Crea sito
Agosto 09, 2020
Trending Now
Home News Teclast F6 Plus – Recensione sincera e completa

Teclast F6 Plus – Recensione sincera e completa

0
287

Ieri mi e’ arrivato il convertibile Teclast F6 Plus, il piccolo convertibile da 13,3 pollici su cui nutro molte aspettative. Normalmente nutrire molte aspettative porta a delusioni cocenti, e non vedo l’ora di sapere se verranno rispettate oppure se mi lascerà con l’amaro in bocca.

Come ogni altra recensione presente su questo blog www.italia3dprint.it, cercherò di entrare quanto più possibile nel dettaglio e dare un giudizio spassionato e sincero di questo poccolo PC portatile Teclast F6 Plus.

F6 Plus Teclast: Packaging e Unpackaging

Premetto che ho acquistato questo convertibile Teclast dal noto sito di acquisti Gearbest (più precisamente a questo indirizzo), quindi questa parte riguarda per la maggior parte specificatamente questo mercato elettronico.
Il pacco che mi vedo arrivare a casa, a 12 giorni dall’ordine e’ un sacchetto di plastica da spedizioni, apertolo vedo che tra l’effettiva scatola di cartone e il sacchetto alloggiano numerosissime strisce di materiale antiurto, tanto da farmi quasi riempire il mio bidone della plastica. Questo mi tranquillizza sull’integrità di cio’ che andrò ad aprire.
Una volta eliminato tutto il superfluo mi trovo davanti ad una scatola di cartoncino marchiata Teclast, molto sottile, e dall’interno estraggo a scorrimento, prima il caricabatterie e poi una gommapiuma al cui interno trovo il PC. Tutto ciò che è packaging non sembra essere troppo curato, non fraintendetemi, tutto è votato alla protezione dell’articolo e non a catturare l’attenzione.
Questa scelta, adottata anche da Amazon per i propri prodotti convoglia tutte le risorse sul prodotto stesso, abbandonando la parte emozionale legata al pacchetto, a differenza, per esempio di Apple, che fa dell’unpackaging un cardine dell’esperienza. Tutto sommato devo ammettere di essere più incline alla scelta Amazon e Teclast, perchè comunque le risorse servite per un confezionamento da manuale lo pago io, nel prezzo del prodotto, e di solito dopo i primi 5 minuti mi rimane solo una bella scatola in un cassetto.

Primo sguardo a Teclast F6Plus

Estratto dalla scatola, e toccato con mano la sensazione è piacevole. E’ un solido PC, con la scocca interamente in metallo. Aprendo ed accendendo poi si può notare il luminosissimo e ben definito schermo e la tastiera (americana purtroppo) di cui parleremo dopo. Non appena si arriva su windows, in pochissimo tempo in realtà, grazie all’HDD a stato solido, si connette senza difficoltà ad internet e compelta la configurazione di win10, ovviamente originale.  Notebook Teclast F6 Plus è dotato di snodi che gli permettono una rotazione a 360° e può essere utilizzato in ben 6 modalità flessibili: tablet, scratchpad, standard, tenda, compatta e disegno.

Teclast F6 Plus posizioni

Ma ora vorrei passare a parlare di ogni componente separatamente, così da fare un’analisi la più profonda possibile.

Design della scocca e peculiarità di F6 Plus

Teclast F6 PlusCome abbiamo già detto l’F6 Plus è composto di una scocca di metallo, più precisamente di alluminio, con la forma tipica di un ultrabook, quindi misure il larghezza e lunghezza come da dimensioni del monitor e spesso meno di un centimetro. Probabilmente il peso si aggira in poco piu’ di un Kg, non una piuma ma trasportabile senza alcuna fatica.
Osservandolo dai lati si notano una serie di uscite, con mia somma gioia anche 2 prese USB classiche che non sono presenti nella maggioranza di Ultrabook, rimpiazzati dal USB-C.
Come ormai di consueto è presente anche una videocamera sopra lo schermo.

Il punto saliente della scocca è lo snodo con cui lo schermo può ruotare di 360°, sostenuto da due perni che fanno egregiamente il loro lavoro. Infatti bloccano lo schermo nella posizione desiderata e (provato di persona) si deve proprio maltrattare il PC per vedere lo schermo muoversi. Se siete pendolari che usano il PC in viaggi in treno/bus/aereo non c’è pericolo che questo fletta o vada fuori posto  ogni scossone. Ho fatto un poco di fatica a trovare il pulsante dell’accensione, che non e’ posto come al solito accanto alla tastiera, ma sul bordo destro. Un semplice click e l’accensione è rapidissima!

