dati di velocità e potenza laser. Così da iniziare a capire con quali dati potreste partire:
Da queste prime prove su legno duro di recupero si può capire come questo laser abbia il suo miglior funzionamento ad una velocità abbastanza elevata (tra i 1000 e i 1500 mm/min) e una potenza media (tra i 300 e i 500).
La somma dei PRO
Questo laser è indubbiamente estremamente economico, anche in relazione all’area di lavoro, decisamente la più grande nella fascia di prezzo e tra i laser “domestici”. Questo però non gli impedisce di essere un prodotto di qualità, e soprattutto che crea prodotti di qualità, ottime incisioni in molti materiali (anche qualcosina nei metalli morbidi) e una ottima velocità di taglio.
Tutto questo unito ad una compatibilità estrema. Infatti oltre all’ambiente windows (come al solito) risulta anche compatibile con MAcOS e Linux. Se poi consideriamo anche la facilità di uso, che per partire richiede solamente un poco di confidenza con il software Grbl, allora capiamo di essere di fronte ad un prodotto proprio per tutti, per divertirsi un poco un casa.
La somma dei CONTRO
Pur essendo una buona macchina, come detto fino ad ora qualche contro lo deve pur avere. Ed effettivamente qualcosa c’e’. Iniziamo con il fatto che l’assenza di istruzioni ci porta a dover organizzare il montaggio. Ovvero occupare il cellulare. Altra piccola nota stonata la mancanza di un cacciavite, pur essendo necessario per il montaggio.
Non abbiamo alcuna protezione fisica, ne per non ficcarci le mani ne di protezione agli occhi (anche se ci sono gli occhiali protettivi nella confezione). Quindi è sconsigliabile lasciarla al lavoro incustodita se abbiamo bambini piccoli in giro.
Ultima considerazione, non propria di questo laser ma un po’ generale, è che non ci viene fornita una guida su come regolare il laser. Sarebbe comodissimo avere una tabella con i vari spessori del legno, compensato, acrilico e tutti gli altri materiali con le velocità consigliate in base allo spessore. Sia per il taglio che per l’incisione. Nulla di insormontabile, solo che per arrivare ad un risultato soddisfacente dobbiamo mettere a punto attraverso l’esperienza e quindi richiede come minimo un poco di sperimentazione.
IL VERDETTO su Laser master 2
Questa è una macchina favolosa. Le istruzioni di montaggio non sono eccezionali, ma il montaggio è ugualmente fluido. Il software LaserGRBL è semplice da imparare e anche solo dopo un’oretta di prove ci si trova a proprio agio anche con eventuali aggiustamenti. Mi è molto piaciuta questa macchina. Arrivato pronto per il montaggio, Ortur Laser Master 2 205w è sorprendentemente facile da utilizzare. Occorrono circa 30 minuti per costruirla, altri 15 per connettere e configurare la macchina e poi sarete pronti per incisioni e tagli. I miei risultati iniziali sono stati mediocri, ma dopo un poco di sperimentazione e messa a punto il Laser Master 2 si dimostra un’ottimo affare!
Dove trovare al miglior prezzo e servizio il Laser Master 2 della Ortur? Su Gearbest
Incisore laser ORTUR Laser Master 2 20W – OFFERTA GEARBEST
Spedizione consigliata: EU Priority Line che include anche le spese doganali
LASER DA 20w 370,00€ 242,00€
LASER DA 15w 273,00€ 182,00€
Se avete trovato utile questa recensione e volete rimanere aggiornati sulle nuove uscite , mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook! Potete trovare le recensioni alle più conosciute e vendute stampanti del momento nella pagina dedicata alle stampanti!