Filamento PLA Formfutura
Formfutura è società olandese tra le più quotate del panorama dei produttori di filamento 3D. Riesce a produrre un ottimo filamento e rimane in mercato vendendolo ad un prezzo solo di poco superiore alla media. Nel negozio oltre al PLA possiamo trovare una miriade di materiali tecnici per tutte le esigenze.
Formfutura è considerata un’eccellenza, quindi non ci si poteva esimere dall’effettuare qualche test!
QUI si possono vedere i parametri e le modalità di svolgimento dei test
Passiamo ad analizzare i punti cruciali:
Piatto: Spento
Ventilazione: Si raccomanda di ventilare al massimo
Nel negozio Formfutura sono disponibili 2 tipologie di filamento PLA: L’Easyfill e il Premium.
La differenza sostanziale tra le due tipologie, è che mentre l’Easyfill è sempice PLA , il Premium ha una colorazione fluo e traslucida.
Questo filamento prodotto in Olanda è famoso per i risultati ottenibili e ogni maker conosce e riconosce questo brand.
E’ racccomandato per oggettistica di design, che necessita di ottimo look ma anche per la creazione di ingranaggi, parti meccaniche in generale (compatibili con la realizzazione in PLA), e possiede anche una discreta resistenza.
Per la realizzazione di parti a sbalzo o a ponte, si deve procedere a impostare la stampante al meglio.
Si consiglia di impostare la ventilazione al massimo per un’ottima resa.
Finitura superficiale
La finitura superficiale è degna di un grande brand come questo. Ci si rende conto fino dalla prima stampa il grande lavoro di sviluppo da cui nasce questo filamento. Anche se non è immune da difetti.
Precisione nei particolari
Uno dei punti forti di questo filamento, si legge agevolmente anche la minuscola scritta posta nella prua della Benchy.
Precisione dimensionale
Il cubo stampato ha mantenuto in pieno le sue dimensioni.
* Questo test può variare in base alle impostazioni della stampante
Colorazione/composizione
Non tutti i colori sono all’altezza del brand, il giallo considerato per esempio risulta tendente all’arancio in bobina e si avvicina di più al giallo una volta estruso.
Estrusione
Questo filamento non presenta particolari problematiche legate all’estrusione, ma neanche risulta particolarmente facile da estrudere come lascia presagire la pubblicità Formfutura. Sotto questo punto di vista è un filamento come tutti gli altri.
Stringing
Questo filamento da ha particolari problematiche legate alla stringatura.
Ventilazione piatto
La presenza di un fanduct con una ventola piuttosto potente che soffia sul piatto non può che giovare, questo filamento ama la ventilazione.
Resistenza
Una volta estruso il filamento acquisisce una notevole resistenza meccanica e non delamina pur applicando molta forza, risulta anche molto rigido
* Questo test può variare al variare della temperatura di estrusione
Realizzazione di sbalzi e ponti
Il filamento formfutura arriva agevolmente a 50° di sbalzo senza particolari problemi, per andare oltre però sono necessari i supporti. Il ponte evidenzia un piccolo cedimento, resta però molto stabile grazie alla particolare rigidità del filamento una volta raffreddato.
Qualità prezzo
Il prezzo dei vari colori all’interno del negozio è 37,33 €/kg, che per un filamento di questa qualità ci sta anche.
E’ possibile acquistare il filamento Formfutura direttamente da Amazon
Ciao, forse ti sei confuso tra le due versioni, il Premium pla è quello più “puro” mentre l’Easy Fill è quello modificato. Anche il prezzo non è il medesimo, infatti pur avendo lo stesso costo unitario le bobine di Premium sono da un kg, mentre l’Easy Fill è da 750 g.
Di preciso, quello oggetto del test è il Premium o l’Easy Fill?
Grazie
Ciao Mattia e grazie per il tuo commento, effetivamente pensavo erroneamente vendessero bobine da 1kg invece le Easyfill sono da 750g. Ho provveduto a correggere! La nostra recensione ha riguardato il PLA EasyFill giallo.