Home Stampa 3D Scanner 3D: guida alla scelta 2021

Scanner 3D: guida alla scelta 2021

0
807

Gli Scanner  3D sono un’ottima soluzione per chi lavora con la grafica tridimensionale. Certo, scegliere il dispositivo che meglio risponde alle proprie richieste, non è una cosa semplice dato che, sul mercato, si trovano tantissimi modelli che vanno comparati tra loro e valutati in base alle loro caratteristiche. Esistono, però, alcuni parametri che consentono all’utente di fare una buona valutazione dei prodotti e lo indirizzano verso una scelta consapevole della stampante 3D o dello scanner 3D.

Prima di tutto bisognerà considerare se lo scanner 3D sarà destinato ad un pc oppure ad un dispositivo portatile.

Si tratta di due prodotti molto diversi: lo scanner 3D per Pc è compatibile solo con prodotti di qualità elevata e sarà preferibile acquistarne uno con la tecnologia laser, che implica una maggiore potenzialità del dispositivo, più veloce e preciso. Ovviamente, in questo caso anche la presenza della stampante 3D si rende necessaria per riprodurre perfettamente ciò che è stato scansionato.
Al contrario, gli scanner 3D compatibili con i dispositivi mobili sono piccoli e facilmente trasportabili, tanto è vero che vengono collegati direttamente al portatile o allo smartphone e svolgono egregiamente il loro lavoro. In questo caso, si deve verificare sempre preventivamente la compatibilità con il dispositivo a cui lo volete accoppiare.

Scanner 3D: Quali sono le caratteristiche da valutare?

Chiaramente, per effettuare un acquisto mirato e che faccia al caso vostro dovrete analizzare le caratteristiche del prodotto e soffermarvi su due aspetti fondamentali:

  • Il software: dopo esservi accertati della compatibilità con il vostro dispositivo, il software procederà prima alla scansione ordinata e, poi, al trasferimento delle “informazioni tridimensionali” direttamente sul Pc. Chiaramente, ci dovrà essere installato un apposito programma di grafica 3D che consenta di effettuare queste operazioni.
    In genere per lo scanner compatibile con PC, il software viene consegnato con l’acquisto. Mentre per smartphone e tablet si dovrà procedere al download di App sviluppate appositamente. Lavorare con i programmi di grafica, non è cosa semplice e , a meno non siate esperti, prima di utilizzarli sarà opportuno studiare. I files 3D risultanti da una scannerizzazione 3D non sono semplici disegni! Ma insiemi di mesh (approfondisci qui) con cui non è assolutamente facile avere a che fare!
  • La precisione: altra caratteristica importante che fa distinguere un buon supporto da uno scadente è la precisione. Per gli scanner 3d portatili, assicuratevi che sia integrato il sistema di rilevazione preciso che possa riprodurre l’oggetto in modo fedele anche in situazioni non ordinarie.

Certamente i più precisi ed affidabili sono i dispositivi scanner 3D destinati a Pc che riproducono perfettamente le tre dimensioni degli oggetti sottoposti a scansione.

Alla scansione (salvata nel formato .STL) seguirà  la stampa 3D che verrà realizzata secondo alcuni parametri di impostazione, determinati al momento dello Slicing come: velocità, infill e spessore dei Layer.

In commercio, esiste una grandissima varietà di modelli,  gli scanner 3D che ho scelto per voi sono:

1) Occipital Handheld Structure Sensor 3D Scanner (iPad Air 2 SA13)

  • Consente la scansione 3D, la mappatura interna e il gioco di realtà mista Developer SDK
  • ti consente di creare i tuoi giochi e app 3D
  • Include staffa di fissaggio di precisione per iPad
  • iPad non incluso (potevamo immaginarlo)   


Descrizione prodotto 

L’ultima frontiera per il tuo dispositivo mobile. Fino ad ora, lo spazio fisico intorno a te non poteva essere catturato dal software. Con il sensore di struttura collegato al tuo dispositivo mobile, tuttavia, tutto cambia.
Invece di scattare foto bidimensionali piatte di persone e cose, acquisirai modelli 3D precisi a colori di esse. I giochi a cui giochi non verranno più relegati al touchscreen del tuo dispositivo; invece, si integreranno e interagiranno con il mondo reale che ti circonda. Inoltre, dando al tuo dispositivo una visione 3D, sarai in grado di svolgere attività incredibilmente pratiche. Come acquisire ogni singola misurazione di una stanza in pochi secondi. Dal laboratorio di ricerca al soggiorno.

