Recensione filamento – Stonefill: Terracotta – Formfutura

StoneFil è un filamento a base di PLA che si basa sul composto EasyFil PLA modificato che è caricato con il 50% di pietra in polvere. Questo elevato caricamento (caricare significa inserire all’interno di un materiale un’altro, di cui la plastica dovrà imitare il look) ha portato a un filamento con caratteristiche estetiche notevoli.
StoneFil è un filamento
facile da stampare, gli oggetti stampati hanno una finitura estremamente opaca simile alla terracotta. Ogni oggetto stampato StoneFil: Terracotta avrà la propria identità. Il fatto di essere caricato con pietra o terra rende questo filamento più pesante del normale PLA.

Consegna

Questo filamento mi è arrivato con una fornitura completa di filamenti in prova, pacchetti accuratamente sigillati da 50 grammi (circa 20 metri).

La prova

Già una volta ho provato un filamento simile alla terracotta e anche questa volta voglio stampare una statuetta della serie “Antico Egitto”. La stampa di prova di oggi sarà la faccia della sfinge, con tutti i defetti. Il modello di oggi è una scansione di una statua esistente, e nonostante non sia ricchissima di particolari questo filo le ha dato la vita e ha creato un pezzo veramente “da museo”! Si può vedere dalle foto la presenza di moltissimi particolari.
NB: La mancanza del naso e altri difetti fanno parte del modello originale! Non è un difetto della stampa!

 

Impostazioni di stampa

Qui viene il bello! Questo filamento è facilissimo da stampare essendo un PLA, basterà impostare 200° e piatto freddo e senza complicazioni avrete il vostro oggetto stampato. E’ perfetto per il modellismo, dove si potranno replicare ponti, chiese, abitazioni e muri con una facilità strabiliante! Il produttore, Formfutura dichiara che si dovrà procere alla pilizia dell’ugello dopo aver usato questo filo e a rimuoverlo in caso di spegniomento. In non ho fatto nulla di tutto ciò e ho iniziato più stampe senza l’ombra di un problema!

Conclusioni

Filamento indispensabile per chiunque si occupi di modellismo o si diletti con la stampante 3D a replicare oggetti del passato. La facilità di stampa lo rende un filamento adatto a chiunque con cui si può sperimentare. Sono rimasto affascinato da questo materiale e mi propongo di provare tutta la serie degli stonefill, composta, oltre che dalla terracotta anche da Argilla, Cemento e Granito!

Aquistabile presso la casa madre sul loro sito web: Formfutura, a volte è anche disponibile su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.