Home Progetti Extruder Spinner – Simpatico accessorio che può rivelarci la perdita di passi del motore.

Extruder Spinner – Simpatico accessorio che può rivelarci la perdita di passi del motore.

0
6,254

In questo articolo vediamo la vera utilità della stampa 3D, come si possa creare un oggetto utilissimo in maniera semplice, lo spinner!

La perdita di passi dei motori che governano la stampante 3D non è mai un buon segno, se si manifesta nei motori degli assi può portare a slittamento delle stampe, descritte in questo articolo (assi X e Y), e all’accumulo di troppo materiale (asse Z). Quando ci troviamo con la movimentazione di un asse che perde passi significa che abbiamo un grave problema di scorrimento. Se saremo fortunati sarà stato un falso allarme, ma una volta verificato questo problema dovremo mettere mano a tutto il telaio della nostra macchina.

La stessa perdita di passi che si verifichi al livello del motore dell’estrusore invece è piuttosto normale, è forse la più insidiosa da identificare ma, una volta appurato è di facile risoluzione. Se state sperimentando una perdita di passi nel motore del vostro estrusore vi indirizzo a quest’altro articolo, dove viene trattata approfonditamente.
Questa perdita di passi a livello dell’estrusore, come dicevo è difficile da identificare. Può presentarsi solo in alcune circostanze ed essere così minima da essere difficilmente rilevabile guardando l’albero del motore

Rilevatori di perdita di passi

E’ per questo motivo, che sono stati creati gli extruder spinner. Cosa sono? Si tratta di particolari stampe che grazie ad un incavo creato ad hoc possono agganciarsi all’albero motore. La loro dimensione e il loro particolare disegno rendono facilissimo identificare la perdita anche solo di un piccolo passo.
Alcuni di essi sono molto simpatici e potrei scommettere che resteranno al posto anche dopo aver svolto il loro compito.

Ecco a voi alcuni esempi:

Questi modelli sono stati prelevati da Thingiverse:

Ken Street FighterPikatchuAntenna RadarTorretta mitragliatrice

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come potete vedere nel filmato con questo piccolo spinner al posto giusto non potrà più sfuggirci nessun minimo movimento del motore!


Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Progetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…