Home Stampa 3D Decorazioni di Natale stampate in 3D – Ornamenti e doni personalizzati ed economici

Decorazioni di Natale stampate in 3D – Ornamenti e doni personalizzati ed economici

0
7,688

Il Natale è alle porte, come ogni anno ci si ritrova in un battito di ciglia ad addobbare casa e a preparare pacchettini per parenti ed amici. In questo la stampa 3D ci può ispirare e ci permette di fare piccoli presenti, economici e personalizzati.
La mole di modelli presenti sui vari magazzini di oggetti 3D ci da una vastissima scelta di ornamenti natalizi con cui ornare casa o i pacchettini che daremo in dono.

In questo articolo ho voluto raccogliere una serie di modelli, che a mio avviso sono i più belli, facili e veloci da stampare entro Natale! Permettendo così che la stampa 3D risulti davvero un valore aggiunto! Metterò alcune illustrazioni con le mie stampe e per vostra comodità anche il link a Thingiverse, sito in cui sono stati prelevati questi modelli.

Cominciamo questo elenco con un soprammobile, un oggetto che alla vista fa subito Natale, la Renna:

 

Il modello originale è altro circa 15 cm, e si presta ad ornare un comò o un piccolo tavolino.

Si può trovare a questo indirizzo, ne esiste anche una versione seduta e una che rappresenta un cucciolo!

 

 

Ed ora ci addentriamo negli addobbi per l’Albero di Natale!
Tutti gli addobbi sono stati stampati con un filamento apposito della Tomas3D. Questo filamento studiato apposta per il Natale è presente in 3 colori (verde, bianco e rosso) e si distingue dai normali PLA grazie alla composizione più brillante e “luccicosa” data da un’importante dose di brillantini! Questo particolare mix, anche solo dal materiale imbobinato ci trasporta già nell’atmosfera delle feste.
I vari addobbi sono stati stampati senza particolari accortezze, a 60 mm/s, alcuni con ventilazione altri no, senza però notare grandi differenze. L’unica differenza tra i colori è stata la temperatura di estrusione. Il verde e rosso sono stati stampati a 210° mentre per il bianco sono dovuto spingermi fino a 225°.

Cominciamo con gli addobbi bidimensionali:

 

Questi particolari modelli possono essere utilizzati sia per addobbare l’Albero di Natale sia per accompagnare un pacco regalo, come piccolo presente in aggiunta.
Eccovi l’elenco dei vari progetti utilizzati:

 

Addobbi bi/tridimensionali.

Sono quegli addobbi che sono stampati come bidimensionali e possono essere usati così o trasformati in oggetti tridimensionali muovendoli.

 

In questo caso abbiamo stampato:

Ed Ora finalmente passiamo agli addobbi tridimensionali! Vere palline natalizie!

 

 

 

Per ancorare gli ornamenti all’Albero di Natale si possono usare questi praicissimi gancetti che hanno una praticità elevata e si riescono a creare in un nonnulla.

 

Ganci per ornamenti

 

Ornamenti a tema:

Un tema sempre molto discusso sotto il periodo delle feste, anche complice l’uscita dei vari Film è Star Wars. Quest’anno abbiamo voluto dedicare un piccolo spazio sull’Albero di Natale a questo tema, producendo qualche addobbo. Abbiamo prodotto ornamento lato Impero.

 

In queste foto vediamo:

 

 

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Stampa 3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…