Il sensore di struttura è uno degli accessori più sofisticati mai sviluppati per dispositivi mobili. Insieme a Structure SDK, offre funzionalità di visione artificiale all’avanguardia all’iPad o all’iPhone che già possiedi. Tra un decennio, le applicazioni 3D e le funzionalità abilitate dal sensore di struttura saranno date per scontate sui nostri dispositivi, proprio come ci aspettiamo ora una fantastica fotocamera a colori. Ma prima sperimenterai e metterai in mostra il futuro dell’elaborazione spaziale.

Scanner 3D

Cattura facilmente qualsiasi cosa, da un piccolo oggetto al tuo parente preferito come un preciso modello 3D a colori. Mixed Reality Entra in un futuro in cui ciò che fai nel mondo reale controlla le esperienze che hai nei mondi virtuali. Mappatura di interni È sufficiente posizionarsi al centro della stanza, premere un pulsante e acquisire tutte le misurazioni contemporaneamente.

E’ disponibile per diversi modelli Apple, all’interno del prodotto troverai il tuo dispositivo!

 

2) SOL | Scanner Laser 3D da Tavolo | Tecnologia da 0,1 mm di Precisione

  • TECNOLOGIA INNOVATIVA – La combinazione unica della tecnologia a luce bianca e la triangolazione laser consentono allo scanner SOL 3D di raggiungere una risoluzione di 0,1 mm con funzione di testurizzazione. La telecamera riprende la trama, il laser ne raccoglie la geometria. Il piatto rotante può sostenere un peso massimo di 2 kg (4,4 libre o 70,5 once). Le modalità di scansione da lontano e da vicino consentono di ottenere scansioni molto fini e dettagliate.
  • FACILE DA USARE – Lo scanner SOL 3D fornisce una soluzione conveniente e facile da usare per la creazione di copie digitali di oggetti del mondo reale. Con solo quattro pezzi che si fissano con delle viti a testa zigrinata, ottenere la configurazione dello scanner SOL è un gioco da ragazzi. La calibrazione è veloce e automatica, il software è facile da gestire e non c’è bisogno di effettuare manualmente gli allineamenti.
  • PERFETTO – Continuiamo a perseguire la perfezione e lavoriamo instancabilmente per rendere perfetto l’intero processo. Il team di ingegneri di Scan Dimension si è concentrato sullo sviluppo di uno scanner straordinariamente facile da usare. Per avviare una scansione, gli utenti devono semplicemente posizionare un oggetto su un piatto rotante, coprirlo con la tenda in dotazione e premere un pulsante: il laser, la macchina fotografica e Il software faranno il resto.
  • L’ESPERIENZA ALLA BASE DELL’INNOVAZIONE – Scan Dimension è una divisione del colosso della scansione Global Scanning, un’azienda tecnologica con sede in Danimarca con circa 30 anni di esperienza nel settore dell’acquisizione di immagini. Questa esperienza complessiva è alla base dell’ingegneria di SOL, progettato per essere, soprattutto portatile, economico, facile da usare e preciso.
  • IL PACCHETTO INCLUDE – Scanner 3D, piatto rotante, supporto per scanner, tenda oscurante con chiusura, cavi USB, coperchio e obiettivo per la scansione.

scanner 3d

 

Descrizione del prodotto

scanner 3dLo scanner SOL 3D è progettato per oggetti di piccole e medie dimensioni. SOL è dotato di un software intuitivo e semplice da usare con un solo tocco e fornisce scansioni di grande effetto. L’intero processo è automatizzato, basta un click e il processo inizia:

1. Calibrazione – 2. Scansione – 3. Costruzione del reticolo. Il processo richiede naturalmente del tempo, circa 25 minuti. Nel frattempo, basta sedersi e osservare il sistema che lavora al posto vostro e ottenere ottimi risultati; Pronti per essere salvati o condivisi con gli altri. Ecco perché SOL è stato votato come miglior scanner.

