Home Recensioni Tech [Recensione]Likorlove Hub USB 3.0 7 Porte

[Recensione]Likorlove Hub USB 3.0 7 Porte

0
2,263
Hub Usb 3.0 7 porte
Hub Usb 3.0 7 porte
Interruttori e led blu di funzionamento (ipnotici!)
Interruttori e led blu di funzionamento (ipnotici!)

PERCHE’ COMPRARE UN HUB USB 3.0?

E’ da tanto tempo che volevo acquistare un hub usb 3.0 per fare un po’ di ordine sulla mia scrivania e nel mare di offerte su Amazon ho iniziato a cercare quella che mi possa soddisfare maggiormente: 4 porte… no meglio 7…Hub usb con interruttore per spegnerlo… anzi meglio un interruttore ogni porta. Ho trovato il moltiplicatore di porte USB su Amazon 17,99 euro!

BREVE DESCRIZIONE dell’hub usb 3.0 autoalimentato

Un hub usb è banalmente definito come un moltiplicatore  usb, in questo caso un hub usb 3, in più con gli interruttori separati posso lasciare collegate alcune periferiche (stampanti, box sata esterni, stampanti 3d) e abilitarle o disabilitarle semplicemente con l’interruttore senza dover attaccare e staccare il filo evitando così possibili rotture o danni. Nel caos della scrivania di un informatico un usb 3.0 Hub ha la speranza vana di mettere un po’ di ordine… così con questa speranza l’ho comperato e per posizionarlo sulla scrivania.

La scatola (packaging)
La scatola

PRIME PROVE E IMPRESSIONI, PACKAGING

Innanzitutto la spedizione è arrivata in 2 giorni, in anticipo rispetto ai 3 previsti, nel solito pacchetto Amazon in perfetto stato. La confezione è molto semplice e spartana, in cartone marrone con una scritta “USB 3.0 HUB”, il contenuto è essenziale: l’hub usb (moltiplicatore porte USB) e il cavo della lunghezza di circa 30 cm sufficiente solamente a posare l’hub sopra il case del computer dopo averlo collegato alla porta usb posteriore; diciamo che qualche centimetro di cavo in più non avrebbe guastato, è anche vero che il cavo è uno standard sdoppiatore usb 3.0 e quindi può essere acquistato su Amazon o in un qualsiasi negozio di computer. Collegati i primi cavi e due chiavette usb ho acceso le porte che si sono illuminate con un led di colore blu, le periferiche sono state connesse al pc e il trasferimento di dati in copia è iniziato con buona velocità.

E’ CONFORME ALLE ASPETTATIVE? 

Inserita una chiavetta USB 3.0 il trasferimento di dati è buono, un po’ inferiore alla descrizione su Amazon, però comunque buona, costante e veloce; il problema sorge quando cerco di collegare un hard disk esterno 3.0 autoalimentato, in quel caso la luce del disco lampeggia un momento poi basta, l’hard disk si spegne e il pc non lo riconosce. Ho provato a collegare un alimentatore esterno (universale io l’ho settato a 9v 2A) e allora il disco ha iniziato a funzionare. Sarebbe stato meglio che questo moltiplicatore di porte usb avesse anche supportato ed alimentato le periferiche autoalimentate.

Le porte USB 3.0
Le porte USB 3.0

COSA NON MI E’ PIACIUTO?

Non mi è piaciuta la mancanza di un alimentatore o delle specifiche per acquistarne uno, e  soprattutto il cavo davvero troppo corto.

COSA MI E’ PIACIUTO?

Devo ammettere che la qualità delle plastiche è molto buona e gli interruttori sulla varie porte sono davvero ottimi, infatti nonostante vari minuti di acceso e spento nessun interruttore si è spostato o ha smesso di funzionare. Inoltre la trasmissione dati è costante e di buona velocità (3.7-4.2 Gbps)

RICOMPREREI questo moltiplicatore usb 3.0 ?
QUALITA’ PREZZO?

Credo di sì: lo ricomprerei. La comodità delle porte con l’interruttore è impagabile, inoltre di alimentatori universali se ne trovano con pochi euro e un cavo da 1,8 mt lo si può trovare anche qui.
Il rapporto qualità prezzo è discreto, nel senso che il prodotto è fatto bene e li vale i soldi, anche se dal mio punto di vista è incompleto viste le offerte che ci sono sul mercato. Bisogna sempre considerare che è un hub usb 7 porte.

Contenuto della confezione
Contenuto della confezione

CONCLUSIONI

Un multipresa usb 3.0 è un prodotto che deve risolvere alcuni problemi e bisogna valutarne bene l’acquisto. La scelta deve essere fatta con un minimo di documentazione e di cognizione di causa. Usb 2.0 o 3.0 sono la velocità di trasferimento dati ma per poter utilizzare  scanner e hard disk vi è bisogno di hub usb alimentati, altrimenti avremo bisogno di alimentazione esterna. In questo caso l’alimentazione divisa in 7 porte e usata per accendere i led blu delle porte non è sufficiente per l’hard disk. Per le chiavette e le stmapanti è ok e potrete vedere le lucine blu all’accensione della porta!

Lo trovate su Amazon a questo link!


Se avete trovato utile questa recensione e volete rimanere aggiornati sulle nuove uscite , mettete MI PIACE alla  nostra pagina Facebook! Potete trovare molte altre recensioni di prodotti da noi analizzati nella sezione Recensioni!

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Recensioni Tech

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…