Modificare un file stl… a molti di noi sarà capitato di dovelo fare. Magari dovevamo aggiungere o togliere dei fori, dividere in più parti una stampa di grandi dimensioni, o semplicemente abbellire una cover come si vedrà nel video della guida.
3D Buider
3D Builder è un software integrato in Windows 10 e sopratutto è gratuito. Le funzioni che ci mette a disposizione non sono moltissime, ma per delle semplici modifiche svolge il suo lavoro alla grande. Basterà inserire l’oggetto con estensione .stl .obj .3mf .wmf .ply .glb .gltf ed istantaneamente possiamo apportare le nostre modifiche.
Le Modifiche
Nel video di seguito andremo ad utilizzare principalmete le funzioni di unione e sotttrazione degli oggetti. Infatti 3D Builder in maniera molto semplice ed intuitiva ci permette di unire due corpi solidi con pochi click del mouse. Alla stessa maniera ne permette la sottrazione, funzione molto utile nel caso avessimo necessità di creare dei fori o come nel video dividere una stampa. Una volta presa confidenza con questi pochi e semplici comandi possiamo modificare i files .stl (nella maggior parte dei casi) senza dover per forza di cose utilizzare programmi più complessi e sopratutto costosi.
Conclusioni
Una volta modificato il nostro file (di solito stl preso da Thingiverse), possiamo salvarlo tranquillamente come nuovo stl e darlo in pasto al nostro slicer preferito. Sia esso Cura, Repetier, Simplify 3D o altri. Ovviamente nel caso di una suddivisone in varie parti dobbiamo provvedere all’assemblaggio fisico dei pezzi, che potrebbe essere facilitato se inseriamo, dove possibile un foro ed un perno dopo aver sezionato l’oggetto scelto. Il video è sicuramente il mezzo migliore per capirne il funzionamento quindi non mi resta che augurarvi buona visone.
Se avete trovato utile questa guida mettete MI PIACE alla nostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del Blog! Potete trovare molte altre guide sui software della stampa 3D nella nostra sezione GUIDE SOFTWARE!