Home Recensioni Tech [Recensione] Lettore schede SD/microSD

[Recensione] Lettore schede SD/microSD

0
284

COSA MI HA SPINTO A COMPRARE L’ENNESIMO LETTORE DI SCHEDE SD-MICROSD?

Il lettore di SD microSD
Il lettore di SD microSD

Sono un informatico, ormai è chiaro per chi legge le mie recensioni, e come tale ho a che fare migliaia di apparati che oggigiorno montano schede SD o più spesso microSD… Di lettori sulla mia scrivania ne sono passati un’infinità, e allora voi mi chiederete “perché un altro”? Ultimamente li compravo a 2-3 euro dal negozio di cinesi qui all’angolo e ne buttavo via uno ogni 3 mesi, adesso volevo qualcosa dalla vita un po’ più lunga ed ero interessato ad uno che sia USB 3.0 e che abbia direttamente la porta per la microSD senza dover usare quegli     adattatori antipatici. Solita mezz’ora di ricerca in Amazon e trovo questo: 2 porte SD, 2 porte microSD, un contenitore incorporato per le schede e funziona su USB 3.0: sogno o son desto? Ma aspettiamo di vedere il prezzo: cosa????? Meno di 12 euro? Controllate voi qui!!! E vai sul bottone “compra in un click”!!!

SPEDIZIONE, UNBOXING E CONTENUTO

Nei due giorni canonici il pacco è a casa mia: sottile… lo apro e ne esce una bustina… mi dico “cielo! Un’altra cinesata e senza nemmeno una scatolina! Soldi buttati” Ma come San Tommaso non voglio credere finché non tocco con mano: apro la busta c’è questo lettore piccolino, con il cavo integrato, la plastica sembra di buona qualità, la serigrafia è ben fatta, ha le due porte SD e due porte micro SD come promesso e all’interno ha un vano per il suo cavo usb che si può ripiegare e per 2 microSD più 2 SD… Non indugiamo oltre proviamolo!

La confezione appare un po' misera
La confezione appare un po’ misera

IL TEST

Attaccato fisso al mio hub usb 3.0
Attaccato fisso al mio hub usb 3.0

Collego il lettore all’hub USB3.0 del mio pc: in meno di un secondo sento il “ding” di  periferica trovata. WOW! Provo a leggere la memoria SD della stampante 3D e appena inserita appare a video, ci metto alcuni file e li copia molto velocemente, anche se con un video rallenta parecchio, ma la SD è vecchia, provo con una di quelle delle mie action cam e scarico i 5 GB contenuti in un lampo… WOW! La confezione farà pena ma il prodotto sembra una bomba! Faccio altri test : il primo un film mkv copiato sia sulla microsd che su una chiavetta USB 3.0 che sul mio hard disk WD esterno USB 3.0, il secondo copio una cartella con migliaia di file piccoli. Il risultato dei test è ottimo: il mio WD è decisamente più veloce, ma il lettore scrive più veloce della pendrive kingston a mia disposizione, soprattutto sui piccoli file. Ultimo test che io definisco stress test è quello delle porte, ossia stacco e riattacco il lettore in più porte usb e inserisco e tolgo una o più memorie: il lettore non fa una piega e non sbaglia mai un colpo, sempre connesso e pronto all’uso. Direi test passato a pieni voti

E’ CONFORME ALLE MIE ASPETTATIVE?

Rispondo con una sola parola: WOW! Lo sto usando da quasi 2 mesi e va benissimo senza mai un problema a differenza di qualsiasi altro lettore provato da me in precedenza.

COSA NON MI E’ PIACIUTO

Il lettore aperto e chiuso, Il caso si ripiega all'interno, a rischio rottura con l'usura
Il lettore aperto e chiuso, Il caso si ripiega all’interno, a rischio rottura con l’usura da uso continuativo

L’unica pecca di questo lettore è il cavo USB 3.0 integrato che andrebbe ripiegato a fine utilizzo (io lo lascio sempre attaccato al pc) e che rischierebbe di rompersi, quindi diventerebbe un problema non essendo sostituibile. Capisco d’altronde che per poter proporre un prodotto compatto ed efficiente è stata una scelta obbligata. E la confezione diciamo sarebbe da migliorare immaginando di poterla trovare su qualche scaffale.

COSA MI E’ PIACIUTO

La velocità del passaggio dei dati e del riconoscimento della periferica e delle schede e soprattutto che da quando ce l’ho non ha mai avuto problemi né in lettura né in scrittura con nessuna delle tante schede che son passate sulla mia scrivania.

LO RICOMPREREI?

Assolutamente sì. Stavo pensando quasi di comperarne già un altro da mettere nella borsa del portatile così da averlo pronto come riserva in caso di futuri guasti o malfunzionamenti (anche se fino ad oggi mi fa pensare sia uno di quei prodotti che considero “carrarmati”). Consigliatissimo anche per chi lo dovesse tenere in una tasca, o a corredo di un notebook o di una macchina fotografica.

RAPPORTO QUALITA’ PREZZO

Euro 11,99 riporta Amazon, certo confrontato ai prodotti low cost cinesi costa 4 volte tanto la media, ma costasse anche più del doppio ne varrebbe la pena. Il prodotto è fatto bene e funziona davvero senza intoppi. La bilanci in questo caso pende solo da una parte, quella della qualità

CONCLUSIONE

Due mesi di utilizzo, con in media 3 file stl giornalieri passati ad ognuna delle mie 3 stampanti 3D, senza contare le action cam, le dash cam, le macchine fotografiche, gli smartphone e gli aiuti ai molti amici in difficoltà… ho stimato già circa 900-1000 tra letture e scritture senza mai dare un problema nonostante gli aggiornamenti di windows e i cambi di computer. Cosa dire altro se non che se volete un prodotto affidabile questo lettore di schede SD e microSD con porta USB3.0 potrebbe fare al caso vostro. Vi lascio qui sotto il link del prodotto direttamente sul sito di Amazon

AMAZON

Disponibile su Amazon a prezzo vantaggioso
Disponibile su Amazon a prezzo vantaggioso

 


Se avete trovato utile questa recensione e volete rimanere aggiornati sulle nuove uscite , mettete MI PIACE alla  nostra pagina Facebook! Potete trovare molte altre recensioni di prodotti da noi analizzati nella sezione Recensioni!

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Recensioni Tech

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Impostazioni Cura 4 – 3/3

Facebook Google + Eccoci qui nell’ultima e più importante guida alle impostazioni Cu…