Teclast F6 Plus Specifiche Tecniche

Un bell’aspetto esteriore, coronato da uno schermo FHD IPS da 13,3 pollici che illustra il potente sistema operativo Windows 10. Con questo PC è possibile e facile controllare la posta elettronica e gestire i file digitali anche di una certa complessità. Alimentato dal processore Intel Gemini Lake N4100, offre un funzionamento regolare e un’esperienza di multitasking stabile. Oltretutto è anche provvisto di un’uscita Micro HDMI, che consente di collegarlo facilmente a monitor, TV o proiettori. La connettività Dual band 2,4GHz / 5,0GHz Wi-Fi  garantisce una navigazione ad alta velocità.
Diamo uno sguardo generale e poi passiamo all’analisi pezzo per pezzo:

CPU: Intel Celeron Gemini Lake N4100 quad 1.1GHz,
Scheda grafica integrata Chipset: Intel HD Graphics 600
Sistema Operativo:  Windows 10 Home
Batteria:  ioni polimetri di litio. 5 ore di tempo di Riproduzione video oppure standby 6 – 9 ore
RAM: 8GB – LPDDR4
HDD: 256GB  SSD
Bluetooth: 4
Rete: Dual WiFi 2.4GHz/5.0GHz – WI-FI: 802.11 ac
Fotocamera: singola telecamera frontale da 2.0MP
Caricabatteria: Presa di corrente italiana (mi hanno anche fornito un adattatore per presa tedesca)

Processore Intel Gemini lake N4100

Questo processore, utilizzato per molti Ultrabook garantisce buone prestazioni e un consumo elettrico moderato. Il che consente agli ultrabook di avere la durata della batteria piu’ vicina ai tablet che ai normali notebook. Le prestazioni di calcolo sono comunque nella media e ci permettono i più classici usi che si fanno di un personal computer in casa.
Per darvi modo di fare di debiti paragoni con altri processori ben più conosciuti, visto che un immagine vale più di mille parole, vi propongo qui sotto il benchmark dei processori preso dal noto sito notebookcheck.it.

Techlast F6 Plus

Scheda Grafica F6 Plus

Questo piccolo convertibile è provvisto di una scheda grafica di nona generazione UHD 600 con 700 MHz e offre l’elaborazione dell’immagine quotidiana per l’uso di Internet, l’editing fotografico di base, lettura della posta, giochi casual (non giochi di azione di ultima generazione, che scatterebbero), ed elaborazione grafica leggera. E’ ottimo utilizzato per businness e ufficio.

Per chiarirvi ulteriormente le idee eccovi una lista di quello che si può o non si può fare con questo ultrabook:

  • Photo editing leggero con adobe – SI
  • Video editing leggero senza molti livelli – SI
  • Elaborazione con Slicer di modelli 3D – SI
  • Disegno CAD di figure bi e tri dimensionali – SI
  • Disegno CAD complesso con progetti architettonici con molti layer – NO
  • Streaming multimedia e video 4k output – SI
  • Editing musicale leggero – SI
  • Programmazione con IDE – SI
  • Chrome e navigazione fino a 10 schede – SI
  • Giochi – Giochi indie steam e i giochi di facebook/applicazioni – SI
  • Giochi di azione con grafica realistica e giochi FTP – NO

Hard Disk a stato solido del Teclast F6 Plus

L’HDD è un 256 SSD, che permette accensione veloce e e la possibilità di stoccare moltissimi dati. Se vogliamo spingerci oltre questa soglia, al di la dell’uso di hard disk esterni questo Ultrabook ci da la possibilità di integrare la memoria interna tramite un’alloggimento per una scheda MicroSD che potrà avere come dimensione massima i 128 GB. Queste schede di ampliamento memoria interna sono molto economiche e disponibili praticamente ovunque. Sono molto utili anche per passare i dati da una periferica all’altra.

RAM – F6 Plus

8 GB di ram sono piu’ che sufficienti per offrirti un’attività regolare, senza rallentamenti e un’ottima possibilità di multitasking. Quindi tenere più programmi e più schede internet aperte contemporaneamente.

