Home Recensioni Tech [Recensione] Microfono Dinamico Professionale Wireless

[Recensione] Microfono Dinamico Professionale Wireless

0
786

COSA FARNE DI UN MICROFONO?

Karaoke, presentazioni, giochi in gruppo, feste, presentazioni, teatro… queste sono solo alcune applicazioni di un microfono. Nel mio caso l’interesse è dovuto a un problema che definirei “logistico”: lo spazio, e soprattutto lo spazio occupato dal ricevitore. Mi spiego: faccio teatro da vent’anni e spesso mi capita di presentare delle serate, teatrali o meno, e il problema è la dimensione dei ricevitori microfonici e l’esigenza di avere un alimentatore collegato. Quindi ho iniziato a cercare un microfono a gelato con abbia un ricevitore contenuto e  magari a batteria… trovato!

FACCIAMO L’UNBOXING

La confezione
La confezione

Il pacco è arrivato da Amazon in 3 giorni dall’ordine come da copione. Tolto l’imballo del corriere si presenta agli occhi una scatola di cartone di colore nero e con qualche disegno, dal quale non si capisce il prodotto, anche se le scritte non lasciano dubbi. Nonostante la scatola non sia di mio gradimento, una volta aperta devo dire che il contenuto fa immediatamente una bella figura: i componenti sono ben imballati, sembrano di buona qualità, tra i quali il microfono spicca nel mezzo della confezione. All’interno trovo oltre al microfono due batterie, il ricevitore, un cavo usb microusb per caricare il ricevitore, una cuffia antivento, un supporto in silicone per il microfono, un adattatore jack e un manuale per il primo collegamento tra microfono e ricevitore.

Il contenuto della confezione - 1
Il contenuto della confezione – 1

Il contenuto della confezione - 2
Il contenuto della confezione – 2

 

 

MA REALMENTE COM’E’?

Curiosità che monta dentro dopo aver visto quel bel microfono nella scatola. Inserisco le batterie nel microfono e lo accendo, controllo il ricevitore che risulta con un po’ di carica, lo attacco a uno dei miei amplificatori e la prova è immediata: il microfono acceso segna sul display 659.1, il ricevitore lampeggia leggermente accendo l’amplificatore e inizio a parlare… funziona! Microfono e ricevitore sono già allineati, la voce è forte e chiara, provo anche a cantare una strofa e devo dire che la risposta è buona. Il mio canto non è dei migliori e le frequenze risultano un po’ appiattite però il suono è comunque senza disturbi, fruscii e la voce riprodotta è fedele.

Il display
Il display

 SARA’ ALL’ALTEZZA DI UNA SALA TEATRALE?

Per funzionare funziona, ma supererà i problemi di una sala teatrale? Per saperlo mi reco nel teatro del paese della mia compagnia teatrale, preparo un mixer, lo collego a due casse e ci collego il microfono: la qualità è buona, non vi sono latenze né fischi, mi muovo per tutto il teatro e non noto cali di voce, non innesca, non ci sono fruscii né fischi… Direi prova superata, le frequenze sono un po’ piatte e in teatro si nota di più, ma simulando con un amico una presentazione posso dire che il microfono sarà molto utilizzato!!!

QUALCHE LIMITE?

Sicuramente non posso consigliare il microfono per il canto, registrazioni audio, applicazioni professionali… anche il karaoke è al limite. Le frequenze sono un po’ piatte e provando a equalizzare un po’ gli alti risultano un po’ troppo metallici.

Il ricevitore
Il ricevitore

 

E IN POSITIVO?

Sicuramente in positivo il prezzo di euro 26,99 oltre alla ricezione anche a più di venti metri (anche se bisognerebbe provare con una sala piena di smartphone accesi). Quello che più di tutto mi ha impressionato è la durata della batteria del ricevitore (quasi due ore) e la comodità di alimentarlo in caso tramite cavo miniusb e powerbank.

LO CONSIGLIEREI?

Certo che lo consiglierei! Vi sono prodotti ci marche più note con cavo con resa audio peggiore e costo superiore. Senza parlare del fatto che a meno di trenta euro un microfono wireless che funzioni è impossibile da trovare. Certo la capsula è un po’ economica! Ma il rapporto qualità prezzo è ottimo e può servire per feste, serate o semplicemente per il divertimento di tutta la famiglia.

Il microfono - 2
Il microfono – 2
Il microfono
Il microfono – 1

CONCLUDENDO…

…ho fatto un acquisto convinto che sarebbe stato usato da mia figlia per giocare, invece troverà posto collegato sul mixer della nostra compagnia teatrale. Quando trovo prodotti tecnologici come questi mi stupisco, per la costruzione e per la qualità oltre cha per il prezzo… lo ripeto ancora: € 26,99 e lo potete trovare su Amazon a questo link. Non crediate di cantarci per prepararvi alle selezioni di X-Factor, rimarreste delusi, ma per divertirvi nelle serata con gli amici potrebbe essere la scelta giusta!


Se avete trovato utile questa recensione e volete rimanere aggiornati sulle nuove uscite , mettete MI PIACE alla  nostra pagina Facebook! Potete trovare molte altre recensioni di prodotti da noi analizzati nella sezione Recensioni!

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Recensioni Tech

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…