Home Recensioni Tech Recensione – Fototrappola Earthtree wild

Recensione – Fototrappola Earthtree wild

0
2,309

La fototrappola serve solo ai cacciatori? NO! Avete presente quando sentite dei rumori fuori dalla vostra abitazione di notte? Sapete che è qualche animale che si azzuffa ma siete comunque curiosi… Ecco io ho comprato la fototrappola per questo motivo.

Fortunatamente oggi su Amazon troviamo veramente qualsiasi cosa, a prezzi anche abbordabili, e possiamo in qualche modo “toglierci le voglie”. Ed ecco qui la Fototrappola Earthtree wild.

Spedizione e packaging

Questa sezione della recensione sta diventando superflua, Amazon ci ha abituati a ricevere gli acquisti in massimo 2 giorni, ben impacchettati e sufficientemente protetti. Tanto da arrivare alle nostre abitazioni immacolati. E nella maggior parte dei casi anche molto più economicamente e con minor spesa anche di tempo rispetto ad andare a cercare in un negozio fisico l’oggetto. Soprattutto quando si tratta di oggetti non proprio comuni, come in questo caso.

Contenuto della confezione

All’apertura della confezione troviamo la fototrappola, con il cavo USB, una cinghia per essere fissata saldamente ad alberi o pali e un piedistallo in metallo robusto e ovviamente il manuale di istruzioni.
Quello che non troviamo all’interno della confezione e che dobbiamo procurarci, per il corretto funzionamento della fotocamera sono:

Giusto perchè abbiate un’idea la mia fototrappola in una notte ha registrato 27 fotografie e 27 video da 30 sec. per un totale di occupazione di memoria di 1,4 Gb.
Con le impostazioni di default ogni foto occupa circa 1 Mb, mentre i video da 30 secondi si attestano dai 40 agli 80 Mb.

Uso della fototrappola

Dopo aver aperto la macchina e piazzato le pile e la scheda di memoria ho installato il piedistallo, molto solido. Anche perchè la fototrappola ha un peso considerevole, quasi un Kg.
All’interno troviamo una sezione di comandi piuttosto ampia. Possiamo regolare una serie di impostazioni per il funzionamento: Possiamo fare solo foto, solo video o entrambi, decidere la qualità fotografica e la durata dei video (anche in base alla disponibilità di memoria), e tutta un’altra serie di parametri:

Modo: Foto o Video o entrambi. C’è anche l’opzione Timelapse, per sorvegliare le modifiche delle immagini in tempi lunghi
Video: Qualità del video e durata, da 1 sec a 10 min, e il volume
Foto: Quante foto scattare e la risoluzione, da 1 a 12 mb
Lingua: Diverse lingue tra cui l’italiano

Un’opzione presente molto intelligente è la possibilità di settare una Password. Visto che il dispositivo può venire abbandonato in zone selvagge l’utilizzo della password può renderlo inutilizzabile per un avventore, sia come proprio, sia per quanto riguarda l’accesso alle vostre immagini. E questo dovrebbe scoraggiare da eventuali furti.

Ma come funziona questa fototrappola.

Per la prova l’ho abbandonata in un casolare abbandonato vicino alla mia abitazione. Devo ammettere però che ho barato e per assicurarmi che venisse visitata nella notte ho piazzato un po’ di cibo per gatti. E devo dire che ha funzionato, poichè come dicevo prima ho ricevuto 27 visite in una sola notte. Questi passaggi hanno prodotto, data la modalità da me utilizzata 27 fotografie e 27 video. Qui ve ne propongo alcuni, solo per farvi capire la qualità che possiamo aspettarci.

Dalle immagini si può notare come oltre a riportare ora e data delle immagini è riportata anche la temperatura, che è comunque un ottimo parametro da avere per indagini scientifiche o pseudo-tali.
Ora i video realizzati nella stessa notte:

Anche i video ci offrono uno spunto. Infatti possiamo notare anche l’audio, che registra ogni suono. In una notte silenziosa come solo la campagna può essere si sente il canto incessante del grillo, da sottofondo all’intero video.

Acquisto e Prezzo

Che dire, sono molto soddisfatto del mio acquisto, sia per la cifra che ho dovuto sborsare, sia per la qualità delle immagini e video che mi ha sorpreso. Non pensavo si potesse arrivare a questo livello spendendo così poco. Se avete dei dubbi su quello che vi circonda di notte, di giorno o volete vedere qualche strano animale in azione vi consiglio di munirvi di questo straordinario strumento!

Ho acquistato questa Fototrappola su Amazon, per 59,99 €. , ma vi lascio il link per controllare il prezzo poichè molto spesso è in offerta, l’ho vista scendere fino a 45,00 €.


Se avete trovato utile questa recensione e volete rimanere aggiornati sulle nuove uscite , mettete MI PIACE alla  nostra pagina Facebook! Potete trovare molte altre recensioni di prodotti da noi analizzati nella sezione Recensioni!

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Recensioni Tech

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…