Home Recensioni Filamento 3D PLA Recensione PLA Premium Filaverse

Recensione PLA Premium Filaverse

0
2,028

Filaverse è una realtà italiana che ha sede in provincia di Brescia. Nel negozio online propone alcuni accessori oltre  una vasta gamma di filamenti 3D. Filamenti PLA, ABS, PETG e tutta la serie di filamenti più tecnici.Una cosa particolare di questa società è che hanno un numero telefonico per l’assistenza clienti. Una cosa /old ma che io apprezzo particolarmente. Quando si ha un problema o si vogliono informazioni non c’è nulla di meglio del calore della voce umana.

Ho voluto provare i 3 tipi di PLA presenti sullo store. In questa recensione ho testato il filamento PLA Premium Filaverse.

Condizioni generali del test

Macchina utilizzata per la stampa Anet E10

Temperatura ugello: 200°

Temperatura piatto: Temperatura ambiente 20° circa

Spessore layers: 0,2mm

Superficie di stampa: Vetro 3mm ( per migliorare l’adesione del primo layer, sul vetro è stato spruzzato un velo di lacca )

Velocità di stampa: 50mm/Sec

Raffreddamento materiale: Attivo

I risultati della stampa

Purtroppo non è stato possibile terminare la stampa per “mancanza di materiale”, tuttavia la parte stampata dovrebbe essere sufficiente a dare un’idea relativa al comportamento del materiale.

Anche un modello non terminato tipo questo è comunque significativo per andare a scoprire gli eventuali pregi e difetti di un filamento. E in tutta sincerità è veramente difficile trovare un difetto a questa stampa, aparte il fatto di non avere metà testa! Il modello non presenta nessun problema e nemmeno particolari difetti dovuti al filamento ( bolle, estrusioni irregolari, ecc ).  Come potete vedere il filamento si presenta brillante, molto liscio ed uniforme. Ogni particolare è reso al meglio e sebbene “ne manchi un pezzo” si capisce perfettamente la qualità del materiale utilizzato.

Modalità vaso

Come prima stampa, questa volta completa, ho voluto realizzare un vaso. Esiste in tutti gli slicer in commercio una modalità apposita per la creazione di vasi. La modalità vaso. Con questa speciale tecnica di stampa dopo aver realizzato il fondo la stampante si dedica alle pareti in un modo tutto particolare. Si tratta infatti di una modalità a filo continuo che cresce a spirale in altezza. Le pareti formate con questa tecnica sono composte da un solo perimetro.

Questa modalità vaso è ottima per andare a scoprire la vera qualità dei filamenti. La singola parete accentua i difetti strutturali che il filamento può avere, come la poca aderenza tra i layer e qualche difetto estetico e visivo.  Devo dire però che il filamento ha tenuto botta in maniera egregia. Lo si può vedere chiaramente dalla fotografia qui sotto. Anche in questo caso la superficie si presenta liscia e senza imperfezioni, i layer sono ben coesi. Al punto che si può riempire d’acqua senza riscontrare perdite. Che dire? Promosso a pieni voti

 

 

Parere finale

Il filamento PLA Premium Filaverse è un ottimo materiale, prodotto in Italia come valore aggiunto. La facilità di stampa unita alla facilità di impostazione dello slicer ne fanno un materiale adatto a tutti. Il filamento non è dei più economici, ma ci assicura una stampa liscia, senza intoppi.

Questo filamento è acquistabile sul Sito e E-Commerce Filaverse, ma è anche disponibile in nero ed in bianco su Amazon.


Se avete trovato utile questa recensione mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del Blog! Qui Potete trovare molte altre recensioni su tutti i materiali della stampa 3d!

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In PLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…