Home Guide Software Thingiverse – Trucchi e Consigli per i nostri progetti

Thingiverse – Trucchi e Consigli per i nostri progetti

0
1,660

Trucchi e Consigli per i nostri progetti su Thingiverse, la più grande libreria oggetti 3d del mondo con modelli 3d gratis. Se hai una stampante 3D sicuramente conoscerai il famoso sito della Makerbot. Tutti attingiamo al suo immenso database di file per le nostre stampe. Vediamo insieme come migliorare le nostre ricerche e scovare modelli da stampare in 3d interessanti.

Consigli Thingiverse Registrazione

ThingiverseRegistrarsi al sito è una procedura semplice e veloce che ci permetterà di usare Thigiverse come una specie di Facebook per makers. Infatti crearsi un profilo può essere utile non solo per chi crea e mette a disposizione i propri progetti, ma anche per chi vuole crearsi un proprio archivio di modelli da stampare in 3d o interagire con gli autori e altri utenti. Infatti nella sezione del proprio account possiamo avere un quadro generale delle nostre attività. I progetti per stampanti 3d che abbiamo condiviso o personalizzato, i gruppi tematidi dei file 3d a cui abbiamo aderito, le nostre collezioni dei più interessanti modelli da stampare in 3d, gli oggetti che abbiamo stampato e quelli che ci sono piaciuti. Vederemo nello specifico come aggiungerne e toglierne a nostro piacere.

Consigli: La ricerca su Thingiverse

La casella in alto a destra: SEARCH TO Thingiverse , (ricerca su thingiverse)ci permette di cercare quello che ci serve, ricordando però che la ricerca su thingiverse  vanno fatte in inglese. Aiutatevi con Google Translate per cercare anche sinonimi, molto spesso mi è capitato di risolvere così. Se per esempio cercate il file per una mensolina un conto è cercare “shelf” circa 6000 risultati con “bracket” ne abbiamo più di 10000.

Opzioni per i singoli modelli 3d gratis

Una volta scelto tra i molti modelli 3d gratis il nostro oggetto da stampare possiamo far sapere all’autore che ci è piaciuto cliccando LIKE, in più possiamo aggiungerlo ad una nostra personale collezione con il tasto COLLECT nel menù sulla destra. Si aprirà  una finestra per scegliere a quale collezione aggiungerlo o se vogliamo crearne una nuova. Successivamente troverete tutti le collezioni nella sezione MY COLLECTION. Di quasi tutti gli oggetti gli autori mettono nella descrizione istruzioni e consigli di stampa, materiale usato e info generali.  Tutti di download riguardano modelli 3d gratis! Alcuni oggetti hanno anche la possibilità di essere modificati direttamente su Thingiverse, e solitamente riportano la dicitura CUSTOMIZABLE nel titolo. Per tutti questi progetti è attiva l’opzione CUSTOMIZER in basso nella pagina dell’oggetto. Entrando in questa sezione potrete apportate tutte le modifiche consentite dal progetto per stampanti 3d, e salvarlo con CREATE THING per poi trovarlo nel vostro account sotto la voce MY THINGS.

Thingiverse - Trucchi e Consigli

Girovagare tra i progetti migliori e scaricare modelli 3d

Proseguiamo questa panoramica su Thingiverse – Trucchi e Consigli facendo quello che io preferisco fare quando riesco a ritagliarmi un pò di tempo libero, scaricare modelli 3d da stampare in futuro. Questo sito infatti ci permette di vedere tutti gli oggetti di una determinata  sezione ordinati anche secondo popolarità, commenti, numero delle volte che è stato stampato ecc. ecc. Clicchiamo su EXPLORE in alto e scegliamo per esempio THINGS. Subito avremo a disposizione quelle che sono state le ultime release dei vari makers. Possiamo ora ordinarle secondo i nostri gusti. Per esempio nella colonna si sinistra selezioniamo POPULAR ed in quella accanto HOBBY. Come risultato avremo elencate tutte le creazioni più popolari per quanto riguarda la sezione Hobby. C’è anche la possibilità di navigare alla cieca selezionando RANDOM. Credetemi se vi dico che vengono fuori disegni stampante 3d e soluzioni davvero incredibili. Quindi possiamo scaricare modelli 3d e non finire le idee per nuove stampe 3d.

Thingiverse

Thingiverse – Trucchi e Consigli: BOW – Best of week

ThingiverseAltra sezione di questa libreria oggetti 3d che merita almeno una visita settimanale è la BOW, Best Of  Week. Qui troviamo il meglio tra le novità dei modelli 3d gratis della settimana in tutte le categorie. Anche questa sarà per voi un’ottima fonte d’ispirazione per progetti per stampanti 3d, modelli 3d stl e stampe 3d future. Troveremo anche in questa sezione raccolte di modelli 3d da stampare a tema, specialmente in occasioni come San Valentino, Halloween, Natale ecc. ecc.

Link a Thingiverse

 


Se avete trovato utile questa guida mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del BlogPotete trovare molte altre guide sulla stampa 3D nella nostra sezione GUIDE, oppure altri accessori per la stampante 3D nella sezione UPGRADE

 

 

Share
Load More Related Articles
Load More By Alessio Marano
Load More In Guide Software

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Tempo stimato dallo slicer vs tempo reale della stampa 3d

Facebook Google + Chiunque abbia una stampante 3D casalinga si è accorto di una discrepanz…