Home Recensioni Filamento 3D Speciali Recensione Filamento TPU AzureFilm

Recensione Filamento TPU AzureFilm

0
314

Recensione Filamento TPU AzureFilm

Caratteristiche

Uno dei filamenti più interessanti, ma allo stesso tempo, difficili da stampare è sicuramente il TPU. Questo è un filamento flessibile che trova applicazione in vari usi, dalle semplici cover per telecomandi e telefoni, a paracolpi, tappi e tanto altro. Oggi proviamo il TPU AzureFilm, che sul loro sito troviamo nei colori bianco – nero – blu – rosso – trasparente  https://www.azurefilm.com/it/categoria_prodotto/filamenti-3d/filamento-flessibile/. Per questa “Recensione Filamento TPU AzureFilm” abbiamo notato che si presenta in bobine ben avvolte senza ingarbugliamenti o altro. Il diamentro sembra piuttosto costante, vista la morbidezza del materiale non è facile essere precisi. Confezione sotto vuoto con silica-gel e scatola molto curata.

Il Test sul TPU Azurefilm

Dopo un paio stampa di test sono arrivato a stampare con discreto successo usando una Ender-3 Pro alla quale ho solo aggiunto questo piccolo upgrade preso da Thingiverse https://www.thingiverse.com/thing:2144277  ed impostata come segue:

  • Ugello 0.4
  • Altezza Layer 0.2mm
  • Ritrazione disabilitata
  • Ugello a 225°
  • Piatto 40°
  • Infill 30%
  • Velocità 20mm/sec

Fondamentale è tenere una velocità non superiore ai 20mm/sec e con la ritrazione disabilitata non avrete grossi problemi. Personalmente per testare questo brand ho stampato un piccolo pupazzo senza supporti, 6 tappi per lo scooter (disegnati da me in attesa dei ricambi originali), 2 protezioni per montare i TL-Smoother (anche questi disegnati da me) sulla Ender-5, degli utilissimi tappi per le lattine di aranciata e quant’altro ed una piccola copertura per una chiave.

Recensione Filamento TPU AzureFilm: I Risultati delle prove

Appena trovata la giusta combinazione dei settaggi è stato come stampare del normalissimo PLA senza inceppamenti o problemi di nessun tipo. Ovviamente non si ottiene una finitura perfettamente liscia ma senza dubbio il risultato è stato davvero ottimo. Il problema dello stringing c’è ma in misura tranquillamente tollerabile e gestibile a fine stampa, si tratta infatti di togliere qualche filo.

Recensione Filamento TPU AzureFilm: Le stampe effettuate

Il piccolo astronauta stampato senza supporti è venuto bene anche nella zona delle mani dove era presente un pochino di sbalzo. Per la cover dei TL-Smoother l’ho disegnata leggermente più piccola del necessario, ma il materiale è abbastanza elastico da calzare perfettamente. I tappi per la pedana dello scooter (Prima prova in bianco) sono venuti assolutamente perfetti con un risultato veramente ottimo. La copertura della chiave di casa, stampata in due parti successivamente incollate tra di loro è quella che ha sofferto un pochino più delle altre lo stringing ma con un paio di pinzette è venuta pulita e l’incollaggio è stato semplice. Il tappo per le lattine si è praticamente stampato da solo mantenendo anche il dettaglio del boccale in trasparenza.

 

Recensione Filamento TPU AzureFilm Recensione Filamento TPU AzureFilm

Conclusioni

Poco più di 15€ per 300gr di filamento non sono di certo pochi, ma se prendiamo in considerazione il risultato e la resa finale, posso tranquillamente dire che non solo è conveniente ma forse è anche economico. Infatti a differenza di altre marche notoriamente meno care in termini di prezzo, qui con un paio di piccole stampe azzecchiamo il setting giusto per la nostra stampante, e da li lo spreco è praticamente nullo. Cosa che spesso non accade con filamenti economici che a causa di qualità e proprietà incostanti ci fanno incorrere in inceppamenti, ugelli occlusi, aggrovigliamenti di materiale ed altri piccoli inconvenienti costosi in termini di denaro e tempo. Buona l’elasticità e molto robusta la resistenza.

Recensione Filamento TPU AzureFilm


Se avete trovato utile questa recensione mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del Blog! Potete trovare molte altre guide sulla stampa 3D nella nostra sezione GUIDE, oppure altri accessori per la stampante 3D nella sezione UPGRADE

Share
Load More Related Articles
Load More By Alessio Marano
  • Recensione Strongman Azurefilm

    Facebook Google + In questo breve articolo andremo a recensire un filamento fatto per resi…
  • Recensione filamento Marmo Amolen

    Facebook Google + Il filamento Marmo Amolen che andrò a recensire oggi fa parte di special…
  • Recensione HIPS Tomas 3D

    Facebook Google + Oggi vi andrò a parlare del filamento di HIPS Tomas 3D, il cui costo è d…
Load More In Speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Tempo stimato dallo slicer vs tempo reale della stampa 3d

Facebook Google + Chiunque abbia una stampante 3D casalinga si è accorto di una discrepanz…