Home Recensioni Filamento 3D Speciali Mini recensione filamento – Vetroalfa – Filoalfa

Mini recensione filamento – Vetroalfa – Filoalfa

0
2,822

Filamento Vetroalfa

Dopo la panoramica generale sui filamenti, oggi andiamo più nello specifico e parliamo del filamento Vetroalfa della Filoalfa.  Società italiana sviluppatasi nel ramo del 3d. Questo prodotto viene confezionato in bobine di plastica trasparente dal peso totale di 1kg (il materiale al netto è 0.7kg), imbustato sottovuoto e inserito in una scatola protettiva di cartone. Il filamento presenta caratteristiche simili al pla, è facile da stampare a temperature contenute e presenta buona adesione tra i layer. Possiede anche caratteristiche uniche come maggior trasparenza, maggior flessibilità e bassa igroscopia.
Vetroalfa è un copolimero trasparente, butadiene-stirene, che si presenta con una colorazione particolarmente trasparente . Questa proprietà lo rende il filamento ideale per stampe con pareti sottili.

Trasparenza

Il filamento, come già accennato è un trasparente opaco e se lo si stampa con pareti sottili è possibile intravedere l’interno, come si può notare nella foto accanto. La trasparenza è funzione dello spessore, per cui risulta ideale sulle pareti, mentre le basi rimangono molto opache.

Un’altra peculiarità è anche la notevole flessibilità, sia del filamento in bobina, sia estruso, anche quando è composto da diversi strati. Questa morbidezza comunque non impedisce o ostacola in nessun modo la stampa tramite bowden.

Impostazioni di stampa

Si consiglia una stampa con maggior precisione possibile per evitare una postproduzione che, data la morbidezza del filamento, rovinerebbe la superficie;
consiglio inoltre di fare un po’ di test come temp-tower e stress test per regolare al meglio l’estrusione e la retrazione.

Velocità: 40-60 mm/s
T° ugello: 210-230°C io ho usato 225
Piatto di stampa consigliato: vetro o alluminio, con fissante (lacca)
T° Piatto: 70-90°C io ho usato 80
Ventola: 50%

 

 

 

Per l’acquisto o maggiori informazioni su questo, o altri materiali  Filoalfa potete visitare il sito 3D Evolution

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…