Home Recensioni Tech [Recensione] SUNLU 3D Pen

[Recensione] SUNLU 3D Pen

572

DSC_0091-320x132 [Recensione] SUNLU 3D Pen
La 3D pen

COSA MI HA SPINTO A COMPRARE UNA 3D PEN?

Con una bambina di 6 anni in casa, curiosa e intraprendente, che vede papà “giocare” con le sue stampanti 3d, non potevo esimermi dal farle un regalo per sentirsi un po’ “come papà”… ed ecco che tra le tante 3D pen esistenti sul mercato che la mia scelta ricade sulla SUNLU 3D PEN forte del marchio che produce buoni filamenti a prezzi onesti. 3… 2… 1… e l’ordine su Amazon è fatto!

DSC_0084-320x269 [Recensione] SUNLU 3D Pen
La confezione

SPEDIZIONE E UNBOXING

Ordine fatto il giovedì, la spedizione è stata consegnata il martedì. Aperto il pacco di Amazon dentro vi trovo una confezione un po’ anonima, di due colori: bianco e un azzurrino sbiadito che non invoglia molto. Aperta la scatola dentro è tutto ordinato in 2 scomparti che contengono uno la 3d Pen e due proteggi dita in silicone di due misure differenti (bambino e ragazzo credo), l’altro 2 spezzoni da 3 mt di filamento PCL flessibile, il cavetto microUSB (lungo circa un metro) e un manuale. Direi un po’ deludente a prima vista.

DSC_0086-320x304 [Recensione] SUNLU 3D PenDSC_0087-320x205 [Recensione] SUNLU 3D Pen

BREVE DESCRIZIONE PRODOTTO

Ma passiamo a guardare la 3D pen, quella che è la regina del nostro acquisto: ha una forma strana, non molto ergonomica, nemmeno molto bella aggiungerei, con un tastino per lato. Leggendo il foglietto che fa da manuale si scopre che un tasto serve al movimento del filamento, l’altro alla scelta iniziale del materiale: con mia grande sorpresa scopro che i materiali supportati sono il PCL e il PLA… niente ABS… si vede che la scelta è stata fatta volendo sottolineare che la SUNLU 3D Pen è indirizzata ad un pubblico di bambini.

DSC_0088-320x240 [Recensione] SUNLU 3D Pen
Solo filamento PCL 3m + 3m

ED ORA IL TEST

Ma accendiamola: lascio il materiale predefinito (PCL) e provo ad estrudere il filo dato a corredo. Da subito noto che l’ingresso del filamento è a circa un millimetro dall’attacco per il filo microUSB, davvero scomodo e a rischio groviglio. Premo il pulsante di avanzamento che ha solo una velocità, troppo elevata, ed inizio ad estrudere: il PCL è flessibile e con la 3D pen risulta impossibile creare una forma. Cambio filamento con il PLA. Una piccola precisazione: il cambio filamento va fatto con un doppio tocco sul tasto di avanzamento che inverte la marcia… scomodissimo! Col PLA l’estrusione è buona e soffiando per raffreddare il filamento riesco nell’intento di creare qualcosa di tridimensionale nonostante la grande velocità di uscita del filamento estruso.

E’ CONFORME ALLE MIE ASPETTATIVE?

Assolutamente no.

DSC_0095-320x229 [Recensione] SUNLU 3D Pen

COSA NON MI E’ PIACIUTO

Il prodotto è fatto con materiali buoni certamente, ma il prodotto è brutto, scomodo, a rischio attorcigliamento per la posizione dell’ingresso filamento e del cavo USB, e senza la possibilità di regolare la velocità di estrusione… dimentichiamo per un attimo che praticamente si può estrudere solo PLA

COSA MI E’ PIACIUTO

Le plastiche costruttive e le giunzioni delle varie parti sono veramente ben fatte. I proteggi dita sono un’ottima dotazione nella confezione. L’estrusore è ben coperto e impossibile da raggiungere, inoltre toccando la punta della 3D pen in fase di estrusione, il calore non è mai da rischio ustione. Ottimo prodotto in quanto a sicurezza.

LO RICOMPREREI?

No, anche dopo aver provato questo prodotto per un paio di settimane, devo dire che è molto limitato. Altresì lo consiglierei a quei genitori che vogliono fare un regalo al figlio e non hanno il tempo di seguirli: il prodotto è costruito perfettamente a livello di sicurezza, non è possibile in alcun modo scottarsi né farsi male.

RAPPORTO QUALITA’ PREZZO

Il prezzo non è molto elevato, la dotazione sufficiente, devo dire che esistono alternative più valide a prezzo anche inferiore, rapporto qualità prezzo comunque buono.

DSC_0090-320x223 [Recensione] SUNLU 3D Pen
SUNLU 3D PEN

CONCLUSIONE

Non è il prodotto che cercavo. Dopo tanti prodotti recensiti che mi hanno stupito, devo dire che questa SUNLU 3D PEN non mi ha soddisfatto, e non ha soddisfatto nemmeno mia figlia:  dopo due giorni di tentativi e creazioni, ha messo via la 3D pen perché è troppa la difficoltà di riprodurre quello che si ha in testa con i limiti di questo prodotto. Ripeto: OTTIMO  a livello di sicurezza, ma non ho altre note positive da aggiungere, e visto che spesso se non si hanno cose positive da dire è meglio tacere, allora concludo semplicemente inserendo qui il link per l’acquisto di questo prodotto: SUNLU 3D PEN (Qui il link ad Amazon)


Se avete trovato utile questa recensione e volete rimanere aggiornati sulle nuove uscite , mettete MI PIACE alla  nostra pagina Facebook! Potete trovare molte altre recensioni di prodotti da noi analizzati nella sezione Recensioni!

favicon [Recensione] SUNLU 3D Pen
Load More Related Articles
Load More By Il Buon Paolo
Load More In Recensioni Tech

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.