Recensione filamento PLA Eryone – Economico di qualità

Recensione filamento PLA Eryone

Oggi facciamo la recensione al filamento PLA Eryone. Presente da qualche tempo su Amazon (lo trovate qui) ad un prezzo davvero contenuto, meno di una ventina di euro per un Kg di materiale. Vediamo come si comporta stampando una torre a temperatura variabile e qualche oggetto.

Spedizione Imballo e caratteristiche

Spedizione ed imballi sono di prima qualità con pacco ben protetto e busta sottovuoto con Silicagel ben sigillata come da sempre con Amazon. Il filamento si presenta con un colore nero davvero intenso e brillante ed ad un’analisi a campione anche il diametro risulta piuttosto costante.

La prova con la Torre delle Temperature

La torre a temperatura variabile (https://www.thingiverse.com/thing:2729076) ci permetterà di stabilre il comportamento del filamento a varie temperature facendo una stampa sola. Trovate la guida QUI. Nella stampa della torre ho avuto un distacco del pezzo a 185° nessun problema in quanto come si vede dalle immagini il filamento trova la sua temperatura ottimale intorno ai 200°.  Bridge e sbalzi e rotondità sono davvero ben lavorati tenendo conto dell’economicità del prodotto. Per quanto riguarda i particolariquesto filamentodella Eryone ha qualche incertezza ma per il resto è ottimo.

Recensione filamento PLA EryoneRecensione filamento PLA EryoneRecensione filamento PLA Eryone

 

 

 

 

 

Recensione filamento PLA EryoneLa recensione è proseguita con la stampa di un qualche oggetto necessario per l’articolo Top 5 Utensili Stampa 3D. Nella stampa di questi pezzi il filamento non ha avuto particolari difficoltà, si è comportato egregiamente mantenedo il colore senza far risultare i singoli layer troppo evidenti. Recensione filamento PLA Eryone Recensione filamento PLA EryoneLe stampe sono state effettuate a 195° bed 55° ad una velocità di 80mm/sec con una Ender3.

Direi ottimo il risultato della stampa in “vase mode”, a 200° sempre con piatto a 55° con una velocità di 50mm/sec. Gli strati sono appena percettibili ed il risultato finale è molto gradevole.

 

Conclusioni

Nella recensione il filamento PLA Eryone si comportato davvero bene tranne qualche piccolo problema nella resa dei particolari che ne fanno un filamento non proprio adatto a che cerca la massima definizione. Va anche detto che probabilmente con un ugello da 0.2mm un’altezza layer ed una velocità più basse i risultati sarebbero stati migliori, ma stiamo parlando proprio di dettagli minuscoli. Mantiene il suo colore e la brillantezza senza problemi.

Acquistabile su Amazon ad un prezzo molto vantaggioso.


Se avete trovato utile questa recensione mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del Blog! Qui Potete trovare molte altre recensioni su tutti i materiali della stampa 3d!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.