Printrbot Play 1505

La Printrbot Play , è disponibile sia in forma di pre-assemblata o in kit, è una delle poche stampanti desktop 3D che offre un telaio in acciaio interamente in metallo, che è leggero ma estremamente robusto.  Quello che manca in termini di volume di stampa e software (è necessario software di terze parti), la Play Printrbot lo compensa nella risoluzione, nella velocità, nella facilità d’uso e  nel prezzo contenuto.

Qualche Info

Il telaio è tagliato, piegato e verniciato a polvere in acciaio, rosso. Tutti i componenti interni sono stati aggiornati per la versione retail, che viene fornita con un rivestimento bianco o nero . Gli assiemi utilizzati per l’asse X e il carrello dell’estrusore si basano anchessi su lamiere. Questa volta realizzate in alluminio perché sono parti mobili. Questo è uno dei lavori con la lamiera più intricati e difficili che ci sia, e  rende molto più facile l’assemblaggio della stampante. Nel contempo elimina anche molte possibilità di errori, disallineamenti e guasti nel montaggio.

Kit preassemplato…o no!

Se non volete assemplarla voi stessi , si può anche comprare il Printrbot Play pre-assemblata allo stesso prezzo. E la semplicità non finisce qui. Poiché, come tuttr le stampanti Printrbot, Play utilizza una sonda di livello  per regolare automaticamente la superficie del bed. Non è quindi necessario avere il piano regolabile,  il bed è letteralmente solo una lastra di alluminio, imbullonata alle parti mobili.

L’unica cosa regolabile è la tensione della cinghia, tutto il resto è gestito da software. L’intera base del telaio della stampante è una parte singola con supporti per elettronica, motori passo-passo, cuscinetti lineari e barre Z. Per il movimento lineare, anche Printrbot non ha fatto a meno e ha utilizzato aste di precisione da 8mm, corrispondenti a cuscinetti LM8UU che vengono avvitati al telaio con parti in plastica stampate ad iniezione e raccordi in Delrin lavorati a CNC. Tutto ciò per una piattaforma di movimento molto robusta.

Questa stampante è acquistabile su Amazon, a questo indirizzo


Se avete trovato utile questa recensione e volete rimanere aggiornati sulle nuove uscite , mettete MI PIACE alla  nostra pagina Facebook! Potete trovare le recensioni alle più conosciute e vendute stampanti del momento nella pagina dedicata alle stampanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.