Home Recensioni Stampanti 3D Classifiche ed elenchi delle stampanti 3d recensite

Classifiche ed elenchi delle stampanti 3d recensite

0
4,319

Classifiche ed elenchi delle stampanti 3d recensite

 

Certo, sappiamo anche noi che parlare di meri numeri, soprattutto quanto si prendono in considerazione delle stampanti 3D che, pur essendo macchine, ci trasmettono sensazioni ben precise, è estremamente impreciso.
Però considerando la vastità di scelte che si parano davanti ai nostri occhi pensiamo che cercare di fare un po’ di ordine sia essenziale, queste classifiche non sono da prendere per oro colato, ma tuttavia possono darci un’idea di cosa stiamo cercando, soprattutto se nuovi di questo mondo e comprensibilmente con le idee confuse.

Area di stampa

La prima classifica che abbiamo voluto introdurre è quella dell’area di stampa; L’area di stampa determina la grandezza dell’oggetto intero che possiamo riuscire a stampare. A parità di prezzo e qualità secondo noi è preferibile scegliere una stampante con maggiore area di stampa.
Vediamo che domina questa classifica la WASP 40 70 con i suoi impressionanti 80mila cm cubi di volume, seguita a ruota da un’altra delta, la Tevo Little monster e dalla Wanhao Duplicator 5s. Possiamo notare che sono presenti solamente 3 Delta e ci sono ben 3 stampanti con un prezzo d’acquisto inferiore ai 1000 euro.

Costo al centimetro cubo

Parlando di prezzo ora vogliamo introdurre il concetto di euro al cm cubo. Questa classifica ci mostra il costo per centimetro cubo.
Come possiamo notare questa classifica è totalmente dominata dai KIT Aperti, di cui gli specialisti sono Anet e Tevo.

Ready to print! Pronte alla stampa

Se vofliamo qualcosa RTP (Ready to print) dobbiamo salire un pochino con il prezzo a cm cubo:
Anche qui possiamo notare che questa classifica è sostanzialmente dominata da macchine con camera aperta, la prima a camera chiusa è la XYZ Printing Da Vinci che però non avendo il piatto riscaldato possiamo considerarla una aperta.

Stampanti RTP a camera chiusa

L’ultima delle nostre classifiche è vuole stabilire la stampante più economica tra le RTP chiuse:
Come possiamo notare qui il prezzo a cm cubo lievita, ma siamo in presenza delle migliori stampanti 3d attualmente in commercio.

Eccovi l’elenco delle stampanti provviste o ampliabili con doppio/triplo/quadruplo estrusore per colorare le vostre stampe:

E vi lasciamo con un elenco di tutte le stampanti da noi considerate che abbiano un prezzo d’acquisto sott i 1000 euro, limite spesso imposto da mogli/mariti per l’acquisto della prima stampante 3D.

 

 

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Recensioni Stampanti 3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…