Home Guide Software [Guida]Modellare una medaglietta con Fusion 360

[Guida]Modellare una medaglietta con Fusion 360

0
3,898

Seguendo questo tutorial, sarà possibile modellare una medaglietta con scritta “incisa” da appendere a piacere. Per realizzare la medaglietta verranno utilizzate solo le più semplici tecniche tra tutte quelle messe a disposizione da Fusion 360.

Per realizzare la medaglietta sarà sufficiente posizionare alcuni “solidi” nel punto giusto, aggiungere il testo, e, se necessario rifinire l’oggetto creato. Le dimensioni utilizzate serviranno per realizzare una medaglietta da 80mm x 43mm x 5mm.

Per questo tutorial è disponibile la dimostrazione video disponibile su Youtube.

Fase 1, l’occhiello:

Il primo solido da inserire è un toro. Un toro è una ciambella alla quale si possono assegnare il diametro/raggio del foro interno e il diametro/raggio del tubo che costituisce la ciambella.

Successivamente si potrà dare una forma alla medaglietta. In questo caso utilizzeremo una semplice forma ellittica.

Fase 2, la medaglietta:

Mentre per quanto riguarda il toro, che è già disponibile come solido tridimensionale, è stato sufficiente aggiungerlo al modello, per la medaglietta sarà necessario creare prima un disegno bidimensionale che rappresenti la forma del solido che si vuole ottenere in uno Sketch ( Schizzo ) e poi procedere con un’operazione di estrusione.

L’operazione di estrusione consente di trasformare il disegno bidimensionale in un solido tridimensionale.

Quando si procede ad estrudere il solido, bisognerà indicare a Fusion che il risultato che vogliamo è una unione ( Join ) tra i due soldi, toro e medaglietta in questo caso. Questo è necessario perché fusion può utilizzare un solido come riferimento per creare tagli, fori, sedi ecc ( Cut )…

NOTA: La forma e/o le dimensioni dell’ellisse sono sempre modificabili. Facendo doppio click sullo sketch che contiene il disegno dell’ellisse nella lista a sinistra, nella categoria Sketches ( per espandere la lista degli Sketches sarà sufficiente fare click sul simbolo del triangolo che si trova sul lato sinistro dalla scritta Skectches ).

Fase 3, il testo:

Fatto questo sarà possibile aggiungere il testo facendo click sulla faccia della medaglietta sulla quale si vuole sia visibile la scritta.

Si potrà quindi digitare i caratteri che compongono la scritta ed assegnare loro uno specifico font ( tipo di caratteri ), e all’occorrenza cambiarne le proprietà ad esempio utilizzando un carattere in stile BOLD ( grassetto ).

Una volta inserito e posizionato correttamente il testo sarà possibile eseguire nuovamente un’operazione di estrusione. Questa volta però il solido risultante sarà utilizzato come riferimento per effettuare un’operazione di svuotamento ( Cut )…

Fase 4, i dettagli:

La medaglietta potrebbe essere completata, tuttavia, si potrebbe anche arrotondarne il profilo. Per fare questo sarà sufficiente eseguire un’operazione di tipo Fillet la quale arrotonderà i bordi selezionati.

 

Attenzione… Se esagerate con il Fillet, Fusion mostrerà un messaggio di errore in quanto non è possibile arrotondare i bordi alla quantità specificata. Sarà sufficiente ridurre questa quantità per risolvere il problema.

Il risultato:

La medaglietta è pronta. Per iniziare la stampa sarà sufficiente fare click sul pulsante Make nella barra in alto e selezionare il vostro software slicer…

Se avete trovato utile questa guida mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del BlogPotete trovare molte altre guide sui software della stampa 3D nella nostra sezione GUIDE SOFTWARE!

 

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Guide Software

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Tempo stimato dallo slicer vs tempo reale della stampa 3d

Facebook Google + Chiunque abbia una stampante 3D casalinga si è accorto di una discrepanz…