Home Recensioni Tech [Recensione] Microscopio digitale USB 400x – L’analisi delle stampe passa al livello successivo

[Recensione] Microscopio digitale USB 400x – L’analisi delle stampe passa al livello successivo

0
4,241

Nella recensione di oggi parleremo di un’oggettino davvero utile, il microscopio digitale USB. Questo tool tecnologico, anche se non strettamente legato alla stampa 3D può essere impiegato in questo campo. Oltre ad essere un microscopio usb per elettronica, o adoperato con insetti e piante , il microscopio usb 400x può essere utilizzato per uno sguardo ravvicinato alle stampe 3D. In molti casi anche una stampa che ad occhio sembra prefetta può avere degli impercettibili difetti, spie di un problema che potrebbe essere dormiente.

Unpackaging microscopio digitale usb

Ho effettuato questo acquisto tramite il famoso mercato elettronico cinese Gearbest, e dopo 10 giorni il pacco mi è arrivato.
Di per se la scatola è molto più piccola di quello che mi aspettavo però si presenta ben fornita, al suo interno troviamo :

  • Microscopio Digitale con cavo USB 2.0 ;
  • Supporto snodabile per il microscopio;
  • CD di installazione dei driver e del programma;
  • Mini manuale di istruzione.
  • Foglio di calibrazione (Con il quale ci si rende conto davvero quanto il microscopio ingrandisce.

Un primo sguardo al microscopio elettronico usb 400x

 

Il microscopio si presenta molto ben rifinito e studiato, per molti versi assomiglia al più famoso Celestron. Uno di questi è il rotellone della messa a fuoco. Anche se in corrispondenza del rotellone ci sono le scritte 0 – 1000x non fatevi trarre in inganno. Questo microscopio ha 400 ingrandimenti fissi, la rotella viene utilizzata per la messa a fuoco.
Il materiale di cui è rivestito, molto simile al cauciù è piacevole al tatto e piuttosto resistente. Il microscopio ha 2 tasti, uno Zoom e uno Snap, ma nessuno dei 2 sembra funzionare. Oltre alla già citata rotellona di messa a fuoco.

L’ultima regolazione che si può usare, posizionata sul filo, è l’intensità della luce degli 8 led frontali che illuminano l’oggetto inquadrato. Questa regolazione normalmente nei microscopi professionali serve per aumentare la luminosità mano a mano che si aumentano gli ingrandimenti. Questo microscopio ha un ingrandimento di 400x fisso, quindi la variazione di luce serve solo in base al colore dell’oggetto dell’analisi e alla sua riflettività.

Il supporto regolabile forse è il punto debole del tutto, anche se è possibile, con questo modello utilizzare il microscopio come una penna, per analizzare oggetti in qualsoasi posoizione.

Come usare il microscopio 400x usb?

L’installazione di questo gaget è molto semplice e veloce, vi basterà inserire il Cd di installazione presente nella confezione e  installare il programma ed i driver presenti in esso. Terminata l’installazione collegare il microscopio tramite USB e aprire il programma “AMCAP” appena installato…complimenti! Il dispositivo è pronto per essere utilizzato.

Ora basterà regolare messa a fuoco e quantità di luce necessaria e potrete iniziare a scoprire il mondo microscopico. E’ interessante vedere al microscopio qualunque oggetto, anche il più banale può riservarci delle sorprese!

Microscopio usb software

Il software microscopio digitale usb (software AMCAP) è un buon software con moltissime opzioni. Per molti di noi anche una fondamentale, la lingua italiana. Con questo software possiamo:

  •  scattare foto;
  •  registrare video;
  • Cambiare lingua;
  • Ruotare e specchiare l’immagine;
  • Mettere la modalità schermo intero.

Quando ci si sposta sul menù per cambiare risoluzione delle foto abbiamo una vastissima scelta, anche troppa. Si parte da 160×120 e si sale piano piano fino ad arrivare a 8000×6000, con altre 15 risoluzioni nel mezzo. Per i video la risoluzione massima è 640×480.

La compatibilità è garantita con tutti i sistemi Windows, Linux(incluso Raspberry) e  Mac. L’unica cosa importante è avere sul vostro pc o tablet una porta USB 2.0 o superiore e riuscirete ad installare il software del microscopio elettronico usb.

Microscopio usb driver

I driver di questo microscopio digitale usb professionale sono su un piccolo CD. Installabili insieme al software per microscopio usb, sono compatibili per tutte le versioni di windows dopo la 7.

Per la stampa 3D

Avere un occhio più attento sulle stampe 3D può aiutarci ad individuare problemi talvolta microscopici, che in alcuni casi possono rivelarsi molto più grandi. Anche la stampa meglio conclusa può avere dei problemi, e con questo strumento possiamo analizzare qualsiasi problema.
In questo caso per esempio abbiamo una stampa (sopra) che sembra perfetta, solo al microscopio si vede l’errore! Benchè in molte parti la trama risulti perfetta, come in foto 1, in altre parti possiamo riscontrare una mancanza di filamento, foto 2 , voi sapreste dire a cosa è dovuto l’errore?

Foto 1
Foto 2

 

 

 

 

 

 

 

 

Conclusione

In conclusione posso dire di essermi divertito con il microscopio digitale USB, forse uno dei migliori tra i microscopi cinesi. Poi se si aggiunge che l’ho pagato solamente 14€. su Gearbest (puoi vederlo qui)  risulta uno di quegli acquisti di cui non ci si pente. Anche averlo in un cassetto pronto ad essere usato all’occorrenza giustifica la piccolissima spesa.
Anche volendo acquistarlo su Amazon, per riceverlo in un giorno con Amazon Prime alza il prezzo solo di pochi euro! Infatti potete anche trovarlo su Amazon (microscopio usb Amazon) a meno di 20€. Il microscopio Digitale USB  è un prodotto ben progettato e dalle ottime qualità, soprattutto se le raffrontiamo al prezzo. La presenza del supporto non troppo stabile non inficia la godibilità dello strumento, anche perchè può anche essere adoperato come una penna, direttamente in mano.

E’ tempo di giocare con il microscopio usb digitale!

Questo microscopio elettronico Amazon è utilissimo, come abbiamo visto sopra per analizzare le stampe questo microscopio digitale USB è anche indicato per bambini curiosi, che vogliono  scoprire il mondo. A proposito, voi pensate di conoscere il mondo che vi circonda? Vi propongo un gioco!
Ho ingrandito e fotografato alcuni oggetti intorno a me, voi sareste in grado di riconoscere il materiale di cui sono fatti?

1° Materiale
2° Materiale
3° Materiale
4° Materiale
5° Materiale
6° Materiale
7° Materiale
8° Materiale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • 1°: Compensato
  • 2°: Carta assorbente
  • 3°: Legno verniciato
  • 4°: Cartone
  • 5°: Plastica del tappetino del mouse
  • 6°: Cotone di un cuscino
  • 7°: Plastica dei braccioli di una sedia da ufficio
  • 8°: Schermo retina, 2 notifiche di watsapp

Quanti ne hai indovinato!? scrivilo nei commenti!


Se avete trovato utile questa recensione e volete rimanere aggiornati sulle nuove uscite , mettete MI PIACE alla  nostra pagina Facebook! Potete trovare le recensioni ai prodotti di tecnologia da noi analizzati nella sezione Recensioni Tech!

Share
Load More Related Articles
Load More By italia3dprint
Load More In Recensioni Tech

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also

Guida GRBL – parametri di configurazione GRBL.

Facebook Questa guida GRBL è un’introduzione a questo programma gratuito ed open-sou…