Lo scanner SOL 3D fornisce una soluzione conveniente e facile da usare per la creazione di copie digitali di oggetti del mondo reale. Utilizza una combinazione di triangolazione laser e tecnologia a luce bianca. Questo approccio ibrido fornisce una risoluzione massima di 0,1 mm. È inoltre possibile scegliere tra posizioni di scansione vicine e lontane. Il SOL è dotato di un piatto rotante automatico, che rende automatico il processo di scansione 3D. Il piano rotante è in grado di sostenere un peso massimo di 2 kg.

Lo scanner è stato sviluppato ed è commercializzato da Scan Dimension. Una consociata del gruppo danese Global Scanning. Global Scanning è un’azienda di tecnologie con sede in Danimarca. Con 30 anni di esperienza nel settore dell’acquisizione di immagini. Questa esperienza complessiva è alla base dell’ingegneria di SOL, progettato per essere, soprattutto, portatile, economico, facile da usare e preciso.

Lo scanner SOL 3D è relativamente piccolo e leggero e, tramite il suo software, informa gli utenti dei passi successivi con notifiche sonore. Le scansioni 3D possono essere visualizzate direttamente mediante il software SOL.

3) XYZprinting Scanner 3D a colori portatile USB Plug & Play Compatibile con Windows Mac

  • scanner 3dPrecisione professionale: utilizzo della tecnologia della videocamera 3D Intel RealSense, utilizzo della videocamera di profondità e del proiettore a infrarossi per acquisire la trama a colori degli oggetti, rilevare tempestivamente e accuratamente il movimento degli oggetti, in modo da fornire agli utenti un’esperienza di scansione più fluida e accurata.
  • Funzionamento semplice: plug and play USB, utilizzando “XYZscan Handy”, è possibile modificare il modello scansionato, supportare misurazione / taglio / corrispondenza colore / navigazione / cambio colore, il formato del file di output è OBJ / PLY / STL.
  • Compatto e portatile: lo scanner portatile XYZprinting è leggero e portatile. Deve solo essere collegato tramite USB. Con una sola operazione chiave, puoi eseguire la scansione sempre e ovunque.
  • Ampio raggio di scansione: può scansionare il bersaglio entro un intervallo di 20 cm-100 * 100 * 160 cm, con un ampio raggio di scansione. Può registrare la vita in modo tridimensionale e aggiungere divertimento alla vita.
  • Ampia applicazione: cattura la vita in modo tridimensionale, che si tratti della stagione della laurea, del matrimonio, delle vacanze o dei viaggi, tutti i tuoi sentimenti possono essere visualizzati nel modo del modello 3D. È ampiamente utilizzato nella stampa 3D, nella progettazione di animazioni, nel design industriale, nella modellazione e così via.

Scanner 3d

Suggerimenti per la scansione:

Oggetti riflettenti, metallici e trasparenti possono essere difficili da catturare per lo scanner. Per eseguire la scansione di oggetti con tali caratteristiche, è possibile applicare spray per rivestimento in gomma sulla superficie prima della scansione. Quando si esegue la scansione di un oggetto nero o di qualsiasi colore scuro. Tenere lo scanner più vicino al target e provare a eseguire la scansione in diverse angolazioni.

Il programma di installazione XYZscan Handy è nella scheda SD, puoi anche scaricarlo dal sito ufficiale: https://www.xyzprinting.com/en-US/product/3d-scanner-pro


Se avete trovato utile questo articolo e volete rimanere aggiornati sulle nuove uscite , mettete MI PIACE alla  nostra pagina Facebook! Potete trovare moltissimi altri articoli su stampa 3D e articoli di tecnologia seguendo il BLOG Italia 3D Print!

Share
Load More Related Articles
  • vantaggi stampa metalli

    Stampa 3D Metalli: come funziona e quali sono i vantaggi?

    Facebook Che cos’è la stampa 3D metalli? Come funziona? Quali sono le caratteristiche pecu…
Load More By Jacqueline Facconti
Load More In Stampa 3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…