Home Recensioni Filamento 3D PLA Recensione filamento – Stonefill: Terracotta – Formfutura

Recensione filamento – Stonefill: Terracotta – Formfutura

0
2,739

StoneFil è un filamento a base di PLA che si basa sul composto EasyFil PLA modificato che è caricato con il 50% di pietra in polvere. Questo elevato caricamento (caricare significa inserire all’interno di un materiale un’altro, di cui la plastica dovrà imitare il look) ha portato a un filamento con caratteristiche estetiche notevoli.
StoneFil è un filamento
facile da stampare, gli oggetti stampati hanno una finitura estremamente opaca simile alla terracotta. Ogni oggetto stampato StoneFil: Terracotta avrà la propria identità. Il fatto di essere caricato con pietra o terra rende questo filamento più pesante del normale PLA.

Consegna

Questo filamento mi è arrivato con una fornitura completa di filamenti in prova, pacchetti accuratamente sigillati da 50 grammi (circa 20 metri).

La prova

Già una volta ho provato un filamento simile alla terracotta e anche questa volta voglio stampare una statuetta della serie “Antico Egitto”. La stampa di prova di oggi sarà la faccia della sfinge, con tutti i defetti. Il modello di oggi è una scansione di una statua esistente, e nonostante non sia ricchissima di particolari questo filo le ha dato la vita e ha creato un pezzo veramente “da museo”! Si può vedere dalle foto la presenza di moltissimi particolari.
NB: La mancanza del naso e altri difetti fanno parte del modello originale! Non è un difetto della stampa!

 

Impostazioni di stampa

Qui viene il bello! Questo filamento è facilissimo da stampare essendo un PLA, basterà impostare 200° e piatto freddo e senza complicazioni avrete il vostro oggetto stampato. E’ perfetto per il modellismo, dove si potranno replicare ponti, chiese, abitazioni e muri con una facilità strabiliante! Il produttore, Formfutura dichiara che si dovrà procere alla pilizia dell’ugello dopo aver usato questo filo e a rimuoverlo in caso di spegniomento. In non ho fatto nulla di tutto ciò e ho iniziato più stampe senza l’ombra di un problema!

Conclusioni

Filamento indispensabile per chiunque si occupi di modellismo o si diletti con la stampante 3D a replicare oggetti del passato. La facilità di stampa lo rende un filamento adatto a chiunque con cui si può sperimentare. Sono rimasto affascinato da questo materiale e mi propongo di provare tutta la serie degli stonefill, composta, oltre che dalla terracotta anche da Argilla, Cemento e Granito!

Aquistabile presso la casa madre sul loro sito web: Formfutura, a volte è anche disponibile su Amazon

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In PLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…