Home Recensioni Tech [Recensione] CCTREE superficie di stampa 300×300 con adesivo 3M

[Recensione] CCTREE superficie di stampa 300×300 con adesivo 3M

0
2,535

CCTREE Superficoe di stampa per Stampanti 3DCOSA MI HA SPINTO A COMPRARE UNA SUPERFICIE DI STAMPA?

Ad agosto ho comperato una nuova stampante 3d, in particolare una Alfawise U20 ordinata da Gearbest (già recensita qui), con una superficie di stampa molto praticolare. Infatti, dopo essermi arrivata ho notato che il piano di stampa è “double face”: da una parte il vetro, dall’altro una superficie simile alla carta. Dopo diversi test ho notato che in nessuno dei due lati l’aderenza era secondo le mie aspettative, quindi ho iniziato a studiare una soluzione quasi definitiva per non ricorrere alla solita lacca o blue tape o colla. Tra le tante soluzioni possibili scelgo di iniziare spendendo 11 euro da Gearbest per questo piano di stampa della CCTREE.

SPEDIZIONE, UNBOXING E CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

Il pacco è arrivato con DHL dopo circa 20 giorni dall’ordine, l’ordine conteneva diversi prodotti e tra questi il piano di stampa. All’interno della scatola una busta quadrata, che una volta aperta ha rivelato non uno ma 3 piani di stampa CCTREE

COM’E’ IL PIANO?

Il piano si adagia perfettamente sul vetro della Alfawise U20, è spesso 5 decimi di millimetro, la superficie superiore è in materiale plastico ad alta adesione molto resistente, il fondo è in adesivo 3M, facile da installare senza bolle (infatti la mia installazione è stata perfetta al primo colpo pur non essendo io molto abile) e dovrebbe essere altrettanto facile da rimuovere.

ANDIAMO AI TEST

Nelle specifiche viene riportato che il piano può essere fissato al piano con delle clip metalliche, e il primo test è stato fatto così. Le prime piccole stampe sono venute molto bene, adesione ottima, facile da staccare rimuovendo le clip e piegando un po’ il piano. Poi ho provato con una stampa alta (l’albero della vita dell’Expo) ma mancando l’ancoraggio forte al piano man mano che si saliva di livello la stampa si spostava e disallineava con un pessimo risultato finale.

Incollato (facilmente) al vetro la musica cambia: grande adesione, stampe ben ancorate (anche con piano non perfettamente livellato), oggetti grandi senza vibrazioni e ondeggiamenti in fase di stampa. La rimozione poi dal piatto è comunque faticosa perché la tenuta è tanta, ho usato in questo mese senza recare danni alla superficie sia spatola che taglierina. Tra l’altro da quando ho incolato questa superficie di stampa il PLA lo stampo a piatto freddo e l’ABS col piatto a 60 gradi

Un particolare della superficie
Un particolare della superficie

COSA MI E’ PIACIUTO?

Sicuramente la grandissima aderenza, la robustezza del materiale, la facilità di installazione oltre al prezzo…

COSA NON MI E’ PIACIUTO

A dire il vero ho messo in pausa quest’articolo per un giorno per pensare meglio cosa non mi fosse piaciuto: al momento niente… forse la troppa adesione? (ma sembra una presa in giro)

LO RICOMPREREI? QUALITA’ PREZZO?

Cominciamo dal rapporto qualità-prezzo: ad oggi, salvo sconti, lo si trova su gearbest a meno di 13 euro e su amazon a circa 23 in confezione da 3 e posso affermare che in entrambi i casi il prezzo lo vale tutto, se poi consideriamo che non scaldo più il letto di stampa, il prodotto si ripaga presto. Se lo ricomprerei? Questa superficie di stampa e la stampante 3d sulla quale l’ho messo mi stanno dando grandissime soddisfazioni ogni giorno, quindi la risposta è un grande SI.

Stampa in corso...
Stampa in corso…

CONCLUSIONI

Io sono felicissimo del prodotto: ormai blue tape, colla e lacca sono un ricordo per me, e nonostante io maltratti questa superficie, una volta pulita col raschietto torna pulita e aderente come prima. Unica difficoltà riscontrata è stata staccare il TPU che aveva fatto troppa presa e non voleva essere rimosso. Questa superficie prodotta dalla CCTREE esiste in varie misure per le tante stampanti in commercio, qui di seguito vi metto i link per Amazon e Gearbest alla misura che è interessata a me ossia 300x300mm. Fate le vostre considerazione e in caso provate: solo provando e in caso sbagliando si impara, ricordatevi!
Buona stampa 3d a tutti!

 GEARBEST    AMAZON


Se avete trovato utile questa recensione e volete rimanere aggiornati sulle nuove uscite , mettete MI PIACE alla  nostra pagina Facebook! Potete trovare molte altre recensioni di prodotti da noi analizzati nella sezione Recensioni!

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Recensioni Tech

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…