Home News Maker Faire Roma 2018 – Tutte le info

Maker Faire Roma 2018 – Tutte le info

0
1,093

Manca poco alla Maker Faire Roma 2018, esattamente 9 giorni all’apertura. Quest’anno arriva la sesta edizione e nei giorni di 12/13/14 ottobre porterà l’innovazione nella capitale italiana.
Come al solito potremo trovare moltissimi stand, una miriade di inventori e artigiani 2.0 parteciperanno con le loro idee, oltre a diverse scuole superiori da tutta Italia (anche 5 straniere) e ben 25 università. Il tutto si svolgerà in 7 padiglioni che occupano poco meno di 100.000 metri quadrati. Per intenderci si tratta della superficie di 20 campi da calcio regolamentari.

Una bella botta di tecnologia che sarà quasi difficile da digerire tutta insieme, si tratta di quasi 700 espositori. Italia 3D Print sarà presente quest’anno (per la prima volta), a tal proposito stiamo già facendo mente locale per decidere un numero limitato di progetti a cui dedicarci. I progetti sono moltissimi e i temi trattati tutti molto stimolanti, sarà arduo deciderne solo alcuni! Presto però pubblicheremo una lista. Potrete ovviamente commentarla per darci dei suggerimenti!

Quello che sembra essere il tema principale è l’innovazione con risorse limitate. Ciò che è da sempre anche il nostro traguardo. Su questo ci troviamo perfettamente in sintonia con gli organizzatori.
Oltre alla fiera vera e propria verranno anche organizzati molti workshop sulle tematiche più disparate: Realtà aumentata, intelligenza artificiale, tech-agricoltura, stampa 3D, e molto altro.
Trovate QUI il programma, differenziato giorno per giorno, dove potrete visionare ogni conferenza o workshop.

Ora addentriamoci un poco sui temi trattati:

MAKER FAIRE ROME 2018 – I temi trattati

Come si può vedere dalla mappa la fiera è organizzata in 7 padiglioni, ognuno adibito a particolari aree tematiche:

Padiglione 4: DESIGN/LIFE

In questo padiglione saranno presenti argomenti Green. Questi comprendono i nuovi progetti e sensori per l’agricoltura tecnologica, lo sport, Musica e il Cibo. Quest’area è dedicata a tutto ciò che ha a che fare con benessere e salute

Padiglione 5: MAKERS FOR SPACE/RESEARCH

Lo spazio dello spazio! Si celebrerà il Programma Apollo e si festeggerà in anteprima (i 50 anni cadono nel 2019) i 50 anni dello sbarco sulla Luna. In questa area troveremo anche vari progetti di ricerca delle 25 Università presenti in fiera, nell’ambito Ricerca.

Padiglione 6: CIRCULAR ECONOMY

Qui verranno presentati gli ultimi progetti sulla “Crescita felice”, Riciclaggio e Ambiente ( energie rinnovabili e mobilità del futuro). Troveremo anche uno spazio destinato a nuove forme d’Arte e di Creazione. Particolare risalto all’innovazione della Fotografia.

Padiglione 7: KID & EDUCATION/DRONES

Padiglione dedicato ai più giovani (fino ai 16 anni). Qui i ragazzi potranno godere di uno spazio a loro dedicato, con prove moltissime postazioni per veri e propri laboratori scientifici e workshop dedicati. Un “primo contatto” che si spera essere di ispirazione per molti di essi. Non mancherà l’area dedicata ai Droni con le loro innovazioni. Ci sarà anche un’ampio spazio dove provare personalmente a pilotarne uno.

Padiglione 9: YOUNG MAKERS

Altro spazio dedicato ai più piccoli. Qui avranno a che fare con la Robotica educativa, i giochi e la scuola. In quest’area saranno posizionati anche alcuni produttori di abiti ed ambientazioni Steam Punk.

Padiglione 10: MAKERS ON STAGE

Il padiglione 10 è quello dedicato agli spettacoli in programma, le conferenze e i dibattiti.

 

Ci siamo dimeticati qualcosa? NO! Abbiamo tenuto per ultimo il padiglione n. 8 perchè finalmente si parla di un tema che ci è caro: LA STAMPA 3D.

PADIGLIONE 8: ELECTRONICS/FABRICATION

Eccoci finalmente a casa! In questo padiglione si parla di Moda Indossabile! No, sto scherzando…cioè si parlerà davvero di moda indossabile ma il mio entusiasmo era esattamente per quello. Neanche per (per quanto interessante) la automazione casalinga, o i nuovi materiali, o le nuove Startap.

Il mio entusiasmo era perchè qui si inizia a parlare di Stampa 3D e FabLAB. Ci potrà capitare di incontrare produttori come Prusa Research (che probabilmente presenterà la sua stampante a resina) o il produttore di filamenti Make a Shape, con i suoi innovativi materiali. In un articolo che uscirà prossimamente proverò a selezionare 10 progetti che seguiremo più da vicino e di cui parleremo nei prossimi mesi.

Non stupitevi però se troverete stampanti 3D anche in altre aree, la stampa additiva è la base da cui partire per moltissimi progetti, per cui mi sa che ne vedrete tante!

 

MAKER FAIRE ROME 2018 – Orari

Venerdì 12 ottobre 2018 – mattina
Ore 9.00/13.00 – Educational Day
Ingresso in fiera gratuito riservato esclusivamente alle scuole.

Venerdì 12 ottobre – pomeriggio
Ore 14.00/19.00 – Apertura di Maker Faire Rome al pubblico

Sabato 13 ottobre
Ore 10.00/19.00 – Apertura al pubblico

Domenica 14 ottobre
Ore 10.00/19.00 – Apertura al pubblico

I biglietti possono essere acquistati in biglietteria in loco oppure preordinati online QUI.


Se volete novità sulla Maker Faire Roma 2018 mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità! Potete trovare moltissime altre notizie fresche alla sezione News.

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…