Filamento PLA CREA
Crea è un’azienda che lavora per imprese, artigiani ed appassionati, parte attiva della rivoluzione digitale dell’artigianato 2.0. Questa società distribuisce stampanti e tecnologie 3D ad aziende e privati, tramite un on-line store, ubicato fisicamente a Bari, ed una rete di rivenditori sul territorio nazionale.
Offre servizi di prototipazione rapida, stampa 3D, scansione 3D, modellazione CAD, elaborazione CAD/CAM, assistenza tecnica e ricambistica, oltre a produrre il filamento oggetto di questo test.
QUI si possono vedere i parametri e le modalità di svolgimento dei test
Passiamo ad analizzare i punti cruciali:
Piatto: Spento
Ventilazione: Si raccomanda di ventilare al massimo
Buon filamento prodotto prodotto in Italia, è consigliato per la creazione di ingranaggi, parti meccaniche in generale (compatibili con la realizzazione in PLA), e oggetti soggetti a pressione/trazione oltre che oggetti di design e supellettili data la finitura piacevole.
Non è particolarmente consigliato per la realizzazione di parti a sbalzo o a ponte, almeno non prima di averlo studiato un poco e impostato la stampante per questo tipo di filamento.
Si consiglia di impostare la ventilazione al massimo per un’ottima resa.
Finitura superficiale 9/10
Da un primo sguardo si capisce subito che siamo alla presenza di un buon filamento, la finitura dei pezzi stampati risulta di un opaco/ruvido molto piacevole al tatto e alla vista. Questa particolarità permette di vedere con facilità i particolari e dona carattere all’oggetto stampato.
Precisione nei particolari
Uno dei punti forti del pla Crea, si legge agevolmente anche la minuscola scritta posta nella prua della Benchy.
Precisione dimensionale
Il cubo stampato ha mantenuto in pieno le sue dimensioni.
* Questo test può variare in base alle impostazioni della stampante
Colorazione/composizione
All’interno del negozio non sono sempre presenti tutti i colori di questa linea, un vero peccato.
Estrusione
Il pla Crea non presenta particolari problematiche legate all’estrusione.
Stringing
Questo filamento, usando le impostazioni predefinite presenta un lieve fenomeno di stringatura, che richiede l’intervento di cambio parametri sulla macchina.
Ventilazione piatto
Il filamento necessita di una ingente quantità di ventilazione.
Resistenza
Una volta estruso il filamento acquisisce una notevole resistenza meccanica e non delamina pur applicando molta forza, risulta anche molto rigido. * Questo test può variare di poco in base alla temperatura di estrusione
Realizzazioni di parti a sbalzo e a ponte
Il filamento, come visibile in foto, perde molti fili che dovrebbero essere parte del ponte, questo senza ombra di dubbio lo indebolisce, fortunatamente la buona resistenza del filamento mette una pezza.
Prezzo
Questo filamento è venduto direttamente all’interno del negozio per 22,40 €./Kg. che risulta essere un prezzo in linea con la qualità proposta
E’ possibile acquistare il filamento CREA a questo indirizzo: Negozio Crea