Home Progetti Retropie su Raspberry pi 3 model B

Retropie su Raspberry pi 3 model B

0
2,985

Non lo so, non chiedetemelo, ma oggi mi sono svegliato con una nostalgia pazzesca dei vecchi videogiochi…. Avete presente Super Mario, Sonic, Bubble Bobble, Out Run? E mi sono chiesto: come caspita posso fare per giocarci di nuovo dopo ben 20/25 anni ?? Preso da questo spirito anni 80 ho cominciato a “sfogliare” pagine e pagine proposte dal nostro grande amico Google è ho scoperto il miracolo, la gioia e la felicità !!! tutto ciò si chiama Retropie.

Raspberry Retropie

Questo software permette l’emulazione di qualsiasi console, pc, piattaforma videoludica, console portatile che esiste fino alla playstation 1. Basta collegare il tutto ad una tv di casa e gli anno 80/90 si materializzano come per magia. Ok faccio un passo indietro e vi spiego bene come condividere con me tutta questa gioia .

Cosa ci serve

Per poter usare il software retropie avete bisogno di una schedina chiamata Rasperry, questa scheda non è altro che un micro pc in tutto e per tutto, con uscite audio, video hdmi e ingerssi usb e per memorie esterne quali hard disk, mini sd e chiavette usb. Nel nostro caso abbiamo bisogno del modello Raspberry pi model b che abbiamo già recensito in quersto articolo, reperibile in molti siti ad un prezzo di circa 35 euro, veramente irrisorio per le sue potenzialità.

Raspberry Retropie

Elenco materiali:

Raspberry pi 3 b

Alimentatore raspberry 3

Joypad usb

Sd da almeno 32gb

Lo so, lo so, l’avete già messa nel carrello tutti vero ??Aspettate che vi spiego anche il resto…
Bene dopo aver comprato questo mini pc avete bisogno di una memoria per installare software, emulatori e rom (giochi), le migliori sono senza ombra di dubbio le micro sd samsung. Da 32gb o 64gb vanno benissimo, anche queste le trovate a 11 euro circa.

Micro sd

Ok ci siamo quasi, ora in questa microSD dobbiamo installarci retropie. Per prima andiamo sul sito ufficiale RETROPIE (QUI) e scarichiamo la versione più recente di retropie per raspberry; assicuratevi anche che sia per raspberry pi model b; è un file iso molto pesante, dovrebbe essere circa 1 gb perciò richiede il suo tempo per il download.

Ora chiedete al nostro amico Google di cercare tre programmini che ci aiuteranno tantissimo: uno per formattare la schedina in modo corretto, uno per installare retropie e il terzo per ripristinare la raspberry pi model b sd card

  • EaseUS Partition Master
  • SD Card Formatter
  • Win32DiskImager

Raspberry pi mini SD

Ora che avete tutto passo in dettaglio su come preparare la sd. Per installare raspberry retropie la sd deve essere formattata in fat 32 ma le nuove schede non permettono ciò, prediligendo il nuovo e più performante sistema ntfs, non disperate, in nostro soccorso arriva EaseUS Partition Master. Inserite la schedina nel pc e aprite il programma. Nella lista di tutte le memorie troverete sicuramente anche la vostra click destro del mouse

 

 

Ease US partition master

 

E selezionate formatta partizione, a questo punto controllate se nel prossimo menu nella voce file system sia selezionato FAT32.

 

Raspberry Retropie

 

Bene ora date ok e il primo passo è fatto

 

Raspberry Retropie

 

Fatto!! Adesso avete una micro sd formattata in FAT32. Ora aprite subito, l’altro programma, Win32DiskImager. Questo programmino trasformerà la sd in un sistema compatibile con la nostra raspberry (sistema linux) e poi installera il nostro tanto atteso retropie. Nella schermata che appare scegliete la lettera corrispondente alla vostra microSD, mi raccomando controllate 1000 volte….. mentre su file immagine caricate il file da 1gb scaricato dal sito retropie italia in precedenza e premete scrivi

60…59…58..3..2..1..0 pronto !!! Prendete ora la schedina e inseritela nel raspberry, collegatelo all’alimentatore e alla tv tramite un cavo hdmi 2 joypad qualsiasi usb e il gioco è fatto, anzi che il gioco abbia inizio !!

Vi consigli comunque di dare una bella letta anche al sito www.retropie.it (lo trovate QUI) soprattutto nella sezione guide che vi spiegherà filo e per segno come installare rom e emulatori. Tovate altre buone idee sulla pagina Facebook Raspberry!

Vi saluto! Vado a giocare con il mio Raspberry Retropie, ciao !!!


Se avete trovato utile questa guida mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del Blog! Potete trovare molte altre guide sulla stampa 3D nella nostra sezione GUIDE!  Oppure altri progetti intraprendenti alla sezione Progetti!

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Progetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…