Componenti della Stampante 3D, dell’estrusore – Motore e spingifilo

Motore e spingifilo

La parte più “ingombrante” dell’estrusore è composta dal binomio motore e spingifilo.

Motore

Se parliamo di motori di una stampante 3D stiamo parlando di motori elettrici passo-passo. Ciò che li differenzia da altri tipi di motori elettrici è la capacità di far ruotare il proprio albero a passi ben definiti e di poterlo mantenere in una certa posizione opponendo una certa forza a un eventuale movimento opposto proveniente dall’esterno.

I motori utilizzati  per la stampa 3d  seguono gli standard  NEMA  , e più nello specifico normalmente i KIT di stampa 3D montano dei motori passo-passo NEMA 17 con amperaggio che varia dai 1,7A a 2,5A e una forza motrice di da 4/5 Kg a centimetro quadrato.
Come già detto questi motori si possono muovere di un singolo passo alla volta, un passo in gradi per dirla tutta. Vengono identificati con il numero di passi che compiono per effettuare un giro completo, di 360°. Qui uno schemino che indica le principali suddivisioni, va da se che più passi impiegherà il motore a fare un giro completo più risulterà preciso:

 

Suddivisioni del giro completo Angolo di passo
100 3.6°
200 1.8°
400 0.9°

 

Questi motori vengono poi comandati dai driver posti sulla scheda madre, qui vi proponiamo una guida per la regolazione del voltaggio per un uso ottimizzato.

I motori sono reperibili presso i più famosi mercati elettronici

Spingifilo

Collegato all’albero del motore c’è una puleggia dentata, responsabile del risucchio del filamento da parte dell’estrusore. Infatti tutta la parte dello spingifilo si compone di supporti con molle che attraverso una parte rotante pressano il filo contro la puleggia dentata. In questo modo permettono a quest’ultima di avere il grip necessario sul filamento per spingerlo all’interno dell’hot-end ed estruderlo nelle giuste quantità.

 

Comunque lo spingifilo è reperibile presso i più famosi mercati elettronici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.