Home Recensioni Filamento 3D PLA [Recensione] Filamento PLA Personalizzato 4DOITALY

[Recensione] Filamento PLA Personalizzato 4DOITALY

0
1,490

Introduzione

Le stampe realizzate per questa recensione di questo filamento 4DOITALY sono state scelte per vedere i risultati oggettivi del filamento indipendentemente dalla stampante usata. Abbiamo stampato la torre delle temperature, per sapere come si comporta il filamento ad ogni livello di temperatura realizzando il medesimo soggetto. Successivamente, una volta individuata la temperatura ottimale, si è proceduto a stampare un cubo di controllo ottimizzato per il testing dei filamenti. Ma per saperne di più su queste stampe di test leggete la nostra guida QUI. Per le stampe abbiamo usato una Anycubic i3 Mega con ugello da 0.4 con un altezza layer di 0.2mm ad una velocità di 50mm/sec e ventola al 100% per l’intero processo ad esclusione del primo layer. Entrambe le stampe le trovate qui la torre https://www.thingiverse.com/thing:2729076 e qui il cubo https://www.thingiverse.com/thing:2166102

Filamento 4DOITALY

http://4doit.it/shop6/filamenti/pla-personalizzato-1-75mm/

Abbiamo ricevuto un campione di filamento PLA che grazie al produttore 4DOITALY è possibile avere in una gamma di colori davvero notevole,(vedi immagine di seguito) a noi è capitato un gradevole di color crema. Come ben specificato dall’azienda, per una maggiore attenzione all’ambiente, il filamento viene venduto in bobine di cartone, salvo diversa richiesta del cliente. Passiamo ora all’analisi delle stampe.

Analisi dei risultati

Guardando le immagini di seguito possiamo notare che il range di temperature ottimali è abbastanza ristretto. Infatti se viene lavorato tra i 205° ed i 215° il filamento risponde in maniera ottimale in tutti i punti di controllo della torre. Sia nell’ampio sbalzo centrale che nelle curve laterali notiamo come non si presentino particolari difetti. Anche conetto racchiuso nell’area circolare sulla destra risulta molto regolare a temperature intorno ai 210°. Una volta individuata la temperatura secondo noi ottimale il risultato che abbiamo ottenuto stampando il cubo è davvero buono. Concludendo ci troviamo di fronte ad un filamento PLA dalle classiche caratteristiche comuni a tutti i suoi concorrenti, ma che si presenta con il notevole vantaggio da essere completamente personalizzabile con una gamma di colori in grado di soddisfare ogni esigenza.


 

 

 

 

Se avete trovato utile questa recensione mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del Blog! Qui Potete trovare molte altre recensioni su tutti i materiali della stampa 3d!

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In PLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…