Home News Top 5 Utensili Stampa 3D. Ecco quello di cui avete bisogno!

Top 5 Utensili Stampa 3D. Ecco quello di cui avete bisogno!

0
606

Risultati immagini per 3d print tools organizer mess

Utensili Stampa 3D. Chi ha una stampante 3D sa che avrà continuamente bisogno di vari piccoli e grandi utensili, brugole, cacciaviti, chiavi varie, ecc, ecc.  Vediamo insieme quali possono essere 5 soluzioni per avere il nostro angolo di lavoro ben organizzato. Alla fine dell’articolo troverete anche una gallery con gli oggetti realizzati da me con il PLA Eryone (Amazon) recensito QUI.

Top 5 Utensili Stampa 3D: Maniglia per chiavi a brugola

Utensili Stampa 3D

Iniziamo con un oggetto per rendere le chiavi a brugola più comode da usare. Molto spesso le chiavi a brugola sono piccole e scomode da usare. Con questa stampa di un paio di ore risolviamo egregiamente il problema. Il tutto si riduce ad un supporto per ogni misura 4 – 3 – 2.5 – 2 – 1 millimetri dove si inseriscono le singole brugole e successivamente si avvita alla piccola maniglia. Molto semplice e veloce, soprattutto facile da stampare. Personalmente l’ho stampato con una Ender3 (recensione QUI) in PLA a 195° e bed magnetico a 55°. Altezza layer 0.2mm ad una velocità di 60mm/sec. Consiglio l’uso di un minimo di brim per favorire l’adesione dei pezzi piccoli.

https://www.thingiverse.com/thing:951909

 

Top 5 Utensili Stampa 3D: Organizer per ugelli

Utensili Stampa 3D

Passiamo ad un piccolo organaizer per ugelli, sembra banale ma averli disposti in bell’ordine è sicuramente meglio che tenerli sparsi in un cassettino o in una busta. Anche questa è una stampa semplice e rapida. Si possono stampare entrambe le parti assieme. Anche qui ho usato una Ender3 con il PLA Eryone (Amazon) a 195° su bed magnetico a 55°. Altezza layer 0.2mm ad una velocità di 80mm/sec. I fori sono leggermente piccoli, infatti ho personalmente scalato entrabe le parti del modello a 105% per avere un ingresso più comodo.

https://www.thingiverse.com/thing:3233248

 

Top 5 Utensili Stampa 3D: Misura viti

Utensili Stampa 3D

Molto spesso leggendo delle istruzioni ci troviamo a dover usare la vite M3 da X mm e puntualmente non troviamo  il calibro o un righello. Con questo pratico accessorio possiamo stabilire in pochi secondi il tipo di vite ed il suo diametro. Neanche a dirlo anche questa è una stampa semplicissima di poche decine di minuti sulla quale possiamo anche provare la tecnica del cambio di colore scegliendo il modello con le lettere in rilievo. Per questo modello ho usato sempre una Ender3 con il PLA Eryone (Amazon) a 195° su bed magnetico a 55°. Altezza layer 0.2mm ad una velocità di 80mm/sec.

https://www.thingiverse.com/thing:3452348

 

Top 5 Utensili Stampa 3D: Guida per taglio PTFE con cutter

Utensili Stampa 3D

Quando si hanno problemi di estrusione, o occlusione dell’Hot-end dobbiamo molto spesso sostituire o tagliare una parte del tubo PTFE dove scorre ul filamento. Come spiegato nell’articolo che illustra il pianto manutentivo della stampante 3D, questa è una operazione da effettuare periodicamente.
Prima di tutto va detto che non bisogna tagliarlo con le forbici o con il tronchesino, in quanto si schiaccerebbero i bordi rovinandoli. La soluzione sarebbe quella di usare un atrezzo apposito, ma noi siamo dei makers incalliti e usiamo la stampante 3D anche in questo caso. Semplice e veloce questa guida ci permette di usare un comunissimo cutter per ottenere un taglio dritto e pulito in tutta sicurezza. Scegliete il modello adatto per il vostro tubo, solitamente quello per filamenti da 1.75mm. Stampa facile facile e veloce con una Ender3 con il PLA Eryone (Amazon) a 195° su bed magnetico a 55°. Altezza layer 0.2mm ad una velocità di 80mm/sec.

 

https://www.thingiverse.com/thing:3427170

Top 5 Utensili Stampa 3D: Base rotante per verniciatura

Utensili Stampa 3DPer chiudere questa Top 5 Utensili Stampa3D vediamo un accessori davvero utile per chi di diletta anche a rifinire i propri lavori verniciandoli. Questa base rotante Anche se piuttosto lunga da stampare risulta essere estremamente solida e stabile anche con oggetti pesanti. La sua particolarità sta nella fila di palline di plastica per soft-air sulla quale poggia il piano superiore. Queste le potete trovare nei negozi dei cinesi per 1€ in barattolini da 1000! Il movimento è di per se molto fluido e continuo.

Questa base è stata stampata con una Anycubic i3 Mega con PLA Eryone (Amazon) a 210° e bed a 60° in quanto non avendo particolari dettagli ho usato un ugello da 0.6mm con altezza layer 0.3mm, velocizzando non poco la stampa. Piccolo consiglio rivestite la superfice di nastro carta da sostituire ogni tanto altrimenti le vecchie vernici si portebbero attaccare ai nuovi lavori.

https://www.thingiverse.com/thing:2139328

Se aveste bisogno di una base più grande, per oggetti di grandi dimensioni, comunque stampabile con qualsiasi stampante 20×20 vi lascio un’altro link. Sappiate però che in questo caso è necessario un cuscinetto 8x25x7 mm.

https://www.thingiverse.com/thing:2909580

Il PLA usato lo trovate su Amazon in  molti colori

 

Share
Load More Related Articles
Load More By Alessio Marano
Load More In News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Fiido D2 – Tutto quello che volete sapere

Facebook Google + L’ultima arrivata in casa è la bicicletta elettrica FIIDO D2. E…