Schermo HD e Touch screen di Teclast F6 Plus

Lo schermo di Teclast F6 ha una risoluzione 1920 x 1080 (con una proporzione di 16:9) e vanta colori e una chiarezza davvero impressionanti. Questo schermo è 13,3 pollici, abbastanza grande per essere adeguato a qualsiasi lavoro d’ufficio/di casa
Pur conferendo una dimensione che è ottima per la portatilità riesce ad essere abbastanza ampio per visualizzare più contenuti e quindi migliorare l’efficienza del lavoro. Questo schermo poi, trasformandosi il PC in Tablet è anche Touch. La risposta al tocco è veloce e si può usare il touch in ogni momento. Se poi si pensa al prezzo complessivo del convertibile si apprezza davvero ciò che si può ottenere,  immagini luminose e nitide.

Teclast F6 – Batteria

La batteria installata sul dispositivo ha una capacità di 10.000 mAh, tale da garantire una lunga durata ad utilizzo misto, circa 7 ore. Le specifiche del prodotto recitano che può sopportare fino a 5 ore di riproduzione video e fino a 9h in stand-by.

Tastiera

Teclast F6 Plus ha una tastiera in stile piuttosto simile ad altri Ultrabook di fascia alta e sembra molto elegante. Essendo un 13,3 pollici non si aveva molto spazio, ma hanno comunque voluto realizzare una tastiera completa. Infatti tramite il tasto funzione (Fn) + Bloc Num si attiva la tastiera numerica che è stata intelligentemente posizionata sulla tastiera, dove si utilizzano le lettere: U-I-O-J-K-L-M. Ecco come avere una tastiera completa in spazio ridotto.
Da notare la spaziatura dei tasti che permette una comoda digitazione, e anche la sensazione alla pressione è ottima. La tastiera è professionale senza segni di cedimento, incastramento o altri difetti. La tastiera non è retroilluminata.

Tastiera Teclast

Se per lavoro o hobby scrivete molto, o prosa o elenchi excel, questo dispositivo vi soddisferà sicuramente.

Altra menzione va fatta al trackpad, veramente grande, con i due tasti invisibili nella parte inferiore. Questo track pad è molto preciso e se si è abituati all’uso fa dimenticare la necessità di usare il mouse.

Connettivita’ – Teclast

L’F6 Plus è provvisto di Bluetooth 4.0, che trasferisce dati fino a 4Mb/s, di Wi-Fi Dual, che trasferisce dati a 2.4GHz e a 5.0GHz.
Oltre a ciò ha una varia possibilità di connessioni, come da foto qui sotto che ci illustra la vista laterale del F6 Plus

Teclast F6 Plus

Possiamo vedere che abbiamo a disposizione:

  • 1x USB 3.0 e 1x USB 2.0 (un bene perchè ci permette di utilizzare i nostri vecchi dispositivi – Mouse/Hdd/altro – Visto che il trend sulle nuove macchine è quello di eliminare il USB classico a favore del USB-C.) Qui vengono rappresentare 2 USB 3.0, in realtà il dispositivo ha una 3.0 e una 2.0.
  • Jack per cuffie 3,5 mm (anche questo tragicamente viene eliminato piano piano)
  • Alloggamento scheda di memoria Micro SD (fino a 128 GB)
  • USB Type-C: nuovo standard che si imporrà in futuro per il collegamento USB ( Carica anche i dispositivi più velocemente)
  • Porta per caricabatterie
  • Led di funzionamento
  • Micro HDMI: Presa che ci permette di collegare il PC a schermi esterni, monitor o proiettori.

La fotocamera anteriore da 2,0 MP, posizionata sopra lo schermo, come di consueto, permette videochiamate e registrazione di piccoli video.

Diffusione del suono

L’ultrabook Teclast F6 Plus è stato equipaggiato con doppi altoparlanti, che operano tra la tastiera e lo schermo. Ho effettuato molte prove ascoltando musica da video di YouTube e devo dire che mi aspettavo peggio. Ovviamente, date le modestissime dimensioni del dispositivo gli altoparlanti non possono avere una cassa armonica, quindi va da se che ne risentono i bassi, che non sono sicuramente quelli di un home teather. Ma il volume e potente e il suono esce limpido e pulito. E’ possibile gustarci la nostra canzone preferita senza problemi. Se siete puristi del suono o comunque avete bisogno di potenza perchè volete farvi sentire potete anche optare per aggiungere una cassa bluetooth che migliorerà la resa. Ecco alcuni esempi:

Adesso le note dolenti: Difetti di Teclast F6 Pro

Non ho potuto osservare difetti gravi, per cui non valga la pena l’acquisto, ma come ogni cosa ha qualche pecca, ecco quelle che ho trovato io:

  • Viene venduto con la tastiera americana, non con la tastiera italiana. Difetto risolvibile impostando Tastiera americana su Win10, per cui vedrete sui tasti per quello che effettivamente fanno, oppure impostando tastiera italiana e utilizzando appositi adesivi per andare a sostituire la rappresentazione, eccone un esempio:

Io sono abituato all’uso della tastiera italiana per cui ho optato per gli adesivi.

