Home Stampa 3D Scanner 3D a costo zero

Scanner 3D a costo zero

0
3,027

Scanner 3D a costo zero

Credo sia una cosa che capita a tutti, per lo meno a tutti i possessori di una stampante 3d, abbiamo delle folgorazioni. Vediamo un oggetto, bello, ci piace, lo vorremmo riprodurre ma… eh si c’è un ma…
Nella maggioranza dei casi non siamo in grado di disegnarlo in 3D, e anche dove c’è la scienza a volte manca la pazienza.  Poi ci sono le misure, difficilmente riusciremo a riprodurre un oggetto con le sue misure, quelle che gli conferiscono la grazia di cui siamo rimasti folgorati.

A risolvere questo problema per i professionisti ci sono gli scanner 3D, ma per gli hobbisti?
Non disperate abbiamo proprio quello che fa per voi! Non tutti sapranno che la stessa Autodesk, come anche altre software-house hanno creato delle App che trasformano tutte le  fotocamere in scanner digitali.

Probabilmente queste applicazioni non avranno la stessa precisione degli scanner 3D professionali ma possono servire allo scopo se si vuole provare a riportare in tre dimensioni un oggetto reale, e magari possono servire  per  farci decidere  se abbiamo effettivamente necessità di uno scanner più performante oppure ci possiamo accontentare.

 123d-catch-title

123D Catch di Autodesk

123D Catch di Autodesk è un App per i sistemi operativi iOS, Android e Windows che genera modelli 3D ad alta risoluzione da una serie di fotografie.
Queste foto sono prese da diverse angolazioni e posizioni al fine di virtualizzare completamente un oggetto.  123D Catch è un’applicazione che può trasformare uno smartphone in uno scanner 3D.
Il grande vantaggio di usare Catch su Android e iOS o sui dispositivi Windows è che la fotocamera è già lì.
Il software vi guida molto semplicemente  durante l’assunzione di ogni singolo scatto, garantendo  che la vostra posizione sia quella giusta.

La versione PC di Catch permette agli utenti di caricare le loro foto digitali, per modificare i modelli risultanti e di trasformarli in accurati modelli 3D. Tutte le versioni  di questa App  sono di scaricabili e utilizzabili  gratuitamente, ma  la qualità del modello risultante è superba. Questo software utilizza  i server Autodesk  per l’elaborazione del modello,  inviando le vostre foto tramite internet, per cui vi consigliamo caldamente di  richiedere l’elaborazione quando siete coperti da una rete Wi-Fi.
Il software 123D Catch si basa sulla semplice premessa di scattare moltissime fotografie dello stesso oggetto da varie angolazioni diverse, in modo da ottenere un  perfetto “SCAN” , anche se non è sempre così semplice, è necessario essere attenti scattare foto.

Un limite importante delle App di questo tipo è che non riescono ad elaborare oggetti riflettenti.

Download:  (per gli utenti PC) ,Appstore, GooglePlay o  Windows shop, per smartphone e tablet

Prezzo: gratuito

Livello Utente: Principiante

Sistema: Ios, Android, Windows Phone e PC

123d-catch-example

trnio-title

TRNIO

Un’altra applicazione molto funzionale è TRNIO, una applicazione piena funzioni che consente di visualizzare una griglia 3D di “punti”,si dovrà procedere a posizionare all’interno di questa griglia l’oggetto o la scena che vogliamo scansionare, riposizionando la visuale della telecamera. Ciò garantisce che un insieme ragionevole di immagini siano catturate.  Una volta nel punto stabilito sarà necessario attendere che l’applicazione  attivi l’otturatore della fotocamera  (non c’è bisogno di scattare materialmente le foto, farà tutto l’applicazione). Il processo di guida non garantisce che il risultato sia corretto, si potrà sempre riprovare e con un po’ di esperienza arrivare a risultati ottimi. Terminata  l’acquisizione delle immagini sarà quindi sufficiente caricare le immagini sul server per l’elaborazione.

Questo richiede in genere tra 5-15 minuti. I modelli 3D devono essere “pubblicati” prima di poterli scaricare in formato PLY  a colori per la conversione in STL e per la riconversione in G-Code per la stampa 3D.L’applicazione può sembrare confusionaria in un primo momento, il flusso di lavoro e i  controlli non sono del tutto evidenti, ma ci sono video tutorial  e si consiglia di  vederli  prima dell’uso. Una cosa molto positiva è che TRNIO sarà sempre gratuito, una negativa è che è disponibile solo per Ios

Download: Appstore

Prezzo: Gratis

Utente: Principiante

Sistema: Ios

trnio-example

Se avete trovato interessante questo articolo mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del BlogPotete trovare gli altri articoli riguardanti la stampa 3D!

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Stampa 3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Recensione Tarantula Pro – ultima nata in casa Tevo

Facebook Google + Tevo aggiunge un’altra stampante 3D economica: la Tevo Tarantula P…