Home Problemi comuni Salmon skin – Eliminare istantaneamente questo difetto

Salmon skin – Eliminare istantaneamente questo difetto

0
1,320

Il salmon skin è un difetto di stampa riconosciuto e riconoscibile, per alcuni intollerabile. Altri ancora lo trovano caratteristico, ma tutti cercano il modo per liberarsene. Viene detto salmon skin quando le stampe assumono  un aspetto esteriore molto particolare.

Come riconoscere il Salmon skin

La stampa si dice avere il salmon skin quando appaiono sui perimetri delle curvature impercettibili, stranamente disposte come la carne del salmone. Infatti anche se il problema si traduce con pelle di salmone è molto più simile alla carne del salmone. Quella che siamo abituati a vedere in ogni supermercato. Osservate attentamente le foto, notate una somiglianza?

salmon skin

Non vi chiedo di indovinare quale è il salmone e quale la stampa 3D… Come potete vedere però gli effetti si somigliano molto!

Da dove deriva questo difetto

Sicuramente deriva da una non linearità dei motori stepper, unita ad una mancanza di rigidità della struttura meccanica. L’onda di corrente generata dai driver ha degli errori e va ammorbidita . I  DRV8825 stepper driver sono i più esposti a questo problema e lo presentano quasi sempre, probabilmente dovuto dai loro 32 microstep.
Altri driver possono presentare il problema o meno. Fortunatamente per noi il problema è molto evidente e non ci sono molte cose da fare per ovviarlo, soltanto 1!

Salmon skin: soluzione

Purtroppo non possiamo inventarci molte soluzione, ne esiste solo 1! Ovvero l’installazione di particolari rielaboratori di impulsi, detti TL-Smoother. (letteralmente “lisciatori”)

Questi dispositivi elettronici composti da 8 diodi vanno installati tra il driver e il motore. Assorbono la corrente elettrica in arrivo dalla scheda e la rielaborano per rendere le stampe più liscie. Ecco un esempio di prima e dopo l’installazione dei TL-Smoother.

salmon skin

La differenza si nota ad occhio nudo, nonostante la piccola stampante.
I TL-Smoother costano un’inezia e sono di facilissima installazione. Basterà staccare il terminale del filo dal motore e collegarlo allo smoother, e collegare il cavo di quest’ultimo al motore. Questa semplice operazione trasformerà la vostra stampante 3d da una macchina di qualità discreta a eccelsa. Un upgrade che è d’obbligo!

Trovate i TL-Smoother in tuti i mercati elettronici più famosi, non variando notevolmente di prezzo io vi consiglio l’acquisto su Amazon data la consegna fulminea.


Se avete trovato utile questo articolo mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del BlogAlla sezione Problemi Comuni potete trovare le soluzioni a tutti i vostri dubbi !

 

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Problemi comuni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Recensione Tarantula Pro – ultima nata in casa Tevo

Facebook Google + Tevo aggiunge un’altra stampante 3D economica: la Tevo Tarantula P…