Home Recensioni Filamento 3D PLA Recensione filamento PLA Geeetech

Recensione filamento PLA Geeetech

0
7,624

Oggi finalmente ho potuto provare il filamento PLA di questa famosissima Ditta costruttrice di stampanti cinese, il PLA Geeetech.
Bazzicando un po’ nel mondo della stampa 3D, come accade con quasi tutti i marchi ho sentito pareri discordanti su questo materiale. Molte volte però sia i risultati pessimi, sia ottimi sono da imputare anche alla stampante, così come a chi la stampante la regola.
Per non sbagliarmi quindi, e formulare una recensione senza lasciarmi dubbi alle spalle ho voluto prendere 2 colori, per  avere 2 campioni da provare e “spremere ” a dovere!

Consegna

Ho acquistato questo materiale su Amazon, mil materiale PLA Geeetech è offerto su questa piattaforma di vendita online in moltissimi colori. Oltre al giallo canarino e al rosso vivo che ho acquistato io abbiamo anche: bianco, nero, blu, ocra, viola e molti altri. Le bobine sono arrivate perfettamente sigillate e all’interno di una scatola di cartone. Sulla consegna, fatta da Amazon ormai non si può più dire nulla. Gli oggetti arrivano in 2 giorni puntuali, e se non corrispondono ai nostri desideri abbiamo 30 giorni per riconsegnarli, per qualsiasi motivo con il diritto ad essere rimborsati pienamente. Cosa volere di più?

La prova del PLA Geeetech

Ho voluto provare con questi filamenti 2 oggetti artistici, ecco quali sono state le mie scelte:

Il Rosso

Questo rosso mi ha stupito, ma per un motivo che è lontano dalla stampa 3d. Semplicemente per un fatto di colore. Per la prima volta ho avuto a che fare con un rosso che è esattamente il rosso come lo intendo io, vivo, e fiammante. Sono stato abituato a colori tendenti all’arancio o al bordeaux. Per la prima volta un bel rosso!

Ma bando alle ciance, per questo filamento ho voluto provare una delle nuove versioni di barche appena uscite. La barca per la stampante 3D rappresenta sempre una sfida, e io ho voluto scegliere una tra le più difficili. Infatti questo particolare modello pur avendo sempre le stesse difficoltà: finestre tonde e quadrate, pavimenti in legno, ha anche 2 piccoli comignoli che risentono molto dell’overheating ed una ringhiera molto sottile in cui provare perfettamente lo sbalzo. Non vorrei fare commenti su questa stampa ma solo lasciarvi le foto. Cosa ne pensate?

PLA Geeetech

Il Giallo

Con il giallo invece ho voluto scegliere un personaggio del passato, tra i più stampati: Nefertiti! Di questa famosissima regina Egizia è arrivato a noi solo un suo busto ma qualche modellatore ha voluto regalarle un corpo.
Questo giallo ha reso ogni piccolo dettaglio al meglio e anche se alcuni erano proprio piccoli e difficili non ha mai mancato. Come è normale è rimasta qualche escoriazione dove erano presenti i supporti, ma tutto sommato trascurabile. Un particolare che mi ha lasciato soddisfatto sono state le mani. Misurano nella realtà meno di 5 millimetri e pure nonostante i supporti rendono veramente bene!

PLA Geeetech

PLA Geeetech

Impostazioni di stampa per il PLA Geeetech

Entrambi i colori sono stati stampati a temperatura di 200° , piatto laccato e spento e ventilazione al massimo. Non ho avuto particolari difficoltà ne problemi. Il filamento veniva estruso con continuità e fin da subito ho visto che le stampe sarebbero state di qualità!

Conclusioni, è buono questo PLA Geeetech?

Questo PLA mi è piaciuto moltissimo, e sicuramente è molto valido anche per altri usi oltre quello artistico, utilizzato da me. Potrebbe diventare il materiale di riferimento per tutti quei maker che cercano il risparmio oltre alla precisione e la resistenza.

Si può acquistare questo prodotto, come ho già detto, su Amazon: Ci sono però 2 annunci che hanno colori differenti: Infatti il Giallo, Nero, Blu, Ocra, Viola sono acquistabili a questo indirizzo.
Mentre il Rosso, Bianco, Metallo e Arancio a quest’altro indirizzo.

In ogni caso il prezzo per un Kg. di materiale è 17,99 €.  Se contate arrivare in 2 giorni a casa vostra con spedizione gratuita ed essere un materiale di qualità è davvero ottimo!


Se avete trovato utile questa recensione mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del Blog! Qui Potete trovare molte altre recensioni su tutti i materiali della stampa 3d!

 

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In PLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…