Home Recensioni Stampanti 3D Wanhao Duplicator 5S

Wanhao Duplicator 5S

0
2,644

Wanhao Duplicator 5S è una delle più grandi stampanti 3D desktop. La Wanhao è un’azienda cinese che produce numerosi modelli di stampanti con caratteristiche diverse, spesso cloni di “cugine” più famose. Rappresenta la versione “big” della D5S Mini. Wanhao Duplicator 5S è stata ideata per il lavoro pesante, unica per dimensioni , il suo piano di lavoro è di 295x195x575mm. Come per la DS5 Mini, WANHAO ha scelto il nuovo software Wanhao Maker che potete trovare anche nella versione italiana.

Nello specifico la Wanhao D5s è una stampante in stile Ultimaker che fa dei suoi punti di forza l’ampio volume di stampa e la grande velocità. Potete trovarla su  Amazon ad un prezzo davvero competitivo.

La Recensione di Ruggero

Unboxing

La D5s, così come la sua derivata più piccola D5s Mini, arriva già completamente assemblata e pronta all’uso. La parte più difficile, infatti, è estrarla dalla scatola dato il peso, ben 40 Kg, dovuto alla struttura completamente in metallo. Una volta tolta dalla scatola, però, basta collegarla alla corrente ed è pronta. Nella scatola sono inoltre inclusi una bobina di PLA ed una scatolina con diversi attrezzi:

  • Scheda SD
  • Adattatore USB-SD
  • Cavo USB
  • Spatolina
  • Pinzette
  • Set di aghi per sturare l’ugello

La stampante

La D5s ha un costo che si aggira sui 2200 euro, quindi non proprio entry-level, ma considerato il volume di stampa di 195 x 295 x 575 mm è una delle più economiche tra le “BIG”. Inoltre è molto robusta e stabile, ciò le permette di poter stampare ad alta velocità senza problemi di vibrazione. Non ha il piatto riscaldato (che si può installare successivamente) e questo, unito all’estrusore bowden e all’assenza di pareti laterali, non la rende adatta a stampare molti materiali. L’ideale per questa stampante è il classico PLA (qui trovate le nostre recensioni a riguardo).

Le sue caratteristiche:

  • Dimensione massima di stampa 195 x 295 x 595 mm
  • Risoluzione di posizionamento sul piano XY 0.011 mm
  • Velocità massima assi XY 210000 mm/min
  • Risoluzione di posizionamento asse Z 0.025 mm
  • Velocità massima asse Z 1000 mm/min
  • Ugello di 0.4 mm
  • Software proprietario
  • Compatibilità solo con Windows

Prima stampa

Prima di stampare bisogna livellare il piatto tramite software e le 3 viti. Tuttavia trovo che le 3 viti siano un difetto perché non permettono una regolazione corretta, ritengo infatti che per quanto si possa essere scrupolosi nella calibrazione rimanga sempre un leggero dislivello su uno dei lati.

Nonostante questo la D5s ha molti pregi poiché è pronta a stampare da subito e il software proprietario WanhaoMaker ha 3 profili preimpostati: Standard, Fast, High Quality. Questi 3 profili sono ottimi per iniziare a stampare e permettono di iniziare ad abituarsi alla stampante e alle sue caratteristiche peculiari.

Upgrade 

Nonostante tutto, una volta presa la mano, si inizierà a volere di più da questo gigante e purtroppo per fare questo bisogna smanettare un po’.
Prima di tutto cambiare lo slicer fa la differenza su molte stampanti e la D5s non fa eccezione, purtroppo per fare questo è necessario cambiare il firmware. A questo proposito consiglio il firmware sviluppato direttamente da Wanhao.

Una volta cambiato il firmware potrete usare slicer come Cura e Simplify3D, che, a mio avviso, sono molto meglio dello slicer proprietario.
Un ulteriore upgrade consentito dal cambio di firmware è l’aggiunta di una ventola radiale controllabile da software. Potrei successivamente fare una guida per montarla.

Con questi upgrade si riesce a raggiungere il layer minimo indicato dai costruttori, ossia 0,02 mm, e ci si potranno godere sia stampe ultraveloci che stampe di ottima qualità.

Conclusioni

La D5s è una stampante adatta soprattutto a chi ha bisogno di una macchina veloce e pronta all’uso, non raggiungerà mai la qualità di stampa di una Zortrax ma è un prodotto affidabile e robusto con molti rivenditori in Europa e anche in Italia, é acquistabile su Amazon ad un prezzo davvero competitivo.

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Recensioni Stampanti 3D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Longer LK4: Recensione della stampante 3D

Facebook La Longer LK4, di cui parleremo oggi, è nata per imporsi nel mercato delle econom…