  • La funzione + Bloc Num che attiva la tastiera numerica se lasciata attiva mentre scrivete un testo, magari prestando poca attenzione, sostituirà i numeri alle lettere.
  • Dopo un uso intensivo di 3 ore, con stress-test per la grafica, con un gioco GDR Online, ho notato che il PC scalda sulla parte sinistra. Nulla di preoccupante per il funzionamento, solo poco confortevole per la mano, lasciata appoggiata per muoversi con i tasti w-a-s-d.

Teclast F6 Plus: Pregi

I pregi e i motivi per acquistare questo PC Ultrabook 6 in 1 sono davvero tanti. E non posso elencarli tutti. Proverò a citare in elenco quelli che più mi hanno convinto:

  • Scocca in metallo solida e resistente – (oltretutto arriva con un leggerisimo foglio di protezione trasparente sulla parte superiore che e’ invisibile e protegge da graffi e urti, io lo lascerò li fin che resisterà
  • Pulsante di accensione laterale, si può lasciare il computer chiuso se vogliamo usarlo come PC fisso collegando schermo e tastiera.
  • Il monitor mi ha impressionato per definizione e luminosità. Da ottime immagini, anche in movimento, e non da il minimo segno di ritardo anche nelle scene più movimentate dei film d’azione.
  • Windows 10 è già installato e servono meno di 30 secondi per renderlo pienamente operativo.
  • La dimensione e il peso (1.5 kg), uniti alla velocità di accensione e spegnimento lo rendono la perfetta macchina pret a porter, (veloce da portare).
  • Velocità di uso con internet e altri software (provati da me, per il momento, solo quelli per la stampa 3D) ottima, non da segni di cedimento.
  • Buona antenna Wi-Fi, trova internet al pari del mio Ipad ultima generazione.
  • Provato con un gioco GDR Online (non di ultimissima generazione) e la grafica e’ risultata scorrevole, la connessione stabile.

Resoconto Teclast F6 Plus e dove acquistare: Gearbest

Il notebook 6 in 1  Teclast F6 Plus può essere ruotato di 360°, e utilizzato in sei modalità flessibili, tra cui modalità tablet, scratchpad, stand, tenda, compatta e disegno. Provvisto di schermo IPS FHD da 13,3 pollici, dona vita alle tue immagini e registrazioni. Anche Windows 10 Home semplifica il controllo della posta elettronica e il lavoro su documenti avanzati. Il processore Intel Gemini Lake N4100, offre una potenza adeguata a praticamente tutti i compiti di un PC da casa/ufficio e offre un esperienza fluida anche sottoposto a multitasking. Provvisto anche di Micro HDMI, ti consente di utilizzarlo, al pari di un PC “fisso” con schermi, TV o proiettori, ideale per la visione dei tuoi telefilm preferiti. Il WiFi a doppia banda garantisce una navigazione stabile e veloce. Ideale da portare sempre dietro, leggero e minuto, è utilizzabile ovunque, anche grazie al Track pad che non fa sentire la necessità del mouse.

Veloce nelle operazioni e veloce in accensione e spegnimento, grazie al disco rigido a stato solido, a mio parere è ottimo per chi viaggia molto, per lavoro o svago e usa portarsi un PC nello zaino o in valigetta.

Io sono soddisfattissimo del mio acquisto! Commentate dandomi anche il vostro parere se ne siete possessori! Se avete dei dubbi su qualche aspetto che vi interessa e che ho tralasciato chiedete, chiedete, chiedete!!!

Attualmente il TECLAST F6 PLUS Ultrabook è in OFFERTA LAMPO sul sito GEARBEST

A circa 300€ come prezzo di vendita è estremamente difficile trovare di meglio!


Se avete trovato utile questa recensione e volete rimanere aggiornati sulle nuove uscite , mettete MI PIACE alla  nostra pagina Facebook! Potete trovare le recensioni ai prodotti di tecnologia da noi analizzati nella sezione Recensioni Tech!

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Recensione Anycubic Predator

Facebook Per questa Recensione Anycubic Predator l’ho personalmente ordinata su Gear…