All’interno della categoria di stampanti SLA, anche le stampanti molto economiche possono sembrare un investimento. Questo perché la tecnologia e i materiali per la stampa 3D a base resina sono più avanzati e più costosi in generale, ma per gli utenti che assolutamente vogliono finiture professionali, potrebbe valere la pena di aprire il portafoglio.
la stampante 3d SLA più conveniente sul mercato è sicuramente la XYZPrinting Nobel 1.0. Progettata per gli educatori, pensatori e responsabili intermedi, la Nobel è in grado di creare, complessi oggetti molto dettagliati senza difficoltà. I principali vantaggi sono il prezzo (sia della stampante 3D che dei suoi materiali di consumo) e il tempo di stampa, se pur lenta per una SLA non paragonabile all’FDM.
Impressioni
La Nobel 1.0 è diversa da qualsiasi stampante 3D con cui avete lavorato prima. È la prima stampante 3D stereolitografica con un prezzo contenuto per il grande pubblico, solo 1600€. Sebbene sia poco economica, è di gran lunga la stampante 3D SLA più economica sul mercato. Altre macchine possono costare il doppio o anche molto di più.
E se il prezzo della stampante non ti ha ancora bloccato, tieni presente che i materiali di consumo per questo tipo di stampante, vale a dire la resina liquida, non sono, anche loro, economici. La resina per il Nobel 1.0 costa circa 100€ per 1 kg. Come tutte le resine daltronde. Di contro, Nobel 1.0 è in grado di stampare con dettagli estremamente elevati e può stampare oggetti con caratteristiche di sbalzo difficili da stampare per le stampantiFDM. Nobel 1.0 è anche compatto e relativamente silenzioso durante il funzionamento.
In vendita anche su Amazon
Se avete trovato utile questa recensione e volete rimanere aggiornati sulle nuove uscite , mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook! Potete trovare le recensioni alle più conosciute e vendute stampanti del momento nella pagina dedicata alle